Cos’è un apparecchio per aerosol e come funziona
L’aerosol è un sistema veicolare che permette ai medicinali liquidi comunemente in commercio di raggiungere più facilmente le tue vie respiratorie. Viene utilizzato soprattutto per la cura di allergie, sinusiti, polmoniti o altri disagio del sistema respiratorio.
L’aerosol nebulizza il medicinale, a volte dopo averlo anche diluito con acqua, e vaporizza le sue microgoccioline all’intero del tuo corpo. Per utilizzarlo puoi servirti di un boccaglio per assunzione per via orale, oppure puoi inspirare le gocce per via nasale. Generalmente ogni apparecchio ti permette di procedere per entrambe le vie, e la tua preferenza a riguardo può dipendere anche dal tipo di disagio su cui vuoi intervenire.
Queste macchine sono particolarmente utili per il trattamento di patologie dei bambini, i quali potrebbero trovare più difficile assumere i medicinali diversamente.
In cosa consiste una macchina per aerosol
Come già detto, la macchina per aerosol è un apparecchio usato per il trattamento e la cura di disagi e patologie legati al sistema respiratorio. Ti permette di inalare per via aerea i farmaci e di curare problemi quali asma, tosse e infiammazioni.
La sua efficienza sta proprio nella sua capacità di ridurre il farmaco in particelle minuscole che, grazie ad un piccolo compressore d’aria integrato nell’apparecchio, vengono nebulizzare attraverso un getto d’aria sotto pressione all’interno di una ampolla. In essa è presente il farmaco in forma liquida.
Quest’ultimo viene scomposto in particelle piccole anche fino ad 1 micron e infine convogliato nella mascherina collegata alla suddetta ampolla. Ciò che tu andrai ad inalare è la combinazione di questi processi. Potrai decidere se inalarle per via nasale o per via orale. Ciascuna di queste scelte comporta ovviamente anche organi diversi.
Una volta inalate, queste particelle raggiungono direttamente gli organi interessati. In questo modo hanno accesso diretto a laringe, bronchi, trachea, polmoni e persino alveoli polmonari. Soltanto utilizzando uno di questi apparecchi puoi essere sicuro di mirare direttamente agli organi di tuo interesse.
Questo processo di nebulizzazione è così veloce e silenzioso, che ormai l’aerosol viene usato anche per i neonati e i bambini di qualsiasi età.
Quali e quanti modelli diversi ne esistono
Ci sono tanti aerosol e diverse offerte lì fuori, ma non tutti i modelli sono uguali!La prima cosa che distingue i macchinari in commercio è la loro categoria. Esistono apparecchi a pistoni e ad ultrasuoni.
Gli aerosol a pistone sono costituiti da un compressore, che genera il flusso d’aria e lo spinge all’interno di un’ampolla (in vetro, plastica o plastica rigida). All’interno di essa, è presente anche il tuo farmaco in forma liquida. Questi liquidi, investiti da un getto d’aria, vengono nebulizzati e trasferiti alle tue vie respitarorio. La potenza media di questi apparecchi è di una o due atmosfere, e nebulizzano soluzioni di circa 3 ml in 3 minuti.
Sono quindi molto veloci, ma ne risentono in rumorosità. Per questo motivo non è consigliabile utilizzarli con i tuoi bambini. In compenso, queste tipologie di aerosol godono di prezzi molto vantaggiosi e accessibili a chiunque. Potrebbero essere un’ottima alternativa se non hai bisogno di utilizzarli con bambini o neonati.
Gli aerosol ad ultrasuoni utilizzano invece la corrente per disgregare le particelle di farmaco e di aria, così da inviarle poi alle tue vie respiratorie. Questa operazione avviene in tempistiche molto rapide, e le microparticelle nebulizzate da questi macchinari sono molto piccole. Per questo motivo esse raggiungono più facilmente i tuoi bronchi e possono essere inalate agevolmente anche da bambini e neonati.
D’altro canto, questi apparecchi non sono compatibili con tutte le tipologie di farmaci. Alcuni infatti, ad esempio quelli a base cortisonica o oleosa, sono incompatibii con attrezzature che potrebbero scaldarli troppo e renderli inefficaci.
Un’altra differenza fra questi tipi di aerosol sono i loro prezzi. Tutte le marche tendono a proporre entrambe le tipologie di apparecchi, poichè sta al consumatore finale decidere quale modello è il più adatto alle sue esigenze.
Gli apparecchi ad ultrasuoni sono leggermente più costosi, e in alcuni casi hanno più accessori inclusi. Al tempo stesso le macchine a pistone sono più resistenti all’usura e quindi più adatte ad un uso frequente.
Qualunque tipologia tu scelta, ricordati di pulire con attezione l’apparecchio dopo ogni utilizzo. Ciò ne allungherà la vita media, ma soprattutto renderà più igienico ogni trattamento successivo. Non trascurare inoltre il filtro d’aria, che andrebbe regolarmente pulito o addirittura sostituito nei lunghi periodi.
Alcuni macchinari dispongono già di filtri di ricambio inclusi nella confezione. In caso contrario, puoi agevolmente acquistarli sui siti ufficiali delle case produttrici, dove troverai anche tantissimi altri accessori per i tuoi apparecchi.
In quali situazioni l’aerosol è utile
L’apparecchio per aerosol è un presidio medico a tutti gli effetti. Esso non funziona solo con acqua, ma necessita anche di un farmaco che un dottore in teoria ti ha già prescritto sulla base delle tue patologie.
Si tratta comunque di un macchinario molto versatile. Ovviamente è stato pensato con l’intento di curare disagi gravi, quali polmoniti, bronchiti o diverse forme di asma. In questi casi i suoi benefici sono eccezionali, in quanto permette ai farmaci di raggiungere immediatamente le aree interessate e iniziare ad agire su di esse fin da subito.
Al tempo stesso, puoi utilizzare il tuo aerosol anche per disagi più comuni e meno gravi. Tantissime persone lo considerano ad esempio un ottimo alleato nella cura di allergie stagionali e non. Non dovresti usare uno di questi apparecchi se non ne hai davvero bisogno. Se ad esempio soffri di un raffreddore solo leggero, potresti non avere realmente bisogno di nebulizzare dei farmaci nel tuo apparato respiratorio. In caso di dubbi, consulta sempre un farmacista o il tuo medico di fiducia.
Puoi comunque usarlo anche per la cura del raffreddore. Ciò ti tornerà utile soprattutto in caso di bambini, che potrebbero non essere molto accomodanti quando si parla di ingerire medicinali. L’aerosol è invece un sistema veloce e silenzioso, che curerà qualsiasi disagio delle vie respiratorie in pochissime mosse.
Come scegliere l’aerosol adatto alle tue esigenze
Il miglior aerosol sul mercato è quello davvero adatto alle tue personali esigenze. Trattandosi di presidi medici, è impossibile stabilie quale sia il più performante per tutti, ma sta al singolo valutare l’uso che ne andrà poi a fare. Come al solito, in caso di qualsiasi dubbio il tuo dottore saprà consigliarti l’opzione migliore per le tue esigenze. Prima di procedere all’acquisto, cerca di informarti sui prodotti potenzialmente più adatti a te e leggi con attenzione non solo la loro scheda tecnica, ma anche le opinioni dei consumatori che li hanno già provati. In questo modo saprai già che tipologia di prodotto hai davanti!
Innanzitutto devi considerare la tipologia di tecnologia che fa al caso tuo. Tutti i modelli di aerosol sono efficaci ai fini terapeutici, ma offrono caratteristiche diverse. Ciò comporta diverse tempistiche, gradi di nebulizzazione e dimensioni della struttura esterna dell’apparecchio. Inizialmente queste funzioni potrebbero sembrarti tutte uguali, ma in realtà non esistono due modelli identici in commercio. È per questo che è sempre importante leggere e comprendere con attenzione le schede tecniche di ognuno di essi.
La prima cosa che è importante che tu capisca è che i nebulizzatori ad aria compressa sfruttano quest’ultima per vaporizzare un farmaco liquido. In questi apparecchi è presente un compressore che genera dell’aria, che viene a sua volta spinta in una ampolla contenente il medicinale. Si forma così una sottole pioggerellina composta dal tuo farmaco e che puoi inalare agevolmente. Questi modelli sono i più economici e robusti, ma anche i più ingombranti e rumorosi. Sono compatibili con tutti i farmaci in commercio, compresi anche gli oli essenziali.
Esistono poi i nebulizzatori ad ultrasuoni. Come già accennato, rappresentano la tipologia di aerosol dai prezzi più elevati, ma dalle prestazioni più innovative. Ricorda sempre che questa tipologia di apparecchio tende a riscaldare i farmaci con cui vengono utilizzati, e non sono perciò compatibili con liquidi a base di cortisone o di olio. Se hai dubbi a riguardo, consulta sempre un farmacista o un medico di fiducia, e leggi con attenzione il bugiardino di ogni medicinale.
Esistono anche dei modelli cosiddetti a membrana vibrante, altrimenti conosciuti come “nebulizzatori mesh”. Si tratta indiscutibilmente dei macchinari più all’avanguardia! Utilizzano una membrana oscillante e porosa per nebulizzare il tuo farmaco, che anche in questo caso viene somministrato tramite un’apposita mascherina o un boccaglio. La struttura di questi attrezzi è molto compatta, per niente ingombrante. Essi funzionano a pile ergo non c’è rischio che possano surriscaldare il medicinale.
Quest’ultimo metodo è particolarmente rapido e silenzioso, quindi ottimo per curare le patologie di bambini e neonati. Essendo inoltre molto pratici, questi macchinari sono facili da trasportare anche in viaggio.
È importante comprendere tutte le differenze che presentano queste diverse tipologie di apparecchi sul mercato. Al tempo stesso, in molti casi esse fanno realmente la differenza solo quando le macchine per aerosol vengono utilizzate con bambini, soprattutto se i tuoi tendono ad agitarsi in queste situazioni. Diversamente, un adulto noterà poco queste differenze e si concentrerà di più sull’aspetto pratico e sui benefici di ogni macchinario.
Come sempre, la natura del tuo acquisto dipenderà principalmente dalle tue necessità e dalle tue esigenze, ergo devi considerare bene questi aspetti!