disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Aspirapolvere Portatili 2025

L’avvento degli aspirapolveri è stata una vera rivoluzione nel mondo della casa e non solo, sicuramente è stato un grande aiuto per tutte le casalinghe, o per chi è maniaco della pulizia. Prima di queste l’unico metodo per eliminare la polvere, era o la scopa o lo spolverino. Sappiamo bene però che nè uno nè l’altro è in grado di raggiungere il livello di efficienza dell’aspirapolvere, infatti quello che fanno è spargere di più la polvere nell’aria, e non puliscono a fondo, diventando anche un problema per tutti coloro che sono allergici. Oggi ti aiutiamo a scegliere il miglior aspirapolvere portatile che fa al caso tuo.

Anche il mondo delle aspirapolveri ha seguito il suo corso, diventando via a via che passa il tempo più moderne ed efficaci, basti pensare agli aspirapolveri ciclonici e anche all’aspirapolvere portatile senza fili.

Se non sai cos’è un aspirapolvere ciclonico e aspirapolvere senza fili, te lo spieghiamo brevemente: si tratta di un aspiratore che mediante un sistema a centrifuga separa lo sporco dall’aria. Un aspiratore portatile invece è un mini aspiratore.

Il primo è pensato per superfici anche molto ampie dove si richiede maggiore potenza, mentre l’aspiratore portatile è un aspiratore a mano, per pulire superfici piccole ed essere molto pratico e compatto.

In questo articolo cercheremo di aiutarti a capire meglio a cosa serve e come scegliere e fare buon uso del migliore aspirapolvere portatile che faccia al caso tuo.

Perchè scegliere un aspirapolvere portatile senza fili?

perché scegliere aspiratore senza fili

Se hai già un aspiratore magari, ti stai chiedendo se davvero hai bisogno di un aspirapolvere portatile potente o se invece con quello che hai già ti basta. Magari invece, non hai un aspirapolvere e stai pensando di comprare solo un aspiratore portatile.

La risposta è che uno non può sostituire l’altro, è vero che entrambi compiono la stessa funzione di aspirare la polvere, ma uno è grande e potente, mentre l’altro è più pratico e non possono essere utilizzati per le stesse cose. Immagina per esempio di dover pulire tutte le superfici della tua casa con un mini aspirapolvere oppure di dover tirare fuori il tuo aspirapolvere piccolo che sia ogni volta che vuoi semplicemente pulire delle briciole cadute sul divano. Impossibile!

Ci sono però alcuni aspirapolveri portatili che arrivano con un set di estensioni per essere utilizzati come scopa, questa potrebbe essere una buona opzione da valutare.

Quali sono le caratteristiche generali di un aspirapolvere a mano potente?

Gli aspiratori portatili di solito sono molto leggeri, il suo peso varia da modello a modello, ma diciamo che va dal mezzo chilo fino ai 2 chili e mezzo e non molto di più. Le misure sono compatte, per questo possono essere facilmente trasportate e utilizzate con il solo utilizzo di una mano. Per esempio possono essere utilizzati anche da bambini piccoli, prendendo le semplici misure di sicurezza del caso, come evitare di utilizzare quelli elettrici e non far toccare loro la presa o non utilizzarlo vicino all’acqua o quando sono bagnati. Loro si renderanno partecipi nei lavori di casa e si sentiranno utili oltre che divertiti.

Un aspirapolvere a mano è di solito abbastanza economico, un oggetto che non indispensabile ma di certo di aiuto nei mestieri domestici che può essere riposto facilmente, senza essere d’ingombro alcuno.

L’autonomia di questi aspirapolveri dipende dal modello, ma può variare dai 7 agli 8 minuti fino alla mezz’ora o anche tre quarti d’ora. Il tutto dipende dalle tue esigenze.

Quando si compra un aspiratore portatile (aspiratore auto) di solito arrivano degli accessori in dotazione, per dare maggiore e miglior utilizzo a questo strumento di pulizia.

Tra gli accessori in dotazione di un aspirapolvere piccolo e potente ci potrebbero essere queste cose:

  • una bocchetta per fessure
  • una bocchetta per liquido
  • una bocchetta a sacco lavabile
  • una spazzola
  • una spazzolina
  • un supporto a muro
  • set di estensione per utilizzo come scopa

Questo non significa che tutti i modelli abbiano tutti gli accessori, ma capiamo come potrebbero tornare utili questi ultimi.

La bocchetta per fessure aiuta a raggiungere i luoghi più stretti e difficili, potresti pensare tra i cuscini di un divano o angoli remoto. Se mangi sul divano ben saprai come le briciole finiscono dappertutto e sono molto difficili da rimuovere.

La bocchetta per il liquido rimane efficiente per aspirare l’acqua caduta a tavola o per terra in modo semplice e veloce, senza danneggiare le superfici.

  • Le spazzole sono adatte da usare su tessuti morbidi come possono essere i tappeti o divani in velluto
  • Il supporto a muro potrebbe essere molto utile per riporre a portata di mano l’aspirapolvere portatile

L’idea dell’aspirapolvere portatile è quello di essere sempre a portata di mano per ogni evenienza e imprevisto e cercare di mantenere la casa, ma soprattutto divani e cucina puliti. Non sono molto adatte ai pavimenti perchè bisognerebbe inginocchiarsi troppo e diventerebbero molto scomode. Inoltre la capacità contenitrice di questi aspirapolveri è molto inferiore rispetto agli aspirapolveri normali.

Ci sono molte differenze tra gli aspirapolveri che ci sono in commercio?

Devi sapere che come per gli aspiratori normali, anche quelli portatili hanno una gamma infinita di modelli e molte caratteristiche che possono variare. Al di là del peso, misure, colori, e prezzi che sono molto variabili, gli aspirapolveri si dividono in due grosse categorie. Da una parte c’è l’aspirapolvere a batteria o l’aspirapolvere ricaricabile e quello elettrico. Starà a te la scelta valutando i pro e i contro di ognuno, con buona capacità di scelta riuscirai a trovare il miglior aspirapolvere portatile che faccia alle tue esigenze.

Quali sono i lati positivi di un aspirapolvere a mano potente?

Innanzitutto un aspirapolvere ricaricabile può essere utilizzato senza l’aiuto di un cavo elettrico che alimenti energicamente la macchina, perciò lo si può trasportare liberamente anche in posti che non hanno una presa di corrente. L’autonomia di questi dipende molto dal modello scelto, ma comunque tieni conto che vengono utilizzati per cose veramente puntuali, come per sparecchiare la tavola, raccogliere delle briciole, pulire le fessure del divano, operazioni che non portano più di dieci minuti, abbondando.

Il problema di questi aspiratori è la loro potenza, non saranno mai potenti come quelli elettrici, e la forza di aspirazione sarà inferiore, non per questo non efficaci.

Perchè invece scegliere un mini aspirapolvere elettrico?

La sua potenza è caratteristica fondamentale, ma poi si è collegati a un cavo e ci si sente vincolati, perdendo di mira lo scopo primario di questi strumenti di pulizia.

Miglior aspirapolvere portatile, quale scegliere?

La risposta è sì e te lo diciamo senza dubitare. Il perchè è perchè può risultare molto utile, per gli imprevisti di tutti i giorni. Ti facciamo alcuni esempi in cui vorresti avere a portata di mano una mini aspirapolvere. Se hai bambini sai che le briciole sono parte della vita quotidiana, le puoi ritrovare ovunque, fessure delle sedie, dei divani o nei punti dove non riesci nemmeno a immaginarti. Questo strumento ti risulterà utilissimo. Inoltre magari gli stessi bambini vorranno pulire ciò che hanno sporcato.

Diventa utilissima se si hanno animali domestici in casa con il pelo, per togliere i peli che lasciano su tappeti divani, e in casi estremi la puoi utilizzare su vestiti pieni di peli.

Dopo mangiato al momento di sparecchiare, si può passare sulla tovaglia, per lasciarla di nuovo senza briciole.

Questi sono alcuni degli utilizzi che gli puoi dare, ma sicuramente con il passare del tempo ti potrà tornare utile per altre cose, soprattutto se presenta vari accessori.

Un punto molto importante e a favore di questo strumento di pulizia è che il prezzo è molto abbordabile. Non si tratta di dover fare un investimento iniziale molto grande. Vero è che alcuni aspiratori costano più di altri, il loro prezzo comunque difficilmente supera il centinaio di euro. In questo articolo troverai varie opzioni per scegliere il migliore aspirapolvere portatile per te.

Noi ti consigliamo di valutare bene e scegliere con attenzione, tra le varie opzioni che il mercato offre, e ti assicuriamo che sono tantissime. Tieni conto di tutti i particolari, e se si tratta di uno strumento che avrai in vista, magari attaccato al muro in cucina, prova a dare importanza anche al fattore estetico. Qualche colore che si abbini ai tuoi mobili o al colore della porta, o a un design innovativo che potrebbe catturare l’attenzione.

Ti assicuriamo che una volta che avrai scelto il miglior aspirapolvere portatile, basandoti sulle tue esigenze non ti pentirai del tuo acquisto e ti chiederai come facevi a viverne senza. Il lavoro di pulizia si semplifica, dedicando 5 minuti al giorno alla raccolta delle briciole da alcune superfici, il lavoro di pulizia più a fondo sarà più facile e inoltre sarai in grado di dare un aspetto alla tua casa molto più curato e pulito, liberandoti da polveri, peli e briciole.

Non risparmiare sulla qualità, scegli un buon prodotto che possa durare per molti anni e che abbia garanzia, per avere una sicurezza in più. La reperibilità degli aspirapolveri portatili di solito è molto alta, e si possono trovare in internet, dove quasi sempre la spedizione è gratuita e in molti negozi di elettrodomestici e di casalinghi. Non ci resta che augurarti una buona scelta e di goderti il tuo aspirapolvere portatile!