disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Ecoscandagli 2024

Nell’ultimo anno abbiamo visto l’introduzione di dozzine di nuovi ecoscandagli. Per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere un articolo che vi potesse aiutare a trovare il modello più adatto alle vostre esigenze. Ogni ecoscandaglio GPS è differente dall’altro, per cui, non tutti potrebbero essere adatti per l’utilizzo che intendete farne. Dopotutto, anche i pescatori alle prime anni sanno che ogni pesce ha le sue necessità, un cibo preferito, una determinata profondità, temperatura dell’acqua, ecc.

Perché dovremmo etichettare un solo prodotto come il miglior ecoscandaglio disponibile in commercio, quando ce ne sono così tanti? Il prodotto migliore, è semplicemente quello che vi consente di navigare con la massima sicurezza e di trovare con successo la tipologia di pesce che cercate. Inoltre, dovrebbe anche essere duraturo ed affidabile. Prima di acquistare un ecoscandaglio pesca, è necessario confrontare le caratteristiche di diversi modelli e determinare quali sono quelle che vi servono maggiormente e quelle che potete mettere in disparte.

Come scegliere l’ecoscandaglio portatile

Ci sono molti fattori da prendere in considerazione, prima di acquistare un ecoscandaglio. Seguendo questi passaggi, vi forniremo le informazioni di cui avete bisogno per trovare il modello più adatto per le vostre esigenze.

Le frequenze

Quando cercate un ecoscandaglio, l’intervallo di frequenza è molto importante per determinare il prodotto ideale per le proprie esigenze. Esistono tre tipologie di frequenze, incluse le frequenze doppie, singole e multiple. Sono: 50, 83, 192, or 200 kHz.

Le frequenze più alte come 192 o 200, sono ideali per la pesca in acque poco profonde. Le frequenze più basse, come 50 o 83, sono perfette per la pesca nelle acque più profonde. Per trovare il modello ideale, è necessario conoscere la zona in cui s’intende maggiormente pescare. Una cosa è importante da ricordare: maggiore sarà la frequenza e più saranno i dettagli visualizzabili a schermo.

La potenza

Questo elemento si riferisce al tipo di alimentazione dell’ecoscandaglio. Maggiore sarà questo valore e più veloce sarà il tempo di risposta. Se il wattaggio è elevato, sarà possibile vedere più in profondità nell’acqua. Pescare in acque poco profonde, richiede un wattaggio minore.

Quando si combinano intervallo di frequenza e wattaggio, è possibile ottenere un’immagine chiara di ciò che appare sotto la superficie. Un buon modo per misurare tutto questo, è quello di ricordare che ad ogni 50 kHz e 100 watt di potenza, è possibile leggere fino a 120 metri di profondità (circa). Quando si utilizza una frequenza di 240 kHz a 100 watt di potenza, si può leggere fino a 30 metri.

Lo schermo

Ci sono due elementi molto importanti da prendere in considerazione e sono:

Risoluzione: proprio come con gli schermi della TV e del computer, è necessario avere una risoluzione alta per vedere meglio. Un buon ecoscandaglio, dispone di una risoluzione minima di 240 x 160 pixel. Se questo non dovrebbe bastare per le proprie esigenze, si può sempre optare per una risoluzione maggiore.

Combinare sapientemente risoluzione dello schermo e dimensioni, consente di avere un’immagine chiara del fondale marino. Per acquistare il miglior ecoscandaglio in commercio, bisognerebbe sempre optare per il prodotto migliore che ci si può permettere. Un professionista dovrebbe avere uno schermo migliore di un amatore.

Colori dello schermo: ormai, i vecchi schermi in bianco e nero stanno diventando obsoleti. Ovviamente, per chi non ha esigenze troppo elevate, può optare per questi vecchi modelli, che permettono anche di risparmiare un bel po’ di soldi. A seconda del proprio budget, potrebbe essere necessario accontentarsi di questi apparecchi, oppure, se ne può avere uno del genere da utilizzare come backup.

Il nuovo standard, è rappresentato ovviamente dagli schermi a colore, che sono molto più affidabili delle controparti in bianco e nero. Sono più facili da leggere sotto la luce del sole e rendono più semplice la visione di tutto ciò che accade intorno. Se si può acquistare uno schermo a colori, è in generale sempre meglio di uno schermo in bianco e nero.

Trasduttori e altre considerazioni

Il trasduttore è quel componente che permette al mirino di trovare il pesce. Emettono e ricevono onde sonar, che consentono di sapere se ci sono pesci o altri oggetti nelle vicinanze. Quando riceve i dati, li invia all’unità principale e alla schermata. Senza un trasduttore, il mirino diventa uno schermo inutile, che non visualizza alcun dato.

Sebbene ogni gps cartografico nautico disponga di un trasduttore, è possibile investire i propri soldi anche in un trasduttore migliore di quello “base”. Quelli migliori possono ricevere i dati più velocemente, leggere un’area maggiore e funzionano meglio di quelli presenti nella maggior parte delle confezioni standard.

Con un buon trasduttore si può iniziare subito a pescare, ma è sempre meglio avere con se il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Infine, bisogna prendere in considerazione anche il materiale del trasduttore, l’angolo del cono e il raggio del proprio ecoscandaglio.

Vantaggi dell’ecoscandaglio

Ci sono molti vantaggi legati all’utilizzo di un buon ecoscandaglio GPS. Funzionano a qualsiasi profondità, forniscono informazioni utili per catturare i pesci e possono aiutare nella mappatura della zona. Se state pensando di battere una nuova area per la prima volta, come un lago ad esempio, usare un ecoscandaglio vi può aiutare enormemente.

Si può trovare il percorso perfetto per trovare i pesci e dedicare meno tempo a chiedersi dove si trovano. Tutte le informazioni visualizzate sull’ecoscandaglio, consentono di concentrarsi sull’area, invece che galleggiare disperatamente sull’acqua alla ricerca dei pesci. I localizzatori rendono la pesca più semplice e divertente. Quando si possiede il modello più adatto alle proprie esigenze, si nota la differenza con il passato.

Anche se pescate nello stesso posto da 20 anni, con molta fortuna, sapere cosa c’è sotto all’acqua con un ecoscandaglio portatile è sempre molto utile. Non solo sarà possibile catturare una maggior quantità di pesci, ma sarà possibile anche evitare pericolose barriere nelle acque meno profonde. Per cui, l’ecoscandaglio migliora la sicurezza del pescatore. Un dispositivo utile per qualsiasi tipo di pesca.

Come utilizzare l’ecoscandaglio

Una volta scelto il prodotto ideale, potreste chiedervi come utilizzarlo correttamente. Questa guida passo-passo vi aiuterà a velocizzare l’assemblaggio e ad avere il mirino pronto in pochi minuti.

  • Controllare il manuale. Per capire come funziona il proprio ecoscandaglio, è necessario leggere il manuale. È il punto migliore per partire e iniziare a programmare il prodotto. Anche se non vi piace leggere tutte queste informazioni tecniche, è necessario farlo per familiarizzare col prodotto.
  • Montaggio. Ora, è necessario installare l’ecoscandaglio nel punto migliore della barca. Esistono in commercio diversi supporti che è possibile utilizzare a questo scopo. Si può scegliere di montarlo a poppa, a prua o con un supporto portatile sulla barca. Il supporto va scelto in base alla barca e al luogo in cui installare l’apparecchio.
  • Impostazione. Ora bisogna accendere l’ecoscandaglio portatile. Generalmente, questi apparecchi sono forniti già programmati. Ma sarà sempre possibile passare ad impostazioni manuali e personalizzare il mirino. Quando lo si avvia per la prima volta, lo si può lasciare in modalità automatica. In questo modo, inizierete a familiarizzare col dispositivo, senza troppi grattacapi.
  • Regolazione. La prima regolazione su cui potete mettere mano, è la sensibilità. Questa regola la potenza dell’ecoscandaglio, consentendovi di avere maggiori dettagli sullo schermo. Quando la potenza è bassa, la qualità delle immagini è inferiore. Potete giocare un po’ con questa impostazione, fino a trovare il giusto equilibrio.
  • Impostazione dell’ID. Quando l’ecoscandaglio GPS si trova in modalità automatica, identificherà il pesce automaticamente. È l’ideale per coloro che desiderano testare la bontà del prodotto, ma è una funzione che si può anche disattivare.
  • Profondità automatica. Se non avete mai visto un sonar nella vostra vita, potete mantenere la profondità automatica. Traccia automaticamente il fondale, rendendo più semplice la visualizzazione della profondità. Quando si acquisisce maggiore esperienza, è possibile passare alla regolazione manuale della profondità. È utile da regolare quando si conoscono già i pesci che si desiderano catturare.
  • Cursore di profondità. Il cursore di profondità consiste in una linea che attraversa tutto lo schermo. Questa linea consente di sapere qual è la profondità a cui si trovano i pesci, il che rende più facile il posizionamento dell’esca. Questa si muove su e giù per lo schermo, rendendo più facile la localizzazione dei pesci.
  • Impostazione di soppressione. Questa impostazione è perfetta per bloccare i rumori di sottofondo, che si verificano durante le soste. Solitamente è automatica se il trasduttore è installato correttamente, ma è possibile modificarla manualmente a seconda delle proprie esigenze. È inutile tenerla sempre accesa, perché può bloccare il sonar.