I coltellini svizzeri sono utensili indispensabili per chi ama l’avventura e la vita da campeggio. Qui si seguito troverete i 10 migliori prodotti sul mercato, selezionati in base alla qualità e al prezzo per facilitarvi la scelta e semplificare il vostro acquisto.
Componenti dei coltellini svizzeri
Un coltellino svizzero può includere anche decine di strumenti contemporaneamente. A seguire, una lista di questi strumenti. È bene notare che esistono combinazioni tra le più varie, a seconda del produttore e del modello.
- Ablatore: Spesso considerato uno degli strumenti meno utili in questo modello, in realtà è utilissimo dai pescatori per rimuovere le squame dei pesci. Inoltre, è usato anche per intagliare legni e zucche.
- Ago: L’occhiello per cucire è un piccolo foro nell’alesatore che viene utilizzato per fili di grandi dimensioni. Originariamente era stato progettato in modo che le truppe potessero riparare il loro equipaggiamento o i loro abiti.
- Alesatore, punzone: Con questo strumento piccolo e ingegnoso si possono allargare i fori su legno o cuoio.
- Apribottiglie: Come dice il nome stesso, è utilizzato per aprire bottiglie con tappo in metallo.
- Apriscatole: Un altro strumento tradizionale, che ha subito numerose evoluzioni nel tempo. Viene utilizzato tradizionalmente per aprire lattine e scatole, perlopiù di forma circolare.
- Cacciavite a stella: Noto anche con il nome di “cacciavite a croce”.
- Cacciavite a taglio: Questo è l’ennesimo cacciavite presente sul coltello, ed è largo circa 2,5 mm.
- Cacciavite grande: Di circa 6 mm.
- Cacciavite piccolo: Sulla punta dell’apriscatole è integrato un piccolo cacciavite di circa 3 mm.
- Cavatappi: Il cavatappi viene usato solitamente per stappare le bottiglie di vino. Oltre all’uso tradizionale, molte persone ne sfruttano la vite per fissare temporaneamente oggetti o reti al muro.
- Forbici: Uno degli elementi caratterizzanti del coltellino svizzero è che le forbici rimangono aperte grazie ad una molla tra le due parti dell’impugnatura. Inoltre, sono sostituibili in caso di smarrimento.
- Gancio multifunzione: Molto resistente, può sostenere un peso di circa 100 kg.
- Lama piccola: La lama piccola è molto simile alla lama grande per stile e funzionalità, ma ha una lunghezza di circa 36 mm, per i lavori più piccoli e raffinati.
- Lama grande: Le dimensioni della lama grande variano a seconda del modello e della marca. Ad esempio, la lama grande presente sullo SwissChamp è una lama dritta e appuntita, con un filo tagliente lungo 58mm. Si tratta di un utensile versatile, usato per tagliare o affettare.
- Lente di ingrandimento: questa lente riesce ad ingrandire fino a 8 volte l’immagine.
- Lima: Strumento utile per tenere le vostre unghie sempre corte e in ordine.
- Penna a sfera: La penna è una penna a sfera pressurizzata che consente di scrivere con qualsiasi angolazione. Rimane uno degli strumenti più rari sui coltellini svizzeri.
- Pinze: Aggiunte al coltello dell’esercito svizzero nel 1985, le pinze sono una novità assoluta. Funzionano essenzialmente come le forbici e hanno una molla che permette l’apertura.
- Pinzetta: Piccolo strumento in grado di estrarre cose di dimensioni troppo ridotte per essere afferrate con le dita, come peli e schegge.
- Piolino: Piccola asta utile per premere i pulsanti di reset da vari dispositivi.
- Portachiavi: L’anello portachiavi funge da aggancio per il coltello, in modo da poterlo collegare a un cordino o ad un mazzo di chiavi, facendolo diventare un simpatico coltellino portachiavi.
- Pulitore per unghie: Una sorta di uncino sulla parte apicale della lima, per ripulire eventuali residui tra unghie e pelle.
- Scalpello per legno: Progettato per intagliare o tagliare il legno.
- Seghetto per metalli: Realizzato con uno speciale processo di tempratura che rende il filo in grado di tagliare il metallo.
- Slamatore: La punta cava dello slamatore serve per rimuovere l’amo dalla bocca di un pesce.
- Spellafilo: La tacchetta sul lato dell’apribottiglie funge da strumento per rimuovere il rivestimento in gomma dai fili elettrici.
- Stuzzicadenti: Usato principalmente per raccogliere il cibo depositato tra i denti.
- Tagliafilo: Piccole lame incluse nella pinza.
Per quanto riguarda il coltellino svizzero prezzo, questo varia anche in base a quanti elementi contiene: ce ne sono di molto economici, ma con un numero molto ridotto di utensili, per esempio 5. Per quanto riguarda quelli più spessi, invece, il costo coltellino svizzero aumenta un po’. Ricordate che il coltellino svizzero migliore non è necessariamente quello più spesso, in quanto potrebbe essere ingombrante e risultare molto scomodo da portare in viaggio. Scegliete il coltellino svizzero prezzo più conveniente e quello che più si adatta al vostro stile di vita.
Quali materiali vengono utilizzati per la realizzazione dei coltellini svizzeri?
A partire dal manico, i coltellini svizzeri sono realizzati con materiali di prima qualità. In origine, l’impugnatura era realizzata in legno di quercia, laddove nei modelli attualmente in vendita l’impugnatura è perlopiù in alluminio. Per quanto riguarda gli strumenti veri e propri del coltellino svizzero originale, il materiale che la fa da padrone è l’acciaio inossidabile. Tuttavia, nei modelli più costosi è possibile trovare strumenti, in particolare le lame, in acciaio inossidabile che ha subito cromature o in lega con carbonio, manganese, silicone e molibdeno.
Caratteristiche particolari che rendono i coltellini svizzeri migliori di altri prodotti
I coltellini svizzeri sono acquistati da ogni parte del mondo, non solo per il loro fascino, ma soprattutto perché sono molto utili nel caso di viaggi, gite fuori porta, camping. È questa una delle caratteristiche che li rende unici al mondo: la possibilità che danno di avere tutto a portata di mano in un attimo. Tutto gli strumenti che possono servire, anche in caso di emergenza, racchiusi in un solo strumento. È un elemento indispensabile per chi ama i viaggi, soprattutto immersi nella natura, perché uno di quegli utensili tornerà sempre utile. Ci sarà sempre bisogno di qualcosa che abbiamo dimenticato a casa ed è proprio in quel momento che il coltellino svizzero multiuso potrà soddisfare al massimo chi l’ha acquistato.
In quali situazioni sono più utili i coltellini svizzeri?
Risulta davvero difficile, se non impossibile, trovare una qualsiasi attività o un qualsiasi strumento che non possa essere modificato, riparato, o utilizzato grazie al coltellino svizzero. È un piccolo gioiellino, compatto e da portare sempre con sé per ogni evenienza. Grazie alle sue piccole dimensioni può essere risposto nello zaino o in borsa, e potrà essere sempre pronto per l’utilizzo in qualsiasi istante e in qualsiasi situazione. Alcuni coltellini, però, cercando di includere quanti più utensili possibili, finiscono col rendere questo oggetto troppo ingombrante e non più adatto alle tasche dei pantaloni.