disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Fasce Porta Bebé 2024

La migliore fascia porta bebè non solo dà la possibilità di poter avere sempre il bambino con sé, ma offre anche una serie di benefici utili sia alla mamma e sia al bimbo.

Si tratta di un tessuto strutturato che vi permette di portare il bambino contro il vostro corpo e potrete trovarla in commercio sia per la parte anteriore sia per la parte posteriore del corpo. È un ottimo modo per tenere le mani libere e per un bambino, è la cosa che più assomiglia all’essere di nuovo nel grembo materno; sentire il battito cardiaco, sentire il calore dal corpo ed essere coccolato a stretto contatto mentre ci si sposta in giro può essere lenitivo e calmante per un neonato.

La fascia porta bebè si differenzia da altri marsupi in quanto non hanno di solito clip, fibbie o bottoni, sono molto meno formali e strutturati e possono essere utilizzati fin dalla nascita. Il sistema meno strutturato e molto più morbido della fascia permette a mamme e papà di poterla utilizzare più liberamente e di avere un contatto diretto ed intimo con il proprio bambino.

I marsupi tendono ad avere un’imbragatura che è necessario monitorare ed in più bisogna essere consapevoli della posizione del bambino e fare attenzione quando si piega verso il basso.

E poi, diciamocelo, si sono alcuni posti in cui una carrozzina o passeggino non potranno essere d’aiuto. Una fascia per bebè è la risposta perfetta e pratica per un autobus affollato, una passeggiata nel bosco – o semplicemente un giro nei negozi, senza dover lottare con una sola mano con un carrello o un cestino ed è anche un ottimo modo per tenere il vostro piccolo vicino quando avrete bisogno delle mani libere.

Con quali materiali vengono realizzate le fasce porta bebè?

Una fascia porta bebè è essenzialmente un pezzo di tessuto lungo che si lega e si annoda intorno a sé stessi per creare una sorta di fagotto sul petto o la schiena, in cui poter ospitare comodamente il proprio bimbo. Il tessuto di solito si avvolge sulle spalle o sul petto e a differenza di altri supporti, non ci sono anelli o fibbie che potrebbero far male se a contatto con la pelle del vostro corpo o del vostro bambino. Le fasce possono essere normalmente utilizzate con i neonati fino a quando il bambino non avrà raggiunto i 18 mesi di età, anche se i genitori ne usufruiscono maggiormente nei primi mesi.

La fascia bimbo può essere realizzata con diversi tipi di tessuto. I più comuni sono il cotone 100% e i mix di cotone con viscosa di bambù, lino, canapa, lana, seta e cachemire. Consigliamo di scegliere il cotone o il cotone/bamboo per la prima fascia neonato. Sarete in grado di lavare una fascia di questo tipo in una lavatrice.

Design e caratteristiche delle fasce porta bebè

Una fascia per bebè è generalmente realizzata con un lungo pezzo di stoffa da 2,7m a 8m e largo circa 70cm. La lunghezza della fascia non dipende dall’età o dal peso dato che i tessuti generalmente si adattano bene sia ad un neonato, sia ad un bambino di 2 anni. Soprattutto la misura standard può ben adattarsi ed essere l’unica fascia anche per più di un figlio.

Le dimensioni più comuni di una fascia sono:

  • 4,6 m (grandezza 6) – taglia base per chi indossa magliette M – L, alcune S e XL
  • 5,2 m (grandezza 7) – taglia base per chi indossa magliette XL – 2XL e 2XL+
  • 4,2m (grandezza 5) – taglia base per chi indossa magliette XS – S, qualche M

Esistono diversi tipi di categorie di fasce porta bebè in commercio: ci sono le fasce strutturate e non strutturate. All’interno della prima categoria ci sono le fasce con anelli, i mei tai e i marsupi; nella seconda categoria invece troviamo fasce lunghe e fasce elastiche.

Generalmente le fasce strutturare sono come zaini: sono generalmente realizzati in materiale in tela e sono regolati con cinghie e fibbie. Essi tendono a riferirsi ad un target di genitori attivi e pragmatici che non vogliono perdere troppo tempo. Anche se spesso sono dotati di inserti per neonati, in realtà sono spesso più adatti ai bambini di età superiore a tre mesi, che possono sostenere la propria testa e guardare intorno.

Sicuramente questa tipologia può dare dei grandi vantaggi:

  • È sufficiente regolarli una sola volta
  • Facile da mettere e togliere
  • Sono come degli zaini (ma rimangono dei supporti per bimbi e non una dichiarazione di moda)
  • Di solito offrono un certo numero di posizioni diverse

Ma le fasce strutturate hanno anche degli svantaggi:

  • Sono meno adatti ai bambini molto piccoli
  • Possono essere molto costosi
  • Il bambino può essere tenuto ad un’altezza inferiore rispetto ad una elastica

La fascia elastica porta bebè è stata per molto tempo associata ad un certo stereotipo della classe media, ma non è più così. Ci sono sempre più fasce elastiche sul mercato, perché sempre più genitori si rendono conto di quanto siano perfetti, soprattutto per i neonati. Offrono un modo confortevole per trasportare il vostro neonato e mantenerlo esattamente dove vorrebbe essere: accanto a voi.

I pro delle fasce elastiche sono decisamente moltissimi:

  • Sostiene il bambino in maniera uniforme e lo tiene vicino a voi
  • Promuovere la vicinanza e il legame tra genitore e figlio
  • Vi tiene al caldo durante l’inverno
  • È economico

Contro:

Per utilizzarlo ci vorrà prima un po’ di pratica

Per quanto riguarda le fasce con anelli, possono essere indossate a spalla, con il tessuto ben rigido. Sono essenzialmente formati da una striscia di materiale, come un involucro, ma con un anello che fissa le due estremità come una cintura gigante. Il bambino si infila nella tasca dell’imbragatura.

Ecco i pro di questo tipo di supporto per bimbi

  • È veloce da indossare, una volta che si ha il blocco regolare
  • Può essere regolato per adattarsi a qualsiasi forma del corpo
  • Può essere usato da un neonato, ma anche da un bimbo più crescitto

I contro, invece

  • Il peso è tutto su una spalla, quindi i bambini pesanti faranno una certa pressione su questa parte del corpo
  • Ci vuole un po’ di pratica per utilizzarlo al meglio
  • È utilizzabile in una sola posizione

Consigli su come utilizzare le fasce porta bebè

Assicuratevi di mantenere l’imbragatura bella e tesa, evitando che il bambino non sia completamente sostenuto ed evitando che la testa poggi sul petto, cosa che potrebbe compromettere le vie aeree. Se invece la fascia è troppo stretta, il bambino potrebbe non avere sufficiente aria nella zona del viso. Per assicurarsi che sia tutto nel posto giusto si dovrebbe poter far passare due dita tra il mento dei bambini e il petto.

Il bambino dovrebbe essere in una posizione abbastanza alta, tanto da arrivare quasi a toccare la sua testa.

Prestate attenzione durante le vostre passeggiate, perché la testa del neonato potrebbe ostruire la vista del pavimento davanti a voi; dovrete sempre essere consapevoli di qualsiasi ingombro, o dell’eventualità di trovare scale, altri bambini, ecc.

È importante non fare tutte le attività, anche casalinghe, con la fascia ed il proprio bambino sul petto o sulle spalle, come ad esempio cucinare o stirare, per evitare incidenti.

Vi consigliamo di fare attenzione ad alcuni dettagli:

  • Se il bambino ha meno di 4 mesi, è nato prematuramente o con un basso peso alla nascita, oppure ha problemi di raffreddore o di respirazione, consultare il medico prima di utilizzare la fascia
  • Controllare spesso il vostro bambino, durante la sua permanenza nella fascia. Assicuratevi di non essere in una posizione piegata e che il suo viso non sia premuto contro di voi. Entrambe queste posizioni possono causare il soffocamento, che può avvenire in pochi minuti
  • Assicuratevi di poter vedere il viso o gli occhi del vostro bambino dall’interno della fascia e che il vostro bambino a sua volta possa vedervi. A meno che non lo stiate allattando, il viso del vostro bambino dovrebbe essere visibile, o sopra il bordo superiore della fascia
  • Se allattate il vostro bambino direttamente dalla fascia, riposizionatelo successivamente in modo che il suo viso sia visibile o sopra il bordo della fascia. Il suo volto dovrebbe essere lontano dal tessuto e dal corpo

Perché le fasce porta bebè sono migliori rispetto ad altri prodotti simili?

Le fasce porta bebè sono molto pratiche ed efficienti e sostituiscono benissimo il passeggino, il marsupio ed altri supporti. È pratico e soprattutto permette di avere il proprio bimbo molto vicino durante le prime fasi della sua vita. È comodo e veloce da utilizzare.

È vero che è possibile trasportare il vostro bambino in un passeggino o in un seggiolino auto, ma molti genitori godono la semplicità e la sensazione di vicinanza fornita da una fascia per bambini. La fascia coccola il vostro bambino, tenendolo stretto contro il corpo e lasciando le mani libere. È possibile spostarsi facilmente, passare in luoghi affollati e prendersi cura di attività quotidiane, mentre il vostro bambino dorme o si rilassa, coccolato dal vostro calore e dalla vostra presenza.

Gli esperti dicono che tenere il bambino vicino al corpo della mamma può lenire un bambino capriccioso o che soffre di coliche, contribuisce a ridurre il rischio di una depressione post-partum per la mamma, e promuovere il legame con i genitori.

Alcuni genitori usano le fasce per bambini solo nei primi mesi, trovandoli scomodi una volta che il loro bambino raggiunge un peso più importante. Altri genitori portano felicemente i loro bambini passando dal petto alla spalla. Alcuni delle più recenti fasce sul mercato destinate ai bambini più piccoli, possono portare bambini fino al peso di 20-27 kg, e hanno pad ergonomici e cinghie progettate per spostare il peso del bambino sui fianchi e sulle spalle.

Con il vostro bambino assicurato in modo sicuro in un involucro o nell’ imbragatura, potreste scoprire che le mani sono libere di svolgere alcuni compiti essenziali in tutta la casa, o fare quella chiamata che avete intenzione di fare.

Può essere particolarmente utile se avete un bambino che non ama i sonnellini o non ama essere messo giù, in quanto i vostri movimenti aiutano a calmare il bambino senza appesantire la schiena per lunghi periodi di tempo.

In molti casi, è una pratica alternativa al passeggino. Ad esempio, invece di portare con sé un passeggino ingombrante durante una gita o sui mezzi pubblici, alcuni genitori optano per una fascia porta bebè, molto più pratica e semplice da utilizzare.

Per altri genitori può essere anche una scelta finanziaria, legata al denaro, poiché è possibile trovare delle fasce che sono adatte fin dalla nascita anche con un prezzo molto basso, mentre una carrozzina o un passeggino può costare centinaia di euro. A volte questo è il fattore decisivo per i genitori che hanno un bambino e si aspettano anche il loro secondo figlio.

Anziché optare per un costoso passeggino doppio, i genitori possono preferire una fascia per neonati e un passeggino leggero ed economico per il loro bambino. Nel momento in cui il loro nuovo bambino è troppo grande per essere trasportato comodamente, è probabile che il loro bambino non avrà più bisogno del passeggino.

Gli studiosi hanno scoperto che l’uso della fascia per aumentare il contatto con il bambino fa aumentare anche i livelli di ossitocina, l’ormone del benessere e permette di ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress. L’ossitocina aiuta le mamme e i papà a legarsi ai loro bambini, ed è essenziale anche per l’allattamento al seno.

La fascia per bebè viene spesso associata all’attaccamento dei genitori col bambino e rappresenta un vero e proprio approccio per l’educazione dei bambini. La teoria dietro l’attaccamento genitoriale è che il fatto di far sapere al proprio bambino di essere al sicuro e ben curato, lo aiuterà a farlo crescere sicuro dal punto di vista emotivo. Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è appunto attraverso la vicinanza fisica e un approccio che mette in primo piano l’allattamento al seno, l’utilizzo di fasce per bebè e il fatto di condividere il letto con il proprio bambino.

Molti genitori semplicemente traggono felicità della sensazione di benessere del loro bambino che percepiscono durante l’utilizzo della fascia. Può essere un salvavita, soprattutto se si ha un bambino che ama essere tenuto in piedi a causa di riflusso, o un bambino con coliche, che ha bisogno di tranquillità. Può essere particolarmente utile durante i primi tre mesi di vita del vostro bambino, dato che è quello il momento in cui voi e il vostro piccolo imparerete a legare.

Per quanto riguarda la fascia porta bebè prezzi, se ne trovano per tutte le tasche. Ci sono diverse fasce considerate ottime e realizzate con buoni materiali che possono costare anche intorno ai 30-40 euro, un prezzo comunque basso. Generalmente la fascia porta bebè prezzi si aggira intorno ai 50-60 euro in media.

Perché le mamme dovrebbero comprare le fasce porta bebè

La migliore fascia neonato può essere un grande aiuto per i genitori, perché sarà versatile e vi permetterà di essere più indipendenti, ma consentendovi allo stesso tempo di avere sempre il bambino vicino. Questo dà un beneficio enorme sia per la praticità delle mamme che potranno svolgere qualche attività senza staccarsi dal bambino e sia al bimbo, che sentirà ogni momento la presenza confortante della mamma.

Si tratta di un oggetto molto versatile, alcuni genitori preferiscono una fascia per il loro bambino più piccolo e un supporto ben strutturato per un bambino più grande. Ma molte fasce sono state progettate per crescere il bambino fin dall’infanzia, si tratta solo di scegliere l’oggetto giusto.

La migliore fascia neonato è progettata per dare comfort non solo al bambino, ma anche a mamme e papà; scegliete cinghie larghe e ben imbottite o un tessuto robusto per distribuire uniformemente il peso del vostro bambino e non caricare troppo peso sulle spalle, il collo e la parte superiore della schiena. Se si condividere la fascia con un altro genitore o per esempio con una baby sitter o qualsiasi altra persona, assicuratevi che sia facilmente regolabile. Molte fasce strutturate sono disponibili sia in formato normale che extra-large per genitori alti.

La fascia che permette di portare il bambino sulle spalle avrà dei fori imbottiti per le gambe che siano sufficientemente lenti da non restringere le cosce del vostro bambino – ma non così allentati da far scivolare il bambino. Il vostro bambino probabilmente dorme nella fascia, quindi potrete cercarne uno con un poggiatesta imbottito per sostenere la testa e il collo.

I modelli con le cinghie permettono di sostenere il bambino in modo sicuro.

Si tratta di un prodotto facile da usare, magari avrete bisogno di un po’ di pratica, ma dopo poco potrete essere in grado di accompagnare il vostro bambino dentro e fuori la fascia senza l’aiuto di nessuno. Alcune fasce strutturate sono progettate per sganciarsi facilmente, in modo da poter spostare il vostro bambino addormentato in una culla o nel passeggino senza svegliarlo.

Potrete anche considerare l’opzione di allattare al seno il vostro bambino, direttamente senza togliere la fascia, se il modello ve lo permette.

Assicuratevi sempre che il tessuto sia adeguato alla stagione in cui vi trovate, infatti alcune fasce possono essere troppo calde per i giorni d’estate. I colori troppo scuri si riscaldano di più. Se dovrete trasportare il vostro bambino durante la stagione calda, scegliete una fascia che sia realizzata in tessuto più leggero.

Le fasce sono spesso realizzate per sostenere le mamme e quindi anche i tessuti sono quasi sempre lavabili in lavatrice.

In quali situazioni le fasce porta bebè sono più utili?

Quando hai un bambino è indispensabile avere un aiuto. In questo caso la fascia dà un aiuto non indifferente alle mamme, perché permette loro di essere più libere e di svolgere anche qualche attività, tenendo sempre il bambino con sé. Solo l’ideale per rimanere a stretto contatto con il bambino, ma allo stesso tempo concedersi il tempo per un’altra attività.

Come scegliere una fascia porta bebè?

È importante scegliere un tessuto con certificato, che stabilisca che si tratta di un buon tessuto. Questo vi darà la certezza che sarà un tessuto sicuro per il vostro bambino, anche perché alcuni bambini spesso succhiano le stoffe con cui vengono realizzate le fasce, per questo i tessuti non devono contenere sostanze chimiche, tossiche o metalli pesanti. Un’altra cosa da ricordare è che i bambini si sporcano e le mamme hanno molto da fare. Sarebbe utile anche scegliere un tessuto che possa essere lavabile in lavatrice, visti gli impegni che una mamma deve affrontare tutti i giorni e l’indisciplinatezza di molti bimbi che sicuramente contribuiranno a sporcare la fascia. La miscela di cotone o cotone più bambù sarà una buona scelta.

Ma attenzione, la fascia porta bebè non è per tutti, per alcune mamme e papà potrebbe non andare bene. D’altronde, non poteva avere solo dei vantaggi per tutti.

Ecco di seguito qualche svantaggio che è stato riportato da genitori che hanno provato la fascia porta bebè:

  • Per alcuni genitori, il trasporto di un bambino rende difficile anche portare con sé una piccola busta della spesa. Mentre è certo che un passeggino può essere ingombrante, ma di solito è possibile mettere le borse sotto o appenderle al telaio
  • Le fasce per bebè, a seconda del materiale con cui sono state realizzate, possono surriscaldarsi, soprattutto in estate. Non solo un busto sudato può causare una brutta sensazione per mamme e papà, ma il vostro bambino potrebbe essere in pericolo. Il vostro corpo crea calore, quindi se mettete il vostro bambino in una fascia o un supporto, premuratevi di vestirlo a strati che possono essere rimossi facilmente
  • Alcune mamme che allattano dal seno scopriranno che quando usano una fascia o un marsupio, lo stretto contatto con il bambino può stimolare eccessivamente la produzione di latte materno. Se i seni si gonfiano, utilizzare una fascia con il bambino potrebbe diventare scomodo

Tuttavia, anche se l’apporto di latte è esageratamente stimolato, non è necessario interrompere l’allattamento al seno o la gravidanza. Parlate con un consulente per l’allattamento al seno o con un medico che vi aiuterà ad alleviare il dolore al seno.

  • A seconda del tipo di fascia acquistata, alcune marche e modelli possono essere molto costosi. È possibile trovare online versioni ottime ma più economiche. Se scegliete di acquistare online, assicuratevi che il produttore abbia recensioni positive da altri acquirenti e che l’articolo sia in buone condizioni

Come prendersi cura di una fascia porta bebè?

Una fascia porta bebè non richiede particolare cure o attenzioni, ma questo dipende anche molto dal tessuto con cui è realizzata. Bisogna fare essenzialmente riferimento al materiale utilizzato e ai lavaggi. Ma non c’è da preoccuparsi dato che ogni fascia sarà fornita di etichetta, dove troverete il modo in cui potrete lavare la vostra pratica fascia. Generalmente tutti i tessuti utilizzati permettono di poterle lavare direttamente in lavatrice, solitamente a 30 o 40 gradi.

È importante seguire sempre le istruzioni del produttore per la fascia porta bebè rigida che si è scelta. Se le istruzioni non sono chiare, è possibile trovare diversi tutorial online. Provare a indossare, quindi a mettere e togliere la fascia, senza considerare il vostro bambino, solo per fare una prova e capire bene come funziona.

Alcuni supporti e posizioni non sono sicuri per il vostro bambino. Le fasce con imbragature o comunque modelli troppo piccoli devono essere evitati perché costringono il mento del bambino sul petto. Purtroppo, questa posizione è stata associata a morti infantili, poiché si rischia di soffocarlo. È anche bene evitare una posizione ninna nanna per il vostro bambino per motivi simili.

Se il vostro bambino è neonato, o se ha problemi ai fianchi o altri problemi all’anca, usate una fascia che sia larga e che sostenga bene le gambe e le ginocchia. Una fascia stretta che sostiene solo la parte superiore non è consigliata, perché lascerà le gambe non supportate e penzoloni verso il basso.

Una fascia larga offre una posizione più naturale a tutti i bambini e soprattutto dell’anca.

Un altro svantaggio, che spiega perché le fasce bebè non vanno bene a tutti i bambini è che spesso i bimbi possono sentirsi disturbati dal movimento mentre si cammina e quindi potrebbero sputare, per esempio, per questo bisogna che i genitori siamo sempre armati con panni, salviette e bavaglini. La buona notizia è che la maggior parte delle fasce sono lavabili in lavatrice.

Se vi piace bere un caffè caldo o un tè mentre fate una passeggiata mattutina, ripensatevi. Le bevande calde sono sconsigliate perché potrebbero fuoriuscire e cadere sulla testa del vostro bambino.

Anche un’azione che si fa tutti i giorni potrebbe sembrare impossibile da fare, come ad esempio piegarsi. È abbastanza difficile piegarsi con il peso extra che avete guadagnato, è quasi impossibile ed è anche molto sconsigliato.

Un altro svantaggio per mamme e papà, lamentato da molto è il mal di schiena. Se indossate la fascia con il vostro bambino correttamente, non dovrebbe far male. Vi consigliamo di fermarvi di tanto in tanto per controllare la postura e farvi qualche domanda. Siete in posizione eretta? Il vostro bambino è nella posizione giusta? In caso affermativo, non dovrebbe esserci dolore.

Quanto a lungo può durare una fascia porta bebè?

Ci sono fasce porta bebè che possono essere sfruttate anche per qualche anno. Ricordatevi di controllare sempre il tessuto con cui è realizzata la fascia, così da capire se poterla utilizzare tutto l’anno oppure no.