Il mondo della tecnologia è sempre in progresso non e avanza in modo velocissimo. Per fortuna la tecnologia non riguarda solo i computer e l’informatica, ma tiene conto anche degli elettrodomestici più piccoli e di uso quotidiano.
Che cos’è il robot aspirapolvere?
Il nome ti potrebbe far capire di che cosa si tratta. Partiamo dalla definizione di robot e citiamo il dizionario.
Un robot è definito così: “Apparato meccanico ed elettronico programmabile, impiegato nell’industria ed in sostituzione dell’uomo, per eseguire automaticamente e autonomamente lavorazioni ed operazioni ripetitive o complesse, pesanti e pericolose”.
L’aspirapolvere non ha bisogno di definizione poiché il nome stesso spiega già cosa fa questo strumento; esso è in grado di utilizzare il principio di aspirazione per togliere la polvere dalla circolazione. Per quanto questo processo sia già abbastanza automatizzato quando si tratta di pulire la casa, comunque l’utilizzo di questo aggeggio di pulizia comporta che vi sia un utilizzo manuale e che si debba per forza ricorrere ad uno sforzo fatto da una persona.
Con l’aspirapolvere robot questo non accade più e per fortuna aggiungerei. Non sgranare gli occhi, se non ne eri a conoscenza, vedrai quanti vantaggi scoprirai sui robot aspirapolvere grazie a questo articolo. Invece se sei già al corrente di che cosa si tratta quando si parla di questi strumenti, ti invitiamo a proseguire nella lettura su quale robot aspirapolvere scegliere, individuando quello che è più idoneo alle tue esigenze basandoti anche sulle recensioni sui robot aspirapolvere.
Per molti è un sogno diventato realtà poiché è risaputo che i lavori domestici sono tra i più detestati in assoluto. Con i migliori robot aspirapolvere la pulizia dei pavimenti avrà una svolta impressionante. Il robot aspirapolvere senza fili ha solo bisogno di essere acceso e poi ci pensa da solo a pulire in giro per la casa.
Inizialmente, quando è stato prodotto il primo robot aspirapolvere, quest’ultimo era in grado solo di aspirare le briciole. Successivamente, vedendo il successo, in molti si sono dilettati nella creazione di robot aspirapolvere, riuscendo a realizzare anche il robot lavapavimenti automatizzato.
Tutta questa tecnologia ci fa davvero pensare che siamo proprio fortunati ad essere nati in questo periodo storico, quando la fatica è ridotta al minimo e si possono sfruttare i propri tempi ed i propri spazi liberi per fare cose più produttive e di qualità, come passare il tempo con amici e familiari o dedicarci a qualcosa che veramente ci appassiona e ci rende felici.
Davvero questi sono dei benefici che ci offre la tecnologia, ma ora parliamo in profondità del robot aspirapolvere, considerando anche la comparazione di ciascun robot aspirapolvere per scegliere quello che è più adatto a te.
Perché i robot aspirapolvere sono così popolari?
Una domanda che sicuramente ti sei posto è perchè si sente sempre più spesso parlare di questi strumenti. La risposta è facile, quando uno strumento è effettivo, efficace, e funziona diventa immediatamente un “tormentone”, come per le canzoni.
Contrariamente, un’idea che non prende piede, non si diffonde e non guadagna popolarità, molto probabilmente è un’idea poco brillante che in pochi prenderanno in considerazione.
L’idea di fare un aspirapolvere che funzioni senza far fatica, è un’idea geniale. Chi non vuole sfruttare il tempo speso a pulire, facendo altre cose più produttive? La risposta è semplice e scontata e mentre all’inizio questo sembrava un sogno o una barzelletta, quest’idea si è fatta realtà grazie ai robot aspirapolvere che guadagnano sempre più consenso tra la gente.
Le opinioni sui robot aspirapolvere sono per la maggior parte positive, ovviamente tutto varia a seconda del modello, ma per lo più si tratta di un aiuto innovativo per la pulizia dei pavimenti a casa.
Di certo la loro popolarità è giustificata dal fatto di essere oltre che pratici, molto utili ed efficaci. Non solo è un’idea geniale, perchè fa il lavoro al posto di un umano, ma anche perché lo fa bene e non ha bisogno di essere particolarmente controllato e non bisogna stare attenti ad ogni movimento perché si tratta di un aggeggio per lo più autonomo.
Ha tutte le carte in regola per essere un attrezzo amato da tutto il pubblico, poiché la pulizia è un argomento che riguarda tutti ed è necessaria per tutti.
Un aspirapolvere robot può essere un oggetto ideale per tutte le età, e potrebbe essere un regalo molto gradito in qualsiasi occasione. La maggior parte dei prodotti sono destinati ad una fascia di età, ad un particolare sesso o per persone con diverse necessità, ma i robot aspirapolvere sono destinati a tutti.
Esso è adatto alla casalinga, agli anziani che non hanno più la forza di passare l’aspirapolvere, al ragazzo che si è appena trasferito e lotta tutti i giorni con la pulizia di casa ora che vive da solo, alle famiglie che non hanno tempo di pulire a fondo perchè hanno troppo lavoro fuori casa ed a tutte le varie situazioni. Non c’è una fascia d’età che non tragga beneficio da questo strumento, non è pensato esclusivamente per le donne o per gli uomini, non c’è nessuno che non rimanga catalogato come un utente potenziale del robot aspirapolvere, ed è perciò che questo nuovo aggeggio è un must per la pulizia della casa e in poco tempo è riuscito ad acquisire una grande popolarità.
Come funziona un robot aspirapolvere?
Adesso sicuramente sarai incuriosito e vorrai capire che tecnologia c’è dietro a questo strumento che ti aiuterà d’ora in poi a mantenere la tua casa libera dalla polvere con dei pavimenti belli lisci e puliti.
Abbiamo detto che questi apparecchi si muovono autonomamente per la casa come se avessero vita propria, riuscendo a spostarsi grazie ad un sistema di navigazione intelligente.
Il sistema di navigazione intelligente permette agli aspiratori robot di aggirarsi per la casa evitando gli ostacoli e facendo in modo che una volta che l’autonomia sta per finire, questi rientrino nella loro base per essere nuovamente ricaricati.
Ma come fa ad evitare gli ostacoli? Beh, questa capacità è data dal fatto che questo robot hanno in dotazione dei sensori ad infrarossi. Questi compiono un ruolo molto importante perché posti nella parte frontale e riescono a rilevare la presenza di un ostacolo o di un muro verso il quale non si può proseguire oltre e molto agilmente lo schivano. Senza questa funzione il robot aspiratore si andrebbe a schiantare continuamente e costantemente con tutti i mobili e con i muri, rendendo il prodotto di pulizia uno strumento autodistruttivo, che inoltre provocherebbe molti rumori ogni volta che si schianterebbe contro qualcosa. Per fortuna non è così, tutto è stato pensato nei minimi dettagli per fare di questo un prodotto che funziona alla perfezione ed è davvero un aiuto per la casa.
Oltre ai suoi occhi fatti con i sensori a infrarossi e al sistema di navigazione intelligente, il robot aspirapolvere conta anche con un muro virtuale.
Muro Virtuale: di che cosa si tratta?
Un muro virtuale è un muro immaginario, creato non da delimitazioni fisiche e reali ma immaginarie. Questo muro viene delimitato a proprio piacimento, si tratta di un accessorio che grazie ai raggi infrarossi limita un’area nella quale il robot aspirapolvere può lavorare, fuori da essa no. Questo per decisioni personali, magari una stanza potrebbe essere occupata e lasciata con la porta aperta, ma non si vuole che il robot aspirapolvere entri lì. Un esempio lo si ha quando si vuole che i bambini giochino in una stanza, e si voglia mantenere la porta aperta per controllarli e sorvegliarli. Allo stesso tempo sappiamo che se un robot aspirapolvere entrasse questo potrebbe compromettere il suo corretto funzionamento, perché i bambini, con la loro natura curiosa vorrebbero toccarlo e giocarci assieme. Un aspetto molto importante per la tua tranquillità e sicurezza è che questi raggi infrarossi di cui abbiamo parlato sono innocui, non danno né creano nessun fastidio agli occhi.
Per quanto riguarda il funzionamento; il robot ha delle spazzole laterali che girano, queste hanno lo scopo di trascinare lo sporco verso il centro del robot. Tutto lo sporco convoglia verso il centro poiché lì vi è il sistema di aspirazione affinché la polvere raccolta venga correttamente aspirata e tolta dalla circolazione.
Ora che ti è chiaro come funziona e il robot aspirapolvere, è giusto che ti consigliamo certe misure da prendere se vuoi che questo renda al massimo delle sue potenzialità.
Come agevolare l’utilizzo di un robot aspirapolvere?
Sì, lo so, avevamo detto che si tratta di un robot e che non ha bisogno dell’aiuto umano per compiere il suo mestiere di pulire da solo i pavimenti, ma ha bisogno di alcuni aiuti.
L’aiuto di cui ha bisogno è minimo e certi accorgimenti potrebbero già essere parte della tua routine o potresti incorporarli in modo che la tua casa non solo sia sempre pulita, ma anche più ordinata.
- Il primo accorgimento che dovrai avere è quello di non lasciare oggetti ingombranti in mezzo al pavimento. Se utilizzi una scatola grande, poi riponila al suo posto una volta finito l’utilizzo, non lasciarla in mezzo alla stanza perchè potrebbe essere un ostacolo per il tuo robot aspirapolvere. Più la superficie è liscia e uniforme più il robot riuscirà a pulire meglio e senza doversi fermare ad aggirare ostacoli. Quindi raccogli gli oggetti a terra e se ti è possibile per esempio, ribalta le sedie sul tavolo, così il percorso di pulizia per il robot verrà agevolato per maggiori benefici per te e la tua casa.
- Un secondo accorgimento è quello di pulire la superficie dei pavimenti togliendo il grosso dello sporco, questo non per farti fare un lavoro doppio ma per evitare che il tuo robot si intasi. Il robot non è stato concepito per raccogliere grandi quantità di sporcizia ma soprattutto per la polvere sottile, le briciole ed i peli degli animali. Non si può pretendere che l’aspirapolvere tiri su sassi, fogli di carta e altri tipi di spazzatura più ingombranti. Pensa a questo aggeggio come un aspirapolvere, per una pulizia più approfondita ed automatizzata.
- Tenere la base di ricarica lontana dagli ostacoli. Si sa che una volta che il robot ha finito il suo giro o che quando sta per scaricarsi torna alla sua base, per caricarsi nuovamente. Quando deve rientrare “a casa”, uno sforzo da evitargli nel suo rientro alla base è quello di dover aggirare o evitare gli ostacoli che si trova in mezzo. Tornare alla base deve essere un percorso semplice e lineare. La base deve rimanere sempre attaccata alla corrente, per poter ricaricare il robot in modo corretto. Un altro aspetto importante, valido per tutti gli elettrodomestici ricaricabili è che è bene evitare che questi si scarichino del tutto, è meglio ricaricarli quando la batteria è bassa e non quando l’hanno esaurita del tutto.
Se vuoi il massimo da il tuo robot, prendi in considerazione questi piccoli accorgimenti e cerca di seguirli nel modo più corretto possibile, questo allungherà sia le performance che la vita del tuo robot aspirapolvere.
Come fare una corretta manutenzione del robot aspirapolvere?
Oltre agli accorgimenti che ti abbiamo elencato in precedenza è giusto che il robot venga sottoposto ad una manutenzione corretta e periodica se quello che si vuole è allungarne la vita. Non si può pretendere che un elettrodomestico, qualsiasi esso sia, abbia una vita di 10 anni se non ce se ne prende cura.
Come prima cosa bisogna svuotare il contenitore dello sporco spesso: se questo processo non può essere fatto quotidianamente, si consiglia di farlo almeno una volta a settimana, o quando è pieno. Non ha senso farlo settimanalmente se l’utilizzo dello strumento è molto sporadico, ma siamo sicuri che una volta che inizierai ad utilizzare questo strumento, vorrai usarlo tutti i giorni.
Non solo il contenitore ha bisogno di essere mantenuto pulito, ma anche le spazzole. Queste devono essere rimosse e pulite in modo corretto, per garantire che il robot continui a funzionare alla perfezione. La pulizia delle spazzole non deve essere così frequente come lo svuotamento del contenitore dello sporco, ma già che ci sei, ti consigliamo di fare entrambe le cose allo stesso tempo, per un ottimo funzionamento del tuo robot.
Ti raccomandiamo di fare non manutenzione mentre il robot aspirapolvere è in funzione.
Quali sono le innovazioni legate al robot aspirapolvere e cosa ci si aspetta dal futuro?
Una buona notizia è che prodotti che prima non venivano considerati importanti, poiché le funzioni erano poco rilevanti ora siano tenuti in considerazione dalla maggior parte dei marchi produttori di piccoli elettrodomestici. Il business della pulizia della casa vale molto ed è un buon mercato sul quale investire in innovazione. Le case dei più potenti sono tutte automatizzate e si cerca di far arrivare questa tecnologia anche alla gente comune.
Non solo l’innovazione dei robot aspirapolveri è stato un grande passo avanti, ma anche ciò che il futuro ci porterà è molto interessante. L’idea è quella di poter controllare questi strumenti attraverso delle applicazioni sul cellulare.
L’idea è quella di poter controllare questo elettrodomestico anche quando non ci si trova a casa, ma magari in vacanza. Si sa che la polvere si accumula anche quando non ci si trova a casa o senza che nessuno passi poiché semplicemente si crea. E con questa tecnologia mantenere la casa sempre pulita attraverso un semplice click sul cellulare non è molto lontano dalla realtà. Siamo pronti per il futuro e per le sue innovazioni!
Come scegliere il miglior robot aspirapolvere? Confronta robot aspirapolvere.
Ecco arrivati alla parte più importante. Sicuramente ti sei deciso a fare quest’acquisto, ma ti starai chiedendo, tra tanti modelli come fare a trovare il miglior robot aspirapolvere per te.
Mettere i migliori robot aspirapolvere a confronto è molto importante per decidere saggiamente.
Innanzitutto, bisogna confrontare da un punto di vista economico; vuoi comprare un robot aspirapolvere economico o hai dei soldi per fare un investimento? La differenza di prezzo dei robot aspirapolvere dipende molto dalle caratteristiche che li contraddistinguono e dagli oggetti che hanno in dotazione.
Ecco alcuni esempi di caratteristiche di alcuni robot aspirapolvere a confronto.
Funzionalità di qualità
Dal robot aspirapolvere economico a quello più costoso, una caratteristica comune che li contraddistingue è il fatto che sono ricaricabili, oltre a ciò le diversità tra essi sono molteplici.
Alcuni robot sono specializzati in certi aspetti e quindi più adatti a certi tipi di necessità; una di esse può essere il fatto che sono specializzati nella rimozione di peli e capelli, quindi hanno delle spazzole apposta, pensate soprattutto per essere utili a coloro che hanno animali domestici a casa. Il fatto di avere accessori apposta fa aumentare il prezzo del modello.
Alcuni robot hanno un display incorporato, per poter controllare certi dati e valori, questo è un aspetto molto utile, che fai in modo che il robot comunichi con te in caso di qualche inconveniente, come le spazzole bloccate. Nonostante questo alzi il prezzo dello strumento, è vero che spesso si trovano vantaggiose offerte sui robot aspirapolvere.
Telecomando e Programmabilità
Alcuni robot hanno un telecomando in dotazione; il telecomando permette di controllare a distanza i robot, e farli partire senza doversi chinare oppure per tutti coloro che fanno fatica a muoversi o che semplicemente sono pigri.
Altri fattori che fanno variare il prezzo del robot aspirapolvere è, per esempio, il fatto che il robot sia programmabile o meno. Questa caratteristica è utilissima perchè permette di impostare il momento in cui vogliamo che la pulizia dei pavimenti venga fatta. Sicuramente vorrai che la tua cucina sia sempre bella ordinata e pulita, ma saresti disposta ad avere qualcosa tra i piedi mentre cucini? Certamente no, e potrebbe anche diventare molto pericoloso, considerando che in cucina ci sono fonti di calore e oggetti affilati come coltelli che possono essere pericolosi. La cosa migliore sarebbe quella di programmare l’utilizzo del tuo aspirapolvere robot per un orario nel quale non sei a casa.
Altre caratteristiche
Ci sono tante altre caratteristiche che differenziano un robot da un altro, alcuni si possono fissare a muro per occupare meno spazio, altri sono addirittura così bassi da poter passare sotto i mobili, altri addirittura hanno dei sensori in grado di avvertire di che tipo di pavimento si tratti, se si passa su piastrelle parquet e moquette.
Se sei disposto a spendere qualcosa in più, puoi portare a casa un dispositivo in grado di soddisfare anche le necessità più disparate.
A chi consigliamo l’acquisto di un robot aspirapolvere?
Prima di tutto ti consigliamo di leggere le opinioni e le recensioni sui robot aspirapolvere.
Come abbiamo già detto prima, è un oggetto che può essere consigliato a chiunque, oltre ad essere un’idea regalo gradita da tutti, nessuno potrebbe rimanere deluso da un oggetto così.miglior robot aspirapolvere
Pensiamo alle persone anziane per esempio. Ad una certa età non si ha più la forza di pulire tutti i giorni o passare l’aspirapolvere sulla moquette. La pulizia della casa diventa un argomento dolente in quanto non ci si può più prendere cura come si faceva una volta. Allora il robot aspirapolvere diventa davvero un alleato, anche per coloro che non sono molto tecnologici. Ricordati che alcuni possono essere controllati solo con l’utilizzo di un telecomando senza nemmeno dover reclinarsi o chinarsi per accendere o spegnere il dispositivo e ciò torna utile soprattutto ad anziani che non hanno aiuto domestico.
Un prodotto estremamente consigliato anche per le famiglie di oggi, moderne, frenetiche e che lavorano. Addio ai fine settimana trascorsi a casa con il solo scopo di mantenerla pulita, ora potrai mantenere la tua casa libera dalla polvere semplicemente programmando il tuo robot aspirapolvere. Quindi la tua casa si pulirà quando non ci sarà nessuno all’interno, ed i momenti passati in casa saranno dedicati solo al relax e per trascorrere del tempo in famiglia senza preoccuparsi più della pulizia.
Consigliatissimo anche a chi si è appena trasferito da solo o in coppia e non ha ancora stabilito una routine di pulizia della casa per mantenerla pulita. Un regalo graditissimo oltre che utilissimo per una buona manutenzione dei pavimenti.
Oppure, semplicemente, fai un regalo a te stesso e lascia da parte le preoccupazioni per le pulizie dei pavimenti.
Inoltre, è ideale per coloro che sono allergici alla polvere, permette di avere una casa sempre pulita e di mantenere una barriera tra la persona allergica e la polvere.
Il contatto con la polvere sarà minimo e otterrai un gran beneficio.
Quali sono le caratteristiche principali di un robot aspirapolvere?
Essendo uno strumento pensato per andare in giro per casa sono presenti ospiti, anche quando a casa si trovano invitati, è pensato per avere un design elegante e classico. In grado di non disturbare troppo in giro anche dal punto di vista estetico e di essere adatto all’arredamento. Dai colori, per lo più neutri e scuri, al design elegante un robot aspirapolvere di solito si fa notare per la sua bellezza estetica.
Inoltre, si tratta di un attrezzo dalle piccole dimensioni, in grado di muoversi agilmente e di non occupare troppo spazio; grazie alla sua forma rotonda, il suo design fa ricordare un disco di un diamentro di circa di 30- 40 cm che pulisce in modo abbastanza silenzioso senza disturbare o infastidire nessuno. L’aspetto silenzioso è rilevante, soprattutto se messo a paragone con la maggior parte degli aspirapolveri presenti in commercio.
Il suo peso è molto leggero, non supera mai i tre chili, e anche se non è pensato per essere trasportato, è comunque un punto in più, dato che potrebbe essere utile da portare da qualche parte come nella casa al mare, che ha bisogno di essere pulita maggiormente perchè più sabbia in giro e non si vuole portare un elettrodomestico ingombrante come potrebbe essere un aspirapolvere.
Ora non ci resta che augurarti di fare un buon acquisto e di scegliere il miglior robot aspirapolvere adatto alle tue necessità ed esigenze, siamo sicuri che non te ne pentirai!