disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Soundbar 2024

Se desideri per la tua tv o smartphone una soundbar ma non sai quale scegliere, sei nel posto giusto. Scopri qual è la migliore soundbar attualmente in vendita e al miglior prezzo.

Guida all’acquisto

Cos’è una soundbar

Una soundbar è un dispositivo che sostituisce l’hometheatre con dimensioni molto contenute e prezzi più bassi. La migliore soundbar, anche economica, consente di diffondere il suono proveniente dalla TV o da altri dispositivi. Deve il suo nome alla forma, una sorta di barra che viene posizionata davanti al televisore. Al suo interno si trovano gli altoparlanti, l’amplificatore e l’equalizzatore, il tutto ridotto a dimensioni molto piccole, con design minimal ed elegante.

Soundbar vs speakers

Spesso le casse della nostra tv non ci soddisfano, ma possiamo migliorare il suono con una soundbar. Questa rappresenta la soluzione migliore per chi desidera un audio con effetto surround senza doversi impegnare a installare casse e subwoofer. Il problema di spazio e installazione è quello che in genere fa propendere per una soundbar rispetto a un sistema completo di hometheatre. Questo oltre a prevedere le casse in determinate posizioni, impone di passare diversi cavi.

Come scegliere una soundbar?

Valutare le soundbar e capire quale scegliere può essere difficile: in vendita ci sono prodotti di tutti i brand e per ogni tasca. Tra quelli in vendita a poche decine di euro e quelli che ne costano migliaia, la differenza principale è data dalla qualità del suono. Questa dipende anche dal numero di altoparlanti inseriti all’interno della barra. Da valutare anche la connettività del prodotto, in base alle esigenze.

Misure

Abbiamo già menzionato la forma di questi dispositivi, che è allungata e sottile. Molte soundbar possono essere appese, riducendo l’ingombro al minimo. Le dimensioni possono variare, a seconda del televisore potremmo preferirle più o meno lunghe. Vi sono soundbar di 50 cm, ma anche dispositivi che superano i 120. L’altezza e lo spessore in genere variano dai 5 ai 15 cm.

Soundbar attiva o passiva

Nel valutare le caratteristiche dobbiamo distinguere tra soundbar attiva o passiva. La soundbar passiva è adatta a chi è abbastanza esperto di sistemi audio, dato che richiede di essere collegata a un amplificatore esterno oppure a una scheda audio, creando sistemi di alta qualità. Le soundbar attive sono già pronte e non richiedono alcun tipo di conoscenza per essere installate.

Canali

La qualità del suono dipende da cosa è contenuto all’interno della soundbar, si parla di canali. Vi sono sistemi 2.1 con 2 altoparlanti e un subwoofer, ma anche quelle 5.1 con 5 altoparlanti e 1 subwoofer, e le più sofisticate da 7.1.

Connettività

Il modo in cui una soundbar si connette ai nostri dispositivi è molto importante, e determina la versatilità di questo strumento. Le soundbar possono avere un ingresso per cavo con jack da 3,5 mm, che consente di collegarle a computer, tv e altri dispositivi. Può esserci il cavo coassiale per il lettore dvd, blu ray o decoder, in alternativa ci sarà un ingresso HDMI. Altra possibilità è la connessione attraverso un cavo di fibra ottica. Le soundbar migliori hanno anche una connettività wireless, con Bluetooth o NFC. In questo modo si possono utilizzare anche come amplificatori per il nostro smartphone.

Controllo

Le soundbar possono essere dotate di telecomando proprio o essere governate dal telecomando del televisore. Quelle con connettività wireless si gestiscono anche da remoto, tramite lo smartphone.

Caratteristiche extra

Se desideriamo usare la soundbar come amplificatore per il nostro telefonino, la connettività wireless è fondamentale. Alcune sono dotate di radio via Internet.