disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Forni Da Incasso 2025

Molte famiglie scelgono piani cottura separati e forni da incasso che si adattano alla cucina e offrono alla loro casa un aspetto più personalizzato. Selezionare il forno appropriato per la tua cucina attuale può essere difficile se non sai da dove iniziare.

La chiave per scegliere l'elettrodomestico giusto è studiare i produttori e le caratteristiche offerte. Fortunatamente, in questa guida abbiamo compilato un elenco di forni da incasso per aiutarti a determinare gli aspetti essenziali da considerare durante l'acquisto.

Più di ogni altro aspetto, il gusto personale dovrebbe essere il fattore determinante nella ricerca del miglior forno singolo da incasso per te. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti utili da considerare quando acquisti un fantastico elettrodomestico, in particolare un forno da incasso, che può essere una parte importante della tua esperienza culinaria.

Questo articolo ti offrirà una panoramica delle cose da cercare quando acquisti un forno da incasso.

Forno a libera installazione o da incasso: qual è la differenza?

I forni a libera installazione sono definiti come forni che possono essere posizionati direttamente sul pavimento e in genere sono dotati di un piano di cottura integrato. D'altra parte, un forno da incasso è un forno integrato nel mobile ed è autonomo, ovvero non contiene un piano di cottura.

Autoportante

Le cucine a libera installazione sono più facili da installare e meno costose rispetto ai forni da incasso. Combinano il piano cottura con il forno, rendendoli più convenienti di un forno da incasso. Tuttavia, occupano più spazio rispetto ai forni da incasso.

Forno da incasso

I forni da incasso sono disponibili in varie dimensioni e possono essere facilmente incorporati nei mobili della tua cucina. Possono essere posizionati a qualsiasi altezza per offrire un facile accesso e sono spesso utilizzati in combinazione con un forno a microonde per una maggiore comodità. L'unico grande svantaggio di un forno da incasso è la mancanza di un piano cottura.

Tipo di combustibile per forno incorporato

Quando si acquista un nuovo forno da incasso, una delle prime cose da considerare è il tipo di combustibile. Che tu scelga un forno a gas o elettrico, assicurati che funzioni con il layout della tua cucina esistente. Se stai passando dall'elettricità al gas o viceversa, rivolgiti a un esperto.

Puoi installare un forno a gas o elettrico da incasso nella tua cucina, a seconda degli allacciamenti disponibili. Scegli in base alle tue esigenze e al tuo budget se hai la possibilità di installare entrambi.

Forno elettrico

I componenti Dual Bake nei forni elettrici da incasso funzionano in modo indipendente per cuocere il cibo. L'elemento inferiore, che riscalda il forno, si occupa della cottura quotidiana. La cottura alla griglia e alla griglia avviene sull'elemento superiore. I forni elettrici sono più convenienti e sono disponibili in una più ampia varietà di tipi. Hanno una capacità maggiore e devono essere collegati a una fonte di alimentazione a 230/240 V. Il prezzo dell'energia determina le loro spese correnti.

Forno a gas

I forni a gas sono riscaldati da una fiamma di gas naturale che riscalda l'interno del forno. Ci sono meno scelte con i forni a gas. Sono dotati di controlli computerizzati e i prezzi del gas naturale determinano i costi di gestione.

Dimensioni forno da incasso

La maggior parte dei forni a parete convenzionali ha una larghezza di 24 pollici, 27 pollici o 30 pollici. Di solito si tratta di stime, con dimensioni effettive leggermente diverse. L'altezza e la profondità del forno da incasso possono variare in base al tipo e al design, e ci sono varie opzioni.

L'intero volume interno e la superficie utile di cottura, la quantità complessiva di spazio di cottura, sono le due componenti del volume del forno. I forni hanno tipicamente una capacità da 51 a 76 litri. La capacità utile dei forni può essere di soli 27 litri in meno rispetto alla capacità pubblicizzata. La disposizione e il posizionamento dei ripiani e l'effettiva area utilizzabile saranno influenzati dalla capacità di un grande forno.

Forno singolo

Come una gamma convenzionale, un forno singolo presenta un'unica superficie di cottura dove puoi cuocere, arrostire o grigliare i tuoi piatti preferiti. Anche se è definito un forno a parete, non è limitato all'uso a parete. I forni da incasso singoli possono essere incorporati all'interno di un set di mobili, sotto il bancone o sotto un piano cottura. Prendi in considerazione la combinazione di un forno a microonde con un forno a parete per una maggiore comodità.

Nella maggior parte dei casi, i forni singoli possono essere installati sottobanco; tuttavia, quelli con cassetti scaldavivande separati potrebbero essere troppo alti per un piano cucina di dimensioni standard e dovrebbero essere installati in un pensile. Il forno singolo ha una capacità media di 64 litri.

Doppio forno

Si tratta di due forni da incasso impilati uno sopra l'altro ma dotati di porte e comandi del forno indipendenti. Per le loro dimensioni devono essere installate all'interno di un pensile e si adattano meglio a cucine di grandi dimensioni. Il forno principale ha una capacità di 62 litri, mentre il forno più piccolo ha una capacità di 35 litri.

Un forno a doppia parete è un modo per andare se ami cucinare per una folla o vuoi una cucina davvero gourmet. I doppi forni hanno una maggiore capacità, permettendoti di cucinare il doppio del cibo nella metà del tempo. Hai anche la possibilità di cucinare vari pasti a varie temperature. In un forno, arrostisci il tacchino del Ringraziamento mentre cuoci le torte nell'altro.

Caratteristiche del forno da incasso

Molti forni a parete possono essere facilmente integrati nel design di una cucina esistente, anche integrandolo, oppure possono aiutare a rinfrescare l'aspetto di una stanza. Poiché sono integrati in un muro, possono dare alla tua cucina un aspetto più aperto, consentendoti anche di recuperare spazio sul bancone e magari aggiungere altri armadietti.

Molti forni a parete includono caratteristiche paragonabili a quelle delle cucine tradizionali. Queste funzionalità consentono ai proprietari di utilizzare un'app fornita dal produttore per avviare, arrestare, modificare la temperatura o ricevere avvisi di cottura da remoto.

Ecco le caratteristiche di un forno da incasso.

Controllo digitale

Poiché i forni digitali possono essere regolati a temperature particolari in modo più accurato rispetto ai forni a quadrante, consentono di cucinare in modo più preciso. I forni elettrici digitali, a differenza dei forni elettrici tradizionali, utilizzano un touch screen digitale come interfaccia anziché un timer o pulsanti analogici.

A seconda del modello, i forni elettrici digitali possono essere abbastanza semplici da usare. I forni digitali, a differenza dei forni analogici, possono essere impostati in secondi anziché in minuti come i forni tradizionali.

Per aumentare la produttività e la redditività della vostra panetteria o cucina, il controllo digitale semplifica il funzionamento e mette in risalto il meglio in termini di cottura e efficienza di cottura.

Timer programmabile

È possibile creare un timer completamente programmabile per accendere e spegnere il forno in qualsiasi momento lo si desideri.

Potrebbe essere uno strumento davvero utile se devi uscire di casa per qualsiasi motivo poiché può essere programmato per iniziare a cucinare il tuo pasto prima del tuo arrivo.

Quando non viene rilevato alcun movimento, i forni elettrici automatizzati possono essere programmati per spegnersi dopo 5 minuti (e possono essere modificati fino a 15 minuti). La funzione di spegnimento automatico potrebbe essere disabilitata. La funzione di blocco consente di impostare orari programmati per vietare l'utilizzo del forno in determinati periodi.

Comandi automatici di cottura

I controlli automatici di cottura sono destinati a persone impegnate che non possono essere in cucina oa casa in determinati orari per accendere o spegnere il forno. Queste impostazioni possono essere configurate per avviare e arrestare automaticamente il forno. Il forno può anche essere avviato manualmente e i controlli automatici possono subentrare quando è il momento di spegnerlo.

Puoi preparare il tuo pasto, scegliere cosa vuoi cucinare, scegliere la temperatura, il tempo di cottura, la fonte di calore e persino il grado di umidità utilizzando la funzione di cottura automatica del forno.

Guide telescopiche

Le guide completamente telescopiche facilitano l'estrazione dalla camera di cottura di teglie, griglie da forno e per arrostire e pirofile Gourmet e le mantengono saldamente in posizione. Ciò consente di imbastire o capovolgere un arrosto fuori dal forno caldo senza bruciarlo. Le guide telescopiche ti consentono di ispezionare o rimuovere il tuo piatto con poco sforzo in modo sicuro.

Porte a scomparsa

Un forno con porta a scomparsa (o scorrevole) consente un facile accesso al forno. Queste porte si aprono come una normale porta del forno ma poi scivolano sotto il forno per darti pieno accesso al forno.

Con i forni con porta scorrevole, puoi avere un forno di buone dimensioni, ideale per una casa pur avendo abbastanza spazio per cucinare. Infatti, un grande forno ti offrirà più spazio di un minuscolo forno convenzionale.

Forno intelligente

I forni intelligenti sono apparecchi avanzati in grado di cucinare in molte modalità distinte con una facile navigazione (in genere una semplice pressione di un pulsante) senza indovinare durante il processo di cottura.

Puoi connetterti a questi moderni forni con uno smartphone tramite Wi-Fi o Bluetooth, permettendoti di azionarli da un'altra stanza della tua casa o da remoto. Potrebbe essere possibile azionare il forno a distanza, a seconda del modello e delle caratteristiche.

Funzioni di cottura al forno

I simboli sul pannello frontale rappresentano le funzioni di cottura del forno. Comprendere questi simboli del forno è essenziale per una cottura efficace e per mantenere il forno in ottimo stato di funzionamento. Ecco alcune delle funzioni del forno utilizzate più di frequente per aiutarti a comprenderle.

Cottura ventilata: se hai un forno ventilato, la ventola è il componente più importante del tuo elettrodomestico. Questo perché la ventola distribuisce uniformemente il calore in tutto il forno, assicurando una cottura uniforme del cibo.

Ventola forzata: il calore è prodotto da un elemento attorno alla ventola, che spinge il calore nel forno. Ciò assicura che la sezione del forno sia riscaldata uniformemente.

Ventilato: il forno è dotato di un ventilatore che fa circolare l'aria attorno al pasto. La ventola distribuisce il calore in modo uniforme durante tutto il pasto, con risultati superiori e la capacità di cuocere in lotti in meno tempo e a una temperatura inferiore.

Grigliare: usare la griglia è uno dei modi più semplici per grigliare nel forno. Questa è una tecnica di preparazione del cibo che utilizza molto calore. Questo è simile all'utilizzo di una griglia elettrica, tranne per il fatto che invece di utilizzare fiammate per cuocere la carne, il fornello interno utilizza il calore indiretto per grigliare il pasto.

Griglia parziale: la griglia da tavolo parziale è una griglia da tavolo elettrica per interni per intrattenere gli ospiti nel comfort della propria casa. Gli ospiti arrostiscono carne e fondono il formaggio sul livello inferiore, simile al barbecue giapponese. Alcuni forni da incasso includono una funzione che consente di utilizzare solo una piccola parte della griglia per piccole porzioni.

Scongelamento: per scongelare piccole quantità di alimenti delicati come torte alla crema, utilizzare la funzione di scongelamento. A temperatura ambiente, servire torte alla crema e cheesecake congelate. Quando la modalità di scongelamento è attivata, la ventola di convezione a movimento lento farà circolare l'aria a temperatura ambiente attorno al pasto. Lo scongelamento naturale degli alimenti viene accelerato senza l'utilizzo di calore.

Cottura a vapore: preserva l'umidità, rendendola ideale per verdure, pesce, pollame, pane e dolci.

Cottura a convezione: questa è una forma di cottura che viene eseguita senza l'uso di un ventilatore. Solo pochi forni al giorno d'oggi hanno questa come unica opzione.

Quanto è facile pulire il forno?

Il tuo cibo avrà un sapore migliore, cucinerà in modo più efficace e consumerà meno energia se il tuo forno è pulito. La parte migliore è che pulire un forno non è così difficile come potresti immaginare. Ecco i tre metodi per pulire un forno.

Pirolitico

Un forno pirolitico ha un meccanismo di pulizia "automatico" che riduce notevolmente i tempi di pulizia del forno. La pulizia pirolitica aumenta la temperatura all'interno del forno oltre i 400°C, trasformando olio e residui di cibo in cenere. Questa cenere può essere facilmente rimossa dopo che il forno è tornato a una temperatura sicura e si è sbloccato.

Catalitico

La pulizia catalitica comporta il riscaldamento di un forno a circa 200 gradi Fahrenheit in modo che i depositi di olio e cibo possano essere bruciati. Il grasso in eccesso può quindi essere rimosso con un panno umido. A differenza del forno pirolitico, che riduce in cenere i resti di cibo, potrebbe essere necessario un po' più di olio di gomito per ripulire questo pasticcio.

Smalto facile da pulire

Alcuni forni hanno un rivestimento smaltato fine e liscio all'interno che ha un basso grado di adesione alla contaminazione alimentare e resiste all'usura e agli effetti acidi o alcalini.

Le superfici sono lavabili. Questo non è un dispositivo autopulente, ma semplifica la procedura di pulizia in generale poiché le particelle si staccano senza strofinare troppo.