disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Centrifughe Per Succhi 2024

Le centrifughe sono attualmente la tipologia più comune e più popolare di spremiagrumi domestici disponibili in commercio. Questi piccoli elettrodomestici sono facili da usare, piuttosto semplici da pulire e abbastanza economici. Gli spremiagrumi per masticazione (a volte chiamati “cold press” o “slow” juicers) sono un’altra opzione.

Questi spremiagrumi di fascia alta sono i migliori per le persone che desiderano succhi di verdura o wheatgrass (oltre a frutta e verdura) o che desiderano produrre un succo più sano, più nutriente e più denso. Infine, altri tipi di spremiagrumi possono essere opzioni ideali per coloro che cercano di fare il succo esclusivamente da arance o altri agrumi.

La scelta della centrifuga

La prima cosa da fare, è determinare il tipo di succo che vuoi realizzare. Una centrifuga è la scelta ideale per spremere la maggior parte delle verdure e quasi ogni tipo di frutto. La maggior parte delle centrifughe possono spremere il succo anche da spinaci o altre verdure a foglie verdi, ma non sono molto efficienti nel farlo. Inoltre, la maggior parte delle centrifughe non è in grado di spremere i wheatgrass (gramigna). Se prevedi di utilizzare principalmente frutta e verdura succosa, allora una centrifuga può essere una buona scelta per le tue esigenze, altrimenti devi guardare oltre.

Considerazioni sul prezzo

Le centrifughe sono vendute a prezzi davvero molto interessanti, infatti, generalmente sono più economiche degli estrattori. Ma perché? Il motivo è molto semplice. I produttori scelgono in base alla moda del momento e vendono ad un prezzo più alto i prodotti che vanno per la maggiore. In questo momento, i salutisti spingono per i Slow Juicer e questi hanno prezzi più elevati. Le centrifughe hanno prezzi a partire da poco più di 20 euro, ma in commercio sono disponibili anche modelli dal prezzo molto più elevato, che può arrivare anche a 200 euro per i modelli professionali. I modelli di fascia alta, sono quelli che generalmente sono in grado di gestire anche la frutta intera o produrre maggiori quantità di succo. Innanzitutto, scegli un budget e poi inizia a fare uno scarto di tutti i prodotti che non rientrano nelle tue finanze. In questo modo, otterrai una prima scrematura dei numerosi prodotti disponibili in commercio.

La velocità di estrazione

Le centrifughe lavorano ad una velocità elevata, molto più degli estrattori di succo. La loro velocità è perfetta per prepararsi velocemente al mattino un bel succo di frutta o verdura fatto in casa. Se estrarre il succo dai tuoi ingredienti preferiti è qualcosa che pensi di fare molto spesso e sei sempre a corto di tempo, allora ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di una centrifuga veloce e con un motore potente. Ne trovi alcune recensite più in basso. Se non conosci molti modelli, ti consiglio di dare un'occhiata.

Cerca un prodotto facile da pulire

La parte più noiosa, è quando dopo aver terminato il lavoro e aver gustato il nostro succo, arriva il momento di dover pulire la centrifuga. C'è da premettere che non esistono centrifughe che si puliscono da sole, ma i modelli migliori, dispongono di caratteristiche e funzioni, che velocizzano queste operazioni. In generale, è sempre avere a disposizione un apparecchio facile da pulire, che uno destinato a darti tanti grattacapi. Cerca un modello che dispone di parti facili da agganciare e rimuovere, inoltre, se disponi della lavastoviglie, potrebbe essere utile avere parti che possono essere lavate nel nostro elettrodomestico preferito.

Livello di rumore

Come per la sezione precedente, voglio ricordare che non esistono centrifughe che non fanno rumore. Piuttosto, sono disponibili in commercio apparecchi che fanno meno rumore di altri. Ti sembra una cosa di poco conto, allora prova a fare una centrifuga alle sette del mattino prima di andare a lavoro con un apparecchio rumoroso, mentre tutti gli altri in casa stanno ancora dormendo e chiedi cosa ne pensano del tuo succo di frutta. Va detto, che in questo caso la minore velocità di estrazione degli estrattori è un vantaggio per il livello di rumore emesso. Siccome le centrifughe sono anche gli spremiagrumi elettrici più veloci disponibili in commercio, anche il livello di rumore sarà più alto. Devi decidere tra estrattore o centrifuga in base al livello di rumore emesso? Allora la prima opzione e senza dubbio la migliore.

Centrifuga o estrattore? Pensa prima alla tua salute!

Se la ragione principale per cui vuoi farti i succhi in casa è per migliorare la tua salute, allora una centrifuga è probabilmente la scelta migliore che puoi fare. A volte, questi piccoli elettrodomestici vengono chiamati anche spremiagrumi per la "spremitura a freddo" o spremiagrumi "lenti", gli spremiagrumi a "masticazione", utilizzano un motore a basso numero di giri che conserva meglio il valore nutrizionale di frutta, verdura e vegetali.

Ora, dovresti pensare se vuoi fare anche il succo di verdura o solo di frutta. Sebbene alcune centrifughe siano in grado di estrarre il succo anche dalla verdura o dai vegetali (ci riferiamo soltanto ai prodotti di fascia alta), in questo compito i migliori sono senza ombra di dubbio gli estrattori. Quindi, se hai intenzione di spremere tanto succo dalla verdura a foglie verdi, ti consiglio di optare per un estrattore di succo ad estrazione lenta. Questo processo, come suggerisce il nome stesso, è più lento, tuttavia, è proprio il numero basso di giri che consente alla macchina di estrarre una maggiore quantità di succo dalla verdura.
Fatto questo, non ti resta che determinare se vuoi spremere la gramigna (wheatgrass), nota anche come grano selvatico, il quale ha un'azione anti-settica e anti-infiammatoria utile per i reni, contro la cistite e la cellulite. Tecnicamente, anche le centrifughe possono estrarre il succo dalla verdura a foglia verde (anche se in modo inefficiente), ma sicuramente non possono farlo con il "wheatgrass". Se la gramigna è qualcosa che vorresti includere nel tuo regime alimentare mediante i succhi fatti in casa, avrai bisogno di un estrattore.

Fattori da prendere in considerazione per ridurre gli sprechi alimentari

Lo svantaggio principale di un estrattore, è rappresentato senza ombra di dubbio dal suo prezzo. Se non fosse per questo, alla domanda "estrattore o centrifuga" non avrei alcun dubbio a rispondere: estrattore! Il modello di fascia media ha un prezzo di circa 100 euro o poco più. Mentre i modelli migliori, possono superare facilmente il doppio di questa cifra. Tuttavia, una cosa da tenere a mente, è che ogni euro speso in più per l'acquisto di un estrattore, vi sarà restituito sotto forma di succo, o meglio ancora, vi verrà fatto risparmiare per comprare la frutta o la verdura. Se usi un estrattore molto spesso, recupererai i soldi spesi in più molto presto, perché grazie alla sua funzione di estrazione lenta, è in grado di estrarre una maggiore quantità di succo. Il che significa, che per produrre le stesse quantità di succo, avrete bisogno di meno frutta e quindi di spendere meno.

Impara a conservare i tuoi succhi

Grazie al processo di estrazione del succo a bassa velocità (devi conoscere gli RPM della tua macchina - 40 RPM è lento), nel succo estratto, viene introdotta una bassa quantità di calore (per questi si chiamano anche estrattori a freddo!). Di conseguenza, puoi conservare i tuoi succhi freschi fino a 48 ore, senza perdere alcun valore nutrizionale. Questo, a differenza di ciò che avviene con i succhi estratti con una centrifuga veloce, che a causa del calore dovuto alla frizione, che iniziano subito a perdere i loro valori nutrizionali. Questo può rappresentare un vantaggio enorme e in qualche modo compensa il tempo perduto nel processo di spremitura più lento.

Non solo per i succhi!

Molti estrattori di fascia media o alta, oltre ad essere efficienti nell'estrazione del succo da frutta e verdura a foglia verde, sono in grado di fare anche altre cose, grazie ad accessori e funzioni extra. Ad esempio, se siete dei neo-genitori, potreste essere interessati a preparare anche la pappa per il vostro bebè. Alcuni apparecchi includono accessori per tritare, macinare e fare il purè. Questi vi permettono di preparare la pasta fresca, le pappe fatte in casa per i neonati, il pesto o molti altri alimenti. Cercate un apparecchio che sia dotato di un bel ricettario da cui poter prendere spunto. Sono molto utili all'inizio, soprattutto se siete nuovi del mondo della spremitura.

Conclusioni

Ecco quello che si dice in giro: le centrifughe estraggono il succo troppo velocemente, causando il riscaldamento e l'ossidazione della bevanda, danneggiando gli enzimi e riducendo la durata di conservazione. Gli estrattori, invece, grazie ad un lento processo di estrazione a freddo, sono in grado di estrarre una maggiore percentuale di minerali dalle fibre dure rispetto al processo di spremitura veloce di uno spremiagrumi centrifugo.

Essendo piuttosto scettico su quello che su internet viene facilmente etichettato come "verità assoluta", ho cercato studi scientifici per un confronto. È un argomento interessante, perché anche se entrambi gli spremiagrumi producono la stessa quantità di succo, se ciò che fuoriesce dal rubinetto ha valori nutrizionali più elevati e una maggiore quantità di enzimi, allora potrebbe valere la pena di pagare di più per un estrattore. Alcune ricerche di laboratorio affermano questo. Potrebbe esserci una maggiore concentrazione di nutrienti, inclusi i minerali. Inoltre, a differenza delle centrifughe, gli estrattori lenti estraggono più succo; ed inoltre, possono realizzare molto altro, con i giusti accessori.