Scegliere un compressore aria non è semplice, soprattutto perché in commercio se ne presentano centinaia di modelli differenti. Questa sua ampia disponibilità è legata ad un doppio filo con il suo utilizzo. Il compressore, infatti, è un apparecchio che può essere utilizzato per svolgere una miriade di compiti differenti. Per scegliere quello giusto, vi consigliamo innanzitutto di capire come sono fatti e quali sono le diverse tipologie disponibili in commercio, grazie alla nostra guida completa.
Analizzare i requisiti dell’attrezzo da alimentare
Utilizzerete il compressore ad aria per alimentare un macchinario, utensili pneumatici, o soltanto per il gonfiaggio di una ruota? Se pensi di doverlo utilizzare con potenti macchinari che funzionano ad aria compressa, allora ti consigliamo un compressore elettrico con tanto di serbatoio. Se invece, dovere semplicemente gonfiare una ruota, sarebbe molto più comodo portarsi dietro un mini compressore. Siccome non è provvisto di serbatoio, il compressore portatile funziona generalmente a flusso continuo, ma questo non è un grosso problema, anche perché si tratta di apparecchi piuttosto compatti e poco rumorosi.
In particolare, dovrete prendere in considerazione i requisiti di pressione e di volume di tutti gli attrezzi che potrebbero utilizzare l’apparecchio come loro fonte di alimentazione. Se non scegliete un apparecchio abbastanza grande per l’uso che dovete farne, vi troverete spesso ad attendere che il serbatoio si riempia nuovamente. Se ad esempio, avete bisogno di un apparecchio di alimentazione per il vostro aerografo, un compressore 25 litri potrebbe essere eccessivo, molto meglio uno da 5 litri.
Tipologie di compressore
Essenzialmente, esistono in commercio due tipologie di compressore. L’unica tipologie che probabilmente vedrete in vendita nei negozi è però quella dotata di pistone rotante. Infatti, il nostro articolo parla proprio di questi apparecchi. Dispone di un cilindro a pistone, che si muove su e giù e una valvola a senso unico sopra al pistone. Alcuni compressori ad aria potenti, utilizzano anche un sistema a doppio pistone. L’altra tipologia di compressore, è quella con vite rotante. Questi sono progettati per un utilizzo continuo (24 ore al giorno) e solitamente vengono impiegati soltanto in ambito industriale. In questa categoria, troviamo il compressore 100 litri, il compressore 50 litri e altri apparecchi di capacità anche più elevate.
Come detto in precedenza però, noi ci occuperemo di quelli a pistone. I compressori a pistone singolo, possono raggiungere un massimo di 150 psi, mentre quelli a doppio pistone, possono arrivare a circa 200 psi. Attenzione, in commercio potreste trovare anche apparecchi con due pistoni, ma sempre a 150 psi, semplicemente perché questi, sono progettati per lavorare più velocemente. I compressori a singolo pistone, sono adatti per alimentare la maggior parte degli attrezzi ad aria compressa, mentre quelli a doppio pistone, vengono utilizzati per apparecchi più grossi e per un uso più continuo.
Horse Power
Alla fine, tutto quello che conta è la potenza. I compressori portatili possono avere un range di HP che varia da un minimo di 1,5 ad un massimo di 6,5. Scegliere il miglior compressore per le vostre esigenze, significa semplicemente acquistare quello più adatto all’uso che dovete farne.