disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Scaldacera 2024

Eseguendo la ceretta, aiutiamo il nostro corpo ad avere un aspetto migliore e piu brillante, nonché più igienico. Questo è il motivo per cui sempre più persone rivolgono la loro attenzione alla cera fusa. Per utilizzarla nel modo migliore però, è necessario scaldarla alla giusta temperatura. Inoltre, se si continua ad utilizzarla per tutto il corpo, è necessario che lo strumento utilizzato, sia in grado di mantenere costante la temperatura, ma che dovrà essere più bassa di quella iniziale.

Per ottenere la cera migliore e mantenere costanti le temperature, sarà necessario acquistare lo scaldacera professionale migliore o quantomeno quello più adatto alle proprie esigenze. Sono molti gli scaldacera disponibili in commercio, ma non tutti sono buoni e funzionano allo stesso modo. Alcuni possono richiedere anche ore per riscaldare la cera, altri hanno una capacità ridotta, mentre altri ancora, sono più efficienti e facili da utilizzare. Se vuoi saperne di più, continua a leggere, oppure scopri quali sono gli scaldacera più venduti del momento, nelle nostre recensioni!

Che cos’è la ceretta e come funziona?

La ceretta è un metodo depilatorio popolare in tutto il mondo, con cui i peli vengono rimossi direttamente alle radici, per risultati più duraturi. La cera viene applicata sulla pelle e si attacca ai peli in modo immediato. Quando la cera viene rimossa, tramite le classiche strisce depilatorie, i peli restano incollati alla cera, lasciando la pelle liscia come la seta. I peli che ricrescono, sono più morbidi e i risultati durano più a lungo rispetto ad altre forme di epilazione.

Per quanto tempo possono approfittare dei vantaggi della ceretta?

La ceretta è in grado di mantenere la pelle pulita e senza peli, per un massimo di 3-5 settimane; tuttavia i risultati possono variare a seconda della persona, a causa di diversi tipi di peli e della frequenza con cui si fa la ceretta.

C’è differenza tra la ceretta dura e la ceretta a strisce?

La ceretta dura, detta in inglese Hard Wax, è un tipo di cera rivoluzionario, che si usa nei saloni di bellezza da pochi anni. Si tratta di una cera che si applica sulla pelle e viene rimossa direttamente con le punte delle dita. Viene utilizzata per la ceretta di aree delicate come le sopracciglia, il labbro superiore, la ceretta facciale, le ascelle, la linea bikini e la ceretta brasiliana.

La ceretta morbida con le strisce (Strip Wax), viene applicata in maniera molto più sottile rispetto alla Hard Wax e rimossa con una striscia per la rimozione della cerata; insomma, si tratta del tipo di ceretta che tutte noi conosciamo. Questo metodo è ideale per le aree più ampie della pelle come le gambe, le braccia, la schiena, il petto e alcune cerette facciali.

Come scegliere lo scaldacera?

Un fornello scaldacera va scelto in base alle proprie esigenze e abitudini. In commercio ne troviamo molti modelli, ma più o meno, funzioni e caratteristiche sono molto simili, come potrete vedere anche nelle recensioni che trovate più in basso. Questo, cambia se dovete acquistare uno scaldacera professionale, ma non dovrebbe essere il caso dei nostri lettori. In questo paragrafo, vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione, per scegliere lo scaldacera ideale:

  • Portabilità – Questa dipende molto dal tipo di uso che devi fare dell’apparecchio per scaldare la cera. Se sei una ragazza che viaggia spesso, allora potresti preferire un apparecchio leggero e facile da trasportare. Questo vale anche per coloro che offrono servizi di ceretta porta a porta. Uno scaldacera ingombrante sarebbe difficile da portare in giro e potrebbe persino danneggiarsi. Nessuno vorrebbe portarsi dietro un oggetto troppo ingombrante, giusto? Allora scegli un apparecchio di piccole dimensioni e che entri facilmente nel tuo kit
  • Velocità di riscaldamento – Alcuni apparecchi sono in grado di riscaldare la cera in meno di 15 minuti. Altri, possono impiegare fino a 45 minuti o più. Se lavori in un salone di bellezza molto affollato o la tua pazienza non è infinita, allora dovresti preferire un apparecchio che impieghi poco tempo a scaldare la cera, in modo da soddisfare più clienti possibili o adattarsi meglio alle tue esigenze. La velocità di riscaldamento, è dunque una caratteristica chiave abbastanza importante. Per questo motivo, ti consiglio di verificare questa caratteristica prima dell’acquisto, per evitare delusioni
  • Alimentazione – Ci sono due modi in cui può essere alimentato uno scaldacera: a batterie o a corrente alternata. Per evitare inconvenienti, è meglio scegliere l’apparecchio più consono alle proprie esigenze. Gli scaldacera alimentati a batteria, ad esempio, rischiano di scaricarsi durante le operazioni. Quelli alimentati a corrente alternata, invece, non funzionano se la corrente viene a mancare. Per cui, scegli saggiamente, in base all’uso che ne devi fare o ai cali di tensione della tua zona
  • Durata – Tutti i materiali, con l’uso e il tempo, si consumano, non esistono eccezioni. Se penti di utilizzare lo scaldacera per molto tempo, allora scegli un apparecchio che sia costruito con ottimi materiali, che possano resistere ad un uso frequente e risparmiare così sui costi di riparazione o l’ansia di doverne acquistare uno nuovo ogni volta. Stabilire la durata di un apparecchio, chiaramente, non è semplice, ma si potrebbe partire da marchi famosi, sigilli di qualità e garanzie di lunga durata

La ceretta fa male?

La quantità di disagio riscontrata durante la ceretta dipende dall’individuo. La ceretta offre un modo conveniente per mantenere la pelle liscia per periodi più lunghi della rasatura, in modo da non doverla sciupare troppo spesso. Una sensazione di formicolio può essere avvertita immediatamente dopo la ceretta, sono le minuscole terminazioni nervose dei follicoli dei peli che reagiscono alla rimozione degli stessi e questa sensazione passerà dopo pochi secondi. Con una ceretta regolare, il disagio diminuisce, perché il follicolo pilifero si indebolisce. Tuttavia, se sei nuova alla pratica della ceretta, potresti provare più disagio ma, come si suol dire, nessun dolore, nessun guadagno! Segui questi suggerimenti utili per ridurre il disagio.

  • Prendi una compressa antidolorifica da banco un’ora prima della ceretta
  • Usa un esfoliante il giorno prima di fare la ceretta, questo allevierà il dolore eliminando le cellule morte della pelle
  • Evita di fare la ceretta entro una settimana prima del ciclo, questo è quando sei extra-sensibile al dolore
  • Evita la caffeina, il sale e l’alcol, perché rendono la tua pelle più sensibile
  • Premi fermamente sulla pelle dopo aver rimosso la cera
  • Non preoccuparti del dolore! Fai respiri profondi e renditi conto che non è nulla di cui preoccuparsi. Il disagio vissuto è molto breve e sarà presto dimenticato, mentre ti diverti in spiaggia con la tua pelle liscia e duratura
  • Falla con un’amica, ti aiuterà a distrarti dal disagio e ti potrà aiutare durante la ceretta

La cera si rompe quando provo a rimuoverla, perché?

Questo accade quando la cera si raffredda troppo sulla pelle. Per rimuovere la cera in modo efficace, è necessario attendere solo qualche secondo, non minuti (trascorsi a pensare il dolore che proverai), ci vorranno solo 15-20 secondi. La cera deve essere ancora flessibile come la plastilina quando la rimuovi.

Per rimuovere la cera efficacemente, usa le strisce che hai acquistato. Falle aderire perfettamente alla pelle e intrappola più peli possibili. Mentre tiri la pelle con l’altra mano, strappa la striscia con forza e decisione, nel verso opposto del pelo. Più vicini resti alla pelle e meglio è.

Quando ho utilizzato la ceretta, sono comparsi lividi/gonfiore/irritazione, cosa è andato storto?

Innanzitutto, assicurati di aver acquistato una cera di buona qualità. In questo campo, come in molti altri, si ottiene ciò per cui si paga. Le cere migliori, riducono al minimo la possibilità di comparsa di lividi, gonfiori, arrossamenti e irritazioni alla pelle, tuttavia, una tecnica di ceretta errata, può causare questo tipo di reazioni, indipendentemente dal tipo di cera che si usa o il metodo utilizzato per riscaldarla. Assicurati di leggere il libretto delle istruzioni incluso con la tua cera prima di usarla e anche quello del tuo scaldacera, se lo hai già acquistato (se non lo hai ancora fatto, leggi le nostre recensioni!).

Se non hai mai fatto la ceretta e questa è la tua prima volta, si consiglia inoltre di fare un patch test della cera 24 ore sul palmo della mano prima di iniziare la ceretta, per assicurarsi che la pelle non abbia una reazione avversa alla cera. Se sei una principiante, per la tua prima ceretta, ti consigliamo di partire dalle tue gambe, che sono il posto migliore per iniziare a praticare la tua tecnica e aumentare la tua sicurezza.

Conclusioni

Speriamo che questo articoli ti possa essere stato di aiuto per scegliere meglio il tuo scaldacera preferito e per darti qualche consiglio in termini di ceretta vera e propria. Se non hai ancora acquistato il tuo apparecchio per scaldare la cera, dai un’occhiata alle nostre recensioni, per controllare quali sono i modelli più diffusi in commercio per uso domestico.