disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Monopattini Elettrici 2024

Come possiamo riconoscere i migliori monopattini elettrici e quali sono le caratteristiche top? Vi aiuteremo a trovare un ottimo monopattino elettrico leggendo le recensioni migliori sul web.

Introduzione

Quando si parla di miglior monopattino elettrico dobbiamo mettere in conto che questo nuovo mezzo di trasporto ha tante caratteristiche differenti che vanno verificate. Infatti non tutti i modelli sono i migliori monopattini elettrici che è possibile trovare sul mercato e vanno scelti con attenzione.

Ora vi diremo come trovare il monopattino elettrico migliore e qual è la gamma di monopattino elettrico che più ci fa avvicinare al top grazie a tante recensioni trovate sul web.

Seguendo queste caratteristiche sarà molto più facile avere le informazioni giuste per acquistare il modello che è più sicuro e più robusto tra tutti.

Cos’è un monopattino elettrico? Perché hai bisogno di un monopattino elettrico?

Un monopattino elettrico è un mezzo ecologico, non inquinante, è davvero molto silenzioso e ha bisogno di pochissima energia elettrica per funzionare.

Va anche detto che se il mezzo è di buona qualità non ha neppure bisogno di chissà quale manutenzione ed è perfetto, per forma e leggerezza, per gli spostamenti quotidiani. Infatti è un’alternativa alla macchina e alla bicicletta.

Alcuni monopattini, infatti, hanno la sella e quindi sarà molto facile usarlo come un mini scooter.

Tipi di monopattino elettrico

Abbiamo 3 tipi di monopattino elettrico:

  • hoverboard
  • monopattino elettrico
  • segway

Come scegliere un monopattino elettrico?

Probabilmente, partendo dal presupposto che il mezzo deve essere sicuro e guidabile, pensiamo che la caratteristica principale per scegliere un monopattino debba essere la batteria.

Velocità

La velocità massima è, di solito di circa 30 chilometri.

Freni

I migliori monopattini hanno un sistema ABS che ci permette una buon controllo del mezzo anche se il terreno è dissestato e poi parliamo di un guide control che è molto importante per aiutarci nella guidabilità del mezzo.

Distanza

Ognuno di noi ha bene in testa, quando acquista uno di questi piccoli monopattini elettrici di capire quanta autonomia e distanza si possa colmare con una ricarica. Infatti se pensiamo al fatto che abbiamo voglia di usare questo tipo di mezzo per andare al lavoro e il nostro ufficio non è poi tanto vicino da casa non possiamo non pensare a quanto sia autonomo. L’autonomia di un modello moderno, di questi avanzati, è di circa 40 chilometri.

Si può, quindi, ben dire che possiamo usarlo anche per raggiungere delle zone che non sono affatto vicine e che non avremo problemi in un raggio di azione che è piuttosto ampio. Possiamo, quindi, sostenere molto volentieri che il monopattino è un mezzo sostitutivo ecologico molto positivo.

Misura

Non ci sono grandi differenze tra un monopattino e un altro in stile di misura della base e il manubrio si può regolare in base all’altezza. Alcuni modelli sono più robusti e hanno la sella, altri come l’hoverboard hanno solo la base, come uno skateboard orizzontale. Il modello più venduto è proprio un monopattino con sella, così che sia una sorta di scooter.

Limite di peso

Meglio non esagerare, visto che il mezzo resta molto snello. Ci sono dei modelli, però, che reggono tranquillamente i 120 chili di peso.

Accessori

Alcuni modelli si possono personalizzare con app bluetooth che ci permettono di seguire il percorso con il GPS o grazie alla modalità di risparmio energetico che ci abbassa la velocità media e ci permette di poter allungare il tempo di durata della batteria che di solito è di circa 4-5 ore.

Anche il sistema di protezione ci sembra essere molto conveniente quando abbiamo a che fare con un mezzo del genere. Questo ci permette di scoprire se e quando c’è un sovraccarico di qualche sistema del monopattino che non ci permette più di essere in sicurezza. In questi casi il monopattino si spegne permettendoci di tornare a casa senza il dramma di una rottura imprevista.

Caratteristiche extra

Alcuni monopattini sono pieghevoli a libro, quindi è molto facile trasportarli in casa per ricaricarli, altri restano più ingombranti. Scegliete, poi, sempre un mezzo con le luci ben in vista, così che di notte possa essere visibile come uno scooter e anche in delle strade buie, che non sono ben illuminate.