disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Bollitori Elettrici 2025

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente hai già in mente di comprare un bollitore elettrico. Molte volte ci ritroviamo a voler bollire l’acqua in poco tempo, per farci semplicemente un tè, o per riempire la borsa dell’acqua calda quando fa freddo: scopri qual è il miglior bollitore elettrico per casa tua!

Ovviamente esiste il modo convenzionale, che è quello di riscaldare acqua nel fornelletto con un pentolino, ma a volte ci mette un po’ troppo tempo e finiamo o con non bere il tè o senza scaldare la bull, e questi sono solo due degli esempi in cui potremmo averne bisogno, ma in realtà i momenti in cui vogliamo agevolare il processo di ebollizione sono tanti.

Un momento in cui si potrebbe voler spendere meno tempo per esempio è allora di fare la pasta; l’acqua non bolle subitissimo, e per rendere il processo più veloce si potrebbe far bollire l’acqua in un bollitore elettrico e poi metterla nella pentola con il fuoco già acceso sotto. Può darsi che i tradizionalisti storcano il naso, ma questo è un semplice consiglio per risparmiare tempo! Ovviamente, i modi di utilizzo di un bollitore elettrico per acqua sono tantissimi, ma prima ecco una selezione dei migliori bollitori elettrici in commercio, dei quali abbiamo analizzato per voi i punti di forza e i punti deboli.

Per decidere quale bollitore elettrico scegliere, non dimenticatevi che anche l'occhio vuole la sua parte: se avete in mente di esporre il vostro bollitore elettrico per acqua in cucina, cercate di sceglierne uno che si intoni con il resto dell'arredamento e che sia bello anche da vedere; per esempio, scegli il miglior bollitore elettrico in vetro che il tuo budget si può permettere: bello da vedere, comodo da usare!

Che cosa sono i bollitori elettrici?

Il bollitore elettrico è piccolo elettrodomestico da cucina, la sua funzione principale e unica è quella di far bollire l’acqua. Il motivo per cui si decide di utilizzare un bollitore elettrico piuttosto che i metodi tradizionali è che mediante l’utilizzo del bollitore, l’acqua ci impiega molto meno ad arrivare al punto di ebollizione, quindi si risparmia tempo. Inoltre l’utilizzo del bollitore acqua è molto più sicuro rispetto ad altri metodi ed è per questo che sono in molti a sceglierlo e ritenere questo attrezzo uno strumento necessario in cucina.

Inoltre a differenza dei metodi convenzionali con cui di solito l’acqua bolle, i bollitori elettrici hanno un sistema per il quale una volta raggiunta l’ebollizione, questo si spegne in modo automatico. Questo è davvero un vantaggio e aiuta dal punto di vista della sicurezza, non solo per evitare bruciature, ma viene incontro a tutte quelle persone sbadate o che si distraggono facilmente e che si dimenticano di aver messo su l’acqua. Alzi la mano chi non si è mai dimenticato l’acqua bollendo in pentola e ha fatto un casino in cucina.

Da quali parti sono formati i bollitori?

Per funzionare i bollitori hanno bisogno di una resistenza che riscalda in modo veloce l’acqua contenuta in una brocca, ma andiamo per parti.

Le parti in cui è fatto il bollitore sono:

  • contenitore di pyrex o plastica
  • resistenza
  • base
  • brocca
  • presa della corrente

Sono solo cinque parti che assemblate insieme costituiscono un bollitore elettrico.

La resistenza è contenuta in appunto un contenitore fatto in un materiale che può essere o pyrex o plastica. Grazie a questa resistenza avviene l’ebollizione dell’acqua. Di solito il contenitore dove vi è la resistenza è alla base, questa si attiva una volta che il bollitore si è collegato alla corrente, e vi si appoggia sopra la brocca. La brocca d’acqua la maggior parte delle volte è trasparente. Se non lo è ha una piccola finestrella che permette di vedere all’interno quale è il livello che l’acqua ha raggiunto. Sempre è bene poter controllare il livello dell’acqua che molto spesso è segnato per capire precisamente quanta quantità di acqua si sta bollendo. Di solito le brocche non riescono a contenere molto più che un litro o un litro e mezzo e il tempo in cui l’acqua riesce a raggiungere il punto di ebollizione è davvero breve.

I bollitori elettrici sono tutti uguali?

Anche se tutti i bollitori elettrici hanno lo stesso scopo che è quello di bollire l’acqua, non tutti sono uguali. Tra le varie opzioni differenti oltre al marchio, al colore e al prezzo dobbiamo prendere in considerazioni le differenze che possano interferire nell’utilizzo quotidiano. Un esempio potrebbe essere la capacità del nostro bollitore elettrico. Ti dovrai allora chiedere; quanta acqua avrò bisogno di riscaldare alla volta? Se è solo per una tisana per te, va bene un bollitore che scaldi anche mezzo litro d’acqua alla volta, invece se siete in tanti a bere una tisana allo stesso tempo dovrai cercare un bollitore con una capacità più alta. Ricordati che non ci sono bollitori elettrici migliori o peggiori bollitori in assoluto dove si possa fare una distinzione categorica. Tutto dipende molto dalle tue esigenze e da che cosa vai cercando.

bollitore elettrico in cucinaOltre alla capacità un’altra caratteristica che dovrai guardare è la potenza, più potenza avrà il bollitore più velocemente riuscirà a scaldare acqua. Di solito capacità e potenza vanno di pari passo, ma non è una regola. Più acqua vorrai scaldare più potenza avrai bisogno perché questo avvenga in breve tempo.

Anche i materiali del bollitore sono differenti, e questi possono far variare i bollitore elettrico prezzi. Alcuni materiali sono più costosi di altri. La cosa più importante è che i materiali siano atossici.

Esistono in mercato anche alcuni bollitori che non hanno il filo, e quindi più facili da maneggiare ancora.

Perchè scegliere un bollitore elettrico?

Come abbiamo detto prima non possiamo dirti i bollitori elettrici migliori, perché questo dipende da te e dalle tue necessità. Quello che sì siamo in grado di dirti è perchè sì scegliere un bollitore elettrico.

Ecco allora i maggiori benefici:

  • si risparmia tempo
  • è più sicuro
  • risparmio energetico

Partiamo dal primo vantaggio ovvero il risparmio di tempo. Un momento di pausa ai giorni nostri è davvero un momento prezioso nella vita frenetica che conduciamo, di certo quando possiamo stare fermi non vogliamo perdere tempo nel far bollire l’acqua, con un bollitore elettrico questo si risolve in massimo 3 minuti e anche meno se si sceglie la quantità d’acqua giusta ed è molto poca.

Il secondo vantaggio viene dato dalla sicurezza. In realtà con un bollitore elettrico si è molto poco a contatto con l’acqua bollente, una volta riempita la brocca con la quantità d’acqua desiderata, basta schiacciare un bottone per attivare il bollitore. Non bisogna usare il fuoco. Oltre a questo la brocca conta con un tappo incernierato, per entrare a contatto il meno possibile con l’acqua e il vapore che provoca. Lo spegnimento del bollitore è di tipo automatico, questo permette di non dover preoccuparsi di spegnere l’acqua che bolle avvicinandosi troppo alla fonte di calore.

Come ultimo vantaggio abbiamo il risparmio energetico. A differenza di altri dispositivi che riscaldano, questo utilizza davvero poca energia elettrica. Il microonde per esempio, per riscaldare la stessa quantità d’acqua ci impiegherebbe molto di più oltre al fatto di non essere così sicuro. Per risparmiare ulteriormente, si consiglia di scaldare soltanto la quantità di acqua di cui si ha bisogno. Se vuoi solo una tazza di tè, è inutile riscaldare un litro d’acqua, non solo perchè l’acqua è una risorsa preziosa, ma anche perché consumerai meno energia e si impiegherà meno tempo a riscaldarsi l’acqua.

Bollitore elettrico prezzi

bollitore elettrico e caffèOltre alle dimensioni o al marchio del bollitore, l’elemento principale che fa variare il prezzo del bollitore è il materiale di cui è fatto. Se cerchi un bollitore elettrico economico, è probabile che ti troverai a scegliere tra i modelli fatti in plastica, e bisogna stare attenti che nelle istruzioni venga specificato che si tratta di materiali atossici.

Per stare sicuri della atossicità, si potrebbe spendere un po’ di più e scegliere un bollitore di acciaio inossidabile, avendo cura di scegliere un bollitore elettrico a basso consumo se si vuol prestare attenzione alla bolletta. Anche in questo caso bisogna stare attenti, poiché, anche se più robusti, questi bollitori possono diventare roventi se messi a contatto con l’acqua calda.

In generale, il prezzo dei migliori bollitori elettrici in vendita non dovrebbe comunque mai superare i cinquanta euro.

Alcune funzioni extra, come la capacità di scegliere a quale temperatura si vuol far raggiungere la temperatura, potrebbero influire nel prezzo finale, mentre che i bollitori più semplici hanno un prezzo che di poco supera la decina di euro. Mentre state decidendo quale bollitore elettrico scegliere, cercate di tenere conto non solo del prezzo, ma anche delle funzioni che effettivamente vi serviranno più spesso. Se pensate di usare il vostro bollitore quotidianamente, anche più volte al giorno, acquistate un bollitore elettrico a basso consumo.

Manutenzione del bollitore elettrico

Il bollitore ha il compito di bollire l'acqua che si trova al suo interno; questo però non significa che non debba mai essere pulito. Se l’acqua che si utilizza quando si bolle l’acqua è l’acqua del rubinetto è possibile che si depositi del calcare nel nostro bollitore, allora bisogna che questo calcare venga eliminato. Si consiglia di fare manutenzione ogni più o meno 10 o 15 utilizzi del bollitore. Il bollitore contiene acqua che poi entra nel nostro organismo, perciò si consiglia di non pulirlo mai con prodotti chimici che possano essere tossici per la salute. La cosa migliore sarebbe bollire un po’ d’acqua con aceto per disfarsi di tutto il calcare che si è depositato.

Con questo articolo speriamo di averti aiutato a capire se in realtà hai bisogno di un bollitore elettrico nella tua cucina per risparmiare tempo e sentirti più sicuro. Speriamo che la nostra lista ti abbia aiutato a capire qual è il miglior bollitore elettrico per casa tua tra quelli presenti in commercio per capire quale si addice di più alle tue necessità, siamo anche certi che se scegli con cura e attenzione, farai un acquisto del quale non te ne pentirai e risparmierai energia, tempo e fatica. Pensa che basterà solo schiacciare un pulsante per avere acqua della temperatura che più desideri o a ebollizione! Buona scelta.