disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Lavatrici 2024

Sia che tu stia cercando il miglior modello a carico frontale o dall'alto, il dispositivo più intelligente o più conveniente, abbiamo i confronti e le recensioni delle lavatrici pronte. E se ti chiedi cosa eleva esattamente una particolare rondella al di sopra della mediocrità, leggi la nostra guida all'acquisto di seguito.

Prima di navigare nelle acque profonde delle lavatrici per catturare il migliore, ci sono alcune cose da considerare. Questi apparecchi possono durare da 8 a 12 anni; quindi, vale la pena capire le tue specifiche esigenze di lavanderia, nonché quali funzioni vale la pena pagare di più e quali possono essere saltate. Se stai acquistando la tua prima lavatrice o hai bisogno di una sostituzione di emergenza, la nostra guida all'acquisto ti ha coperto.

Tipi di lavatrice

Le lavatrici a carica dall'alto hanno un aspetto tradizionale che alcune persone preferiscono. Tendono ad essere più stretti e meno costosi dei concorrenti a caricamento frontale e possono essere più facili da caricare o svuotare. Puoi sempre mettere in pausa il ciclo per aggiungere una maglietta o un calzino dimenticato. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. Le lavatrici a carica dall'alto con agitatore possono essere troppo ruvide per i capi delicati. Un agitatore è un mandrino con alette al centro della vasca che sfrega i panni per pulirli. Questo consuma il tessuto e può causare grovigli.

Lavatrici HE (ad alta efficienza), questi apparecchi hanno un disco rotante sul fondo del cestello. Puliscono i vestiti facendoli rotolare piuttosto che agitandoli. Le giranti sono più compatte e più delicate sui vestiti rispetto agli agitatori; tuttavia, consumano più acqua ed elettricità, il che li rende più costosi da gestire.

I caricatori frontali sono le migliori lavatrici ad alta efficienza al giorno d'oggi. Innumerevoli test hanno stabilito che eliminano le macchie in modo più efficace e le lavatrici a carica frontale rimangono le creature più benigne ed economiche da lasciare vicino ai vestiti. Di solito sono più pesanti e più massicci. Può essere scomodo chinarsi ogni volta che si vuole caricare o svuotare il fusto. Tuttavia, sono a prova di allagamento, sono dotati di alette per oggetti extra e hanno piedistalli compatibili per essere sollevati a un'altezza più comoda. Inoltre, mentre un caricatore frontale può sembrare ingombrante a prima vista, di solito è possibile ottenere un kit di impilamento e posizionare sopra un'asciugatrice della stessa dimensione.

La maggior parte dei caricatori frontali sono indipendenti; tuttavia, ci sono anche lavatrici integrate che possono tranquillamente sedersi dietro l'anta di un armadio in cucina. A causa della porta in più, spesso sono meno udibili; tuttavia, l'installazione costerà di più. Non tentare mai di lasciare una lavatrice integrata da sola; sono meno stabili e progettati per essere tenuti in posizione dai mobili della cucina.

La combinazione lavatrice-asciugatrice sembra innegabilmente un'idea allettante, se hai poco spazio. Tuttavia, molti esperti li sconsigliano perché tendono a rompersi più velocemente, funzionano più lentamente e hanno opzioni limitate rispetto a due dispositivi separati. Prendi in considerazione l'idea di impilare o semplicemente acquistare un set molto compatto di lavatrice e asciugatrice prima di ottenere un 2 in 1.

Le lavabiancheria portatili sono dispositivi di piccola capacità non saranno eliminatori di macchie così stagionati come i loro fratelli a grandezza naturale, ma possono essere abbastanza convenienti per 1 o 2 persone. Le lavatrici portatili possono essere portate fuori dall'armadio ogni volta che se ne presenta la necessità; molti consentono di utilizzare un rubinetto come fonte d'acqua e di estrarre l'acqua in un lavandino.

Dimensioni lavatrice

Tutte le lavatrici richiedono tre cose: corrente, acqua e scarico; quindi, probabilmente avrai opzioni limitate per posizionarne una. Le dimensioni standard di una lavatrice a carica frontale sono 85 x 60 x 60 cm, ma queste tendono a variare da un produttore all'altro, ed esistono anche parecchi modelli compatti.

In modo ottimale, dovresti allocare ~7 cm dietro la macchina per i tubi e ~90 cm davanti per un comodo carico e scarico. La regola generale è che più spazio è meglio di meno. Se prevedi di acquistare una lavatrice a carica dall'alto, considera almeno 50 cm di spazio libero sopra la porta. Indipendentemente dal tipo, per un funzionamento stabile, lasciare 2-3 cm in più su entrambi i lati.

Capacità di carico

Le lavatrici possono variare nella loro capacità da 3 a 12 chilogrammi, in alcuni casi anche di più. Ricorda che stai ricevendo un elettrodomestico che durerà per anni; quindi, vale la pena diventare filosofici prima di impegnarsi in un nuovo modello. La tua famiglia è destinata a crescere? I bambini potrebbero trasferirsi presto? Forse hai intenzione di prendere un letto king-size? A seconda delle risposte, potresti scoprire che una rondella più grande (o più piccola) funzionerà meglio di quella attuale.

Un modo utile per immaginare quanto grande tamburo ti serve è ricordare che un completo completo (o 5 magliette) equivale a circa 1 kg. Quanto si riempie il cesto prima di programmare una giornata di bucato? Se ti piace fare il bucato in una volta sola, procurati una lavatrice di grande capacità, mentre se preferisci lavare piccole porzioni, cerca un cestello compatto. Si ricorda che il dato riportato nelle specifiche si riferisce ai programmi cotone; altri cicli possono avere capacità notevolmente inferiori. Il manuale fornirà informazioni in merito. Resisti alla tentazione di riempire il tamburo fino in cima; dovrebbe esserci abbastanza spazio libero per inserire la mano. La lavatrice ti ringrazierà servendo più a lungo e consegnando capi più puliti.

Tutti gli aspetti sopra considerati, le nostre raccomandazioni sulla capacità sono:

  • 6-7 kg funzionano perfettamente per una o due persone;
  • 8 kg sono adatti a una famiglia media di tre o quattro persone;
  • 9 kg+ sono le migliori lavatrici per una famiglia numerosa.

Etichetta energetica 101

L'obiettivo principale delle etichette energetiche è ridurre il consumo energetico dei dispositivi elettrici in tutta l'UE; tuttavia, forniscono anche preziosi criteri di confronto ai clienti. Ecco una ripartizione del significato di ciascuna valutazione e del motivo per cui è rilevante.

Classe di efficienza energetica - Attualmente, tutte le rondelle sono classificate da A (la più efficiente) a G (la meno efficiente). Se confrontare le classi energetiche è il modo più rapido e conveniente per trovare un modello economico, controllare i consumi annuali fornisce un quadro più ampio.

Consumo energetico annuo ponderato – Sebbene sia impossibile indovinare con precisione quanto la tua lavatrice aggiungerà alla bolletta, non trascurare la cifra di kWh/anno sull'etichetta. Si basa su 220 cicli di una combinazione di carichi di cotone completi e parziali a 40 °C e 60 °C. Rispettivamente, se lavi vestiti di cotone circa quattro volte a settimana, questo è ciò che puoi aspettarti. Se hai bisogno della tua lavatrice solo due volte a settimana, dimezza la cifra. E, se lo usi circa 6 volte a settimana, aumenta il numero del 50%. Successivamente, moltiplica la cifra del tuo consumo per il costo dell'elettricità per kWh nella tua zona e otterrai una stima utile.

Consumo annuo ponderato di acqua - questa cifra si basa anche su 220 cicli di una combinazione di carichi completi e parziali di cotone a 40 °C e 60 °C. Per la maggior parte dei modelli, cadrà tra 8 e 12 migliaia di litri all'anno.

Capacità nominale - il numero sull'etichetta rappresenta ciò che è possibile spremere nel cestello per il programma cotone standard a 60 °C o standard a 40 °C a pieno carico (a seconda di quale dei due è inferiore). La capacità per altri cicli potrebbe essere inferiore; quindi, controlla il manuale quando provi un programma per la prima volta.

Efficienza della centrifuga - valutata da A a G, questa classe indica quanto bene la lavatrice può rimuovere l'umidità durante il ciclo di centrifuga. Mentre la filatura più veloce generalmente rimuove di più, anche altri criteri come il design del tamburo e la durata della fase di filatura influiscono sul risultato.

Emissioni di rumore - i due valori in dB sull'etichetta sono misurati durante le fasi di lavaggio e centrifuga per il programma cotone standard a 60 °C a pieno carico. Se stai cercando una lavatrice discreta, punta su un modello con una valutazione inferiore a 50 dB per la sua fase di lavaggio (~ 40 dB è il livello di rumore in una libreria). Per la fase di rotazione, le cifre sono meno impressionanti, ma 70-75 dB è un'aspettativa ragionevole.

Caratteristiche extra della lavatrice

Le moderne lavatrici non solo lavano bene, ma rendono anche il processo sicuro e senza sforzo. Se disponi di un budget extra, potresti volere un modello con una o alcune delle funzionalità descritte di seguito.

Motore senza spazzole: questo tipo di motore è più silenzioso, più efficiente dal punto di vista energetico e puoi aspettarti che la tua lavatrice duri per 10 anni o più. Dal punto di vista pratico, una macchina del genere può essere utilizzata per più cicli a turno senza rischio di surriscaldamento.

Child Lock: questo potrebbe sembrare semplice ma è fondamentale sottolinearlo. Se i bambini possono accedere alla tua lavanderia, controlla se la lavatrice che stai osservando ha un'opzione per bloccare il pannello di controllo. Alcuni sistemi di chiusura sono più complessi di altri, quindi controlla le recensioni.

Dispenser automatico: Progettato per erogare detersivo, candeggina e ammorbidente al momento giusto, i modelli con questa funzione possono contenere diversi mesi di detersivo. Inoltre, il dosaggio automatico consente di risparmiare energia e acqua, poiché l'aggiunta di una quantità eccessiva comporta un ulteriore risciacquo.

Avvio ritardato: è conveniente programmare la fine del ciclo quando si è a casa e si ha il tempo di svuotare il cestello. Mentre quasi tutte le lavatrici al giorno d'oggi hanno alcune opzioni di timer, i modelli più economici spesso consentono di compensare l'avvio solo per poche ore mentre quelli più avanzati di solito hanno un timer di 24 ore.

Funzione di ricarica: trovi spesso oggetti dimenticati dopo che la lavatrice è stata avviata? In tal caso, ti godrai un modello che consente di mettere in pausa il ciclo per le aggiunte dell'ultimo minuto. Con i caricatori dall'alto, questo non è un problema; tuttavia, solo pochi caricatori frontali hanno la funzione. Alcuni modelli hanno alette speciali per lo scopo; tuttavia, la possibilità di aprire completamente la porta è più comoda.

Controlli intelligenti: alcune lavatrici possono essere controllate dalla voce, inviare notifiche su come stanno andando mentre sei al lavoro, diagnosticare e risolvere i problemi o persino dare consigli per il bucato. Allo stesso tempo, nessuna app caricherà o svuoterà il tamburo per tuo conto. Molte app per lavatrici soffrono ancora di anomalie e problemi di connettività o sono limitate a dispositivi specifici. Pertanto, alcune ricerche preliminari sono essenziali se si desidera che la lavatrice intelligente funzioni come previsto.