disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Cannocchiali 2024

Un cannocchiale è essenzialmente un telescopio terrestre, compatto e portatile, progettato per l’osservazione degli oggetti sulla terra (l’opposto di quelli astronomici, per intenderci). Generalmente, questi apparecchi vengono utilizzati per l’osservazione della natura e in particolare degli uccelli.

In questa guida, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il tuo nuovo cannocchiale. Per acquistare l’attrezzo ideale, devi porti queste domande:

  • Hai bisogno di un cannocchiale, un binocolo o un telescopio
  • Il cannocchiale dovrebbe essere dritto o angolato
  • Quali sono le specifiche richieste
  • Hai bisogno di un treppiede

Mi piace pensare al cannocchiale, come un semplice telescopio progettato per l’uso sul mare o sulla terra ferma durante il giorno. La maggior parte degli osservatori naturali ne utilizzano uno. Anche i cacciatori beneficiano del suo utilizzo. I cannocchiali sono molto più precisi dei binocoli e sono un ottimo strumento per individuare i bersagli.

Cannocchiale, binocolo o telescopio

C’è sicuramente spazio per un cannocchiale professionale nell’osservazione della natura e persino nel mondo della caccia. Sono facili da utilizzare al volo, sono compatti e portatili, ed il trasporto non rappresenta mai un grosso problema. Più seriamente inizierai a guardare la natura e più ti renderai conto di non potere fare a meno di un cannocchiale terrestre.

Gli osservatori di uccelli, in particolare, sono dei grandi appassionati di canocchiali, in quanto offrono una capacità d’ingrandimento maggiore e una stabilità senza precedenti, per studiare anche da lontano gli uccelli più rari. I cacciatori, invece, traggono beneficio da questo attrezzo, essendo in grado non solo di avvistare con maggiore facilità la fauna selvatica, ma anche di seguirli efficacemente. Sono molto utili anche per migliorare il punteggio durante il tiro a bersaglio! Quindi, perché non dovresti utilizzare un telescopio per fare lo stesso?

Principalmente perché i telescopi sono progettati appositamente per visualizzare il cielo notturno. I cannocchiali, invece, sono progettati per essere utilizzati in qualsiasi momento della giornata. I telescopi sono pensati per osservare oggetti che si trovano a migliaia e migliaia di chilometri di distanza, mentre un cannocchiale è progettato per visualizzare oggetti relativamente vicini.

Cannocchiale dritto o angolato?

Esistono essenzialmente due tipologie di canocchiali: l’oculare ad angolo o quello dritto. L’oculare ad angolo chiede all’utente di guardare verso il basso per essere utilizzato, mentre quello dritto si utilizza come un normalissimo cannocchiale o binocolo. Quale dovresti acquistare? Dipende dall’uso che ne devi fare!

Gli osservatori di uccelli (bird watchers) e gli appassionati del cielo, preferiscono l’oculare ad angolo, per i seguenti motivi:

  • L’angolo consente all’utente di mirare più facilmente verso l’alto, senza troppi torcicolli
  • L’oculare ad angolo rende più semplice la condivisione dell’attrezzo. Non c’è bisogno, infatti, di regolarne l’altezza in base a quella dell’osservatore ogni volta
  • Se hai bisogno di osservare attraverso il cannocchiale per periodi di tempo prolungato, allora l’oculare ad angolo è certamente più comodo

Ovviamente, ci sono altri motivi che possiamo sottolineare e che renderebbero altrettanto comodo l’utilizzo di un cannocchiale dritto. È più facile da utilizzare per le situazioni che richiedono di “puntare e sparare”. Per esempio, per i giochi da terra, sono l’ideale. La portata rettilinea del cannocchiale, ti consente di mantenere la tua posizione nascosta più facilmente rispetto ad un oculare angolato.

La buona notizie, è che la maggior parte dei produttori di cannocchiali al mondo, offre entrambe le varianti dei suoi “pezzi” migliori. Una volta deciso in design in base alle tue necessità, è necessario prendere in considerazione le specifiche e le funzionalità richieste.

Specifiche e caratteristiche di un cannocchiale

Zoom/Ingrandimento

Ci sono zoom variabili installati praticamente in qualsiasi cannocchiale terrestre che si trova in commercio. Generalmente, no zoom minimo parte da 15x e sale fino a 60x, a seconda di prezzo e marca. La regolazione dello zoom avviene generalmente a mano, proprio come accade con le macchine fotografiche. Maggiore è la potenza d’ingrandimento e più vicino sarà possibile osservare un oggetto.

Dimensione della’obiettivo

È necessario decidere la dimensione dell’obiettivo che si desidera acquistare con molta attenzione, in quanto avrà un impatto significativo sulla tua esperienza durante l’utilizzo del cannocchiale. Un obiettivo grande, ad esempio 80-100 mm, ha una migliore capacità di raccogliere la luce, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

L’immagine attraverso questi obiettivi, risulta più chiara e luminosa di quella offerta da un obiettivo piccolo. Ovviamente, i cannocchiali con obiettivi piccoli sono più leggeri e facili da trasportare, rispetto a quelli grandi. Per scegliere la grandezza dell’obiettivo, è necessario considerare il luogo di utilizzo. Se intendi installare il tuo cannocchiale in una posizione fissa, allora un obiettivo grandi ti fornirà immagini migliori.

Se al contrario ti devi spostare molto e spesso, è meglio considerare un obiettivo più piccolo, ma leggero. La maggior parte degli obiettivi da 50 o 60 mm possono essere utilizzati senza treppiede. Tra gli obiettivi più piccoli, sono senz’altro i più versatili.

Estrazione pupillare (Eye Relief)

Si dovrebbe sempre preferire un cannocchiale professionale con una maggiore estrazione pupillare. È particolarmente importante se indossi gli occhiali, o se intendi usare gli occhiali da sole mentre usi il cannocchiale. Quando si è fuori d’estate e il sole diventa accecante, utilizzare gli occhiali da sole può essere non solo utile, ma indispensabile per gli occhi.

Per questo motivo, se prevedi di utilizzare molto il cannocchiale in condizioni di luce forte, e quindi indossando occhiali da sole, dovresti considerare un Eye Relief elevato. Questo, ti consente di tenere l’occhio un po’ lontano dall’oculare, ma di continuare a vedere un campo visivo completo.

Impermeabilità

Non sempre ti troverai ad utilizzare il tuo cannocchiale in condizioni ideali. Quando sei fuori sul campo e incontri condizioni meteorologiche avverse, avere a disposizione un cannocchiale impermeabile è il minimo per ottenere il massimo dalla tua osservazione.

Se il cannocchiale è impermeabile e antiappannamento, sarai in grado di ottenere un’immagine chiara nella maggior parte dei climi. Tali caratteristiche proteggono anche il tuo cannocchiale dall’acqua e dalla corrosione, che sono un evento comune quando si utilizza l’attrezzo vicino all’acqua salata.

Prezzo e qualità dell’immagine

Quando osservi i cannocchiali disponibili in commercio, è più probabile che tu t’innamori di quello con le specifiche migliori e dal prezzo più alto. Non c’è dubbio che i cannocchiali di fascia alta offrono la migliore qualità dell’immagine, ma tali specifiche hanno un costo elevato. In effetti, alcuni cannocchiali professionali, possono costare fino a 1500€.

Per quanto riguarda la qualità delle immagini, ottieni davvero ciò per cui paghi. Ma, allo stesso tempo, la maggior parte dei cannocchiali di fascia media, offrono una qualità dell’immagine ideale per la maggior parte degli utenti. Quindi, è importante stabilire un equilibrio tra la qualità dell’immagine richiesta e il prezzo che si è disposti a pagare.

Ci sono diversi fattori che influenzano la qualità dell’immagine, che sono le dimensioni dell’obiettivo, il design del prisma e il tipo di vetro. Inoltre, anche i rivestimenti delle lenti e le ottiche utilizzate giocano un ruolo importante. I cannocchiali più costosi sono dotati di lenti multistrato, che consentono di raccogliere una maggiore quantità di luce.

Hai bisogno di un treppiede?

La risposta più breve a questa domanda è: Si. I treppiedi non solo impediscono alle immagini di diventare instabili, ma forniscono anche una maggiore stabilità all’attrezzo, così che possa raccogliere la maggiore quantità di luce possibile. Quello che abbiamo scoperto durante anni di osservazione, è che senza un treppiedi è più difficile mantenere alta la concentrazione su un obiettivo, anche quando si utilizzano cannocchiali di piccole dimensioni.

La maggior parte dei cannocchiali disponibili in commercio, sono dotati di una sorte di treppiedi base e sono tipicamente intercambiabili tra i vari modelli. Alcuni sono comprensivi di kit di obiettivi e treppiedi. Prima di procedere all’acquisto, assicurati di leggere il contenuto della confezione. Questo ti assicurerà di acquistare l’attrezzo con tutti gli accessori di cui hai bisogno. Se stai acquistando un cannocchiale professionale, è necessario prendere in considerazione anche l’acquisto di un treppiedi solido e robusto, diverso da quello offerto nella confezione.

Conclusioni

Come abbiamo accennato all’inizio di questa nostra guida, lo scopro di questo articolo era quello di fornirti le indicazioni più importanti che ti potessero aiutare a scegliere il cannocchiale più adatto alle tue esigenze. Ecco un breve riassunto di ciò che abbiamo detto:

  1. Devi pensare innanzitutto, all’uso che farei del cannocchiale. Se lo utilizzerai per la maggior parte del tempo in condizioni ideali, in pieno giorno, allora un modello base da 50 o 60 mm potrebbe andare più che bene. Per coloro che hanno bisogno di vedere oggetti da molto vicino, invece, si consiglia un obiettivo più grande, da 80 o 120 mm
  2. Non aspettarti di più da quello che acquisti, che non sia ciò per cui è stato progettato. Utilizza un cannocchiale che offre uno zoom “più realistico”, compreso tra 15x e 40x, a meno che tu non sia un professionista dalle aspettative elevate
  3. Se non disponi già di un treppiedi, dovresti considerarne il suo acquisto, da abbinare al tuo nuovo cannocchiale. Nella maggior parte dei casi, è difficile ottenere delle buone immagini se si tiene il cannocchiale tra le mani, quindi il treppiedi rappresenta un acquisto essenziale
  4. Scegli saggiamente se quel leggero miglioramento nella qualità dell’immagine, vale il prezzo nettamente superiore a cui andresti incontro