disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Macchine Da Caffè A Capsule 2025

Non c'è niente di più soddisfacente di una tazza di caffè ricco e delizioso al mattino. Ma prendere il caffè al bar ogni giorno può essere costoso e anche l'acquisto della tua macchina per espresso è un grande investimento. Ecco perché una macchina da caffè a capsule è una scelta perfetta. Ottieni bevande al caffè a livello di barista con la semplice pressione di un pulsante. Sono facili da usare e da pulire e il caffè rimane fresco nelle cialde sottovuoto.

Amiamo il nostro caffè, ma non ci piace passare il tempo a prepararlo o uscire a pagarlo. Le macchine da caffè a capsule sono l'apparecchio perfetto per ottenere un espresso o un caffè sempre delizioso a casa senza tutta la macinatura, agitazione o disordine. È disponibile un'ampia varietà di capsule per soddisfare i gusti di tutti, quindi controlla quale macchina per capsule è la migliore per te.

Vantaggi di una macchina da caffè a capsule

Le macchine macchina da caffè a capsule continuano a guadagnare popolarità, ma cosa le rende così desiderabili?

  • Convenienza: ottimo caffè con la semplice pressione di un pulsante.
  • Varietà: ogni produttore di cialde offre una vasta gamma di vari caffè e bevande al caffè da utilizzare nelle proprie macchine.
  • Velocità: la maggior parte prepara il caffè in meno di 2 minuti.
  • Facilità d'uso: chiunque può preparare un ottimo caffè aggiungendo una cialda e premendo un pulsante.
  • Valore: in generale, le capsule sono molto meno costose che andare in un bar.
  • Consistenza: il caffè rimane fresco nelle capsule sottovuoto e il gusto è costante ogni volta che prepari una bevanda.

Cosa considerare nella scelta della tua macchina da caffè a capsule

Prima di scegliere la tua macchina da caffè a capsule, è importante conoscere le diverse tipologie disponibili, in modo da trovare quella giusta per te. Considera quanto spazio hai, quali tipi di bevande vuoi preparare e quali caratteristiche stai cercando. Dovresti anche pensare non solo al prezzo iniziale della macchina, ma anche al prezzo per capsula.

La prima cosa da sapere sono i diversi tipi di macchine da caffè a capsule. Molte persone chiamano semplicemente tutte le macchine da caffè a capsule "Nespresso", ma Nespresso è solo un tipo. Oggi ci sono molte opzioni diverse tra cui scegliere, quindi è importante conoscere le differenze.

Nespresso

Nespresso di Nestlé esiste dagli anni '80 e queste macchine hanno di gran lunga la maggior parte delle opzioni per le capsule perché il brevetto è scaduto e praticamente chiunque abbia qualcosa a che fare con il caffè produce cialde compatibili con Nespresso. Ciò significa che queste capsule sono generalmente le più economiche, quindi i costi a lungo termine sono inferiori. Queste macchine sono affidabili e facili da usare, ma si concentrano principalmente sulle bevande a base di espresso, quindi la varietà di bevande che producono è limitata. Dal momento che non sono più brevettati, puoi trovare molte aziende di elettrodomestici che realizzano le proprie versioni di macchine Nespresso.

Vertuo

Successivamente Nestlé sviluppò la macchina Vertuo per poter erogare non solo bevande a base di espresso, ma anche caffè più lunghi. Il Vertuo è un dispositivo distintivo che fa girare la capsula a circa 7000 RPM mentre l'acqua pressurizzata viene forzata attraverso i baccelli. Questo crea una bevanda gustosa e schiumosa. Le capsule sono disponibili in diverse dimensioni e sono contrassegnate da codici a barre, quindi la macchina sa automaticamente quanta acqua utilizzare. A partire da ora, solo Nestlé produce baccelli Vertuo perché sono coperti da brevetto, ma ne producono molte varietà e aumentano costantemente le loro opzioni.

Dolce Gusto

Dolce Gusto è un'altra creazione della società Nestlé. Queste piccole macchine sono simili a Nespresso, ma invece di solo bevande a base di caffè espresso, faranno praticamente qualsiasi cosa tra cui tè, cioccolata calda e, soprattutto, bevande a base di latte come macchiati e cappuccini. La varietà di baccelli li rende un'opzione popolare.

Tassimo

Le macchine Tassimo sono prodotte da Bosch e le cialde sono disponibili in un'ampia varietà di gusti e stili, proprio come la macchina Dolce Gusto. Questi hanno anche un codice a barre stampato su ogni capsula, che si chiama T-Disc, che assicura che le impostazioni siano tutte corrette per la bevanda che stai preparando. Queste sono macchine veloci che impiegano meno di un minuto per fare una tazza piena di caffè. Come la macchina Dolce Gusto, Tassimo è progettata per produrre bevande a base di latte e caffè di molti produttori diversi tra cui Jacobs e Costa.

Ultimamente, altre macchine da caffè come Lavazza, Illy e Starbucks sono uscite con le loro macchine, e sicuramente ce ne sono altre in arrivo.

Capsule per macchine da caffè

Le capsule sono il cuore della caffettiera a capsule. Sono disponibili in un numero innumerevole di varietà e ogni tipo di macchina accetta un pod diverso.

La cosa più importante è sapere che tipo di caffettiera a capsule hai, quindi acquista capsule compatibili. Molte persone commettono l'errore di presumere che tutti i produttori di capsule siano uguali e finiscono per acquistare le capsule sbagliate.

Puoi aspettarti di pagare da 25 a 200 kr per capsula a seconda di quante ne acquisti alla volta e del tipo di caffè che desideri. Se acquisti all'ingrosso, pagherai molto meno per pod. Puoi anche trovare alcune aziende che offrono abbonamenti per consegnarti le capsule direttamente a un prezzo fisso, e questo può farti risparmiare denaro a lungo termine.

Se sei interessato, puoi trovare prodotti after-market che ti consentono di realizzare le tue capsule con il tuo caffè. Esistono persino adattatori per adattare le capsule Nespresso ad altri tipi di macchine. Raccomandiamo di avvicinarsi a qualsiasi prodotto after-market con cautela.

Misurare

Sebbene le macchine da caffè a capsule siano più piccole delle macchine per caffè espresso di dimensioni normali, potrebbero occupare più spazio sul bancone di quanto ti aspetti. Prima di effettuare un acquisto, misura attentamente lo spazio che hai e poi controlla le specifiche della macchina che stai guardando per assicurarti che si adatti. Considera che la maggior parte di queste macchine ha coperchi che si aprono per permetterti di inserire una cialda.

Versatilità

La cosa grandiosa di ognuna di queste macchine da caffè a capsule è che puoi scegliere tra un'ampia varietà di bevande a base di caffè. Tuttavia, se desideri bevande a base di latte, dovresti cercare altri marchi o pianificare di investire in un montalatte.

Costi correnti

Una volta acquistata una caffettiera a capsule, avrai il continuo costo continuo di rifornire le cialde secondo necessità. Questo può sommarsi a seconda della quantità di caffè che consumi, ma è comunque meno costoso che andare in un bar. Potrebbe anche essere necessario investire in soluzioni anticalcare come raccomandato dal produttore per mantenere pulita la macchina.

Raccolta differenziata

Un grosso problema con le macchine per capsule di caffè è che generano rifiuti sotto forma di milioni di cialde usate. Per combattere questo problema, Nespresso ha un programma di riciclaggio in cui raccogli semplicemente le cialde usate in un sacchetto e poi le rispedisci all'azienda dove vengono trasformate in nuove cialde. I loro baccelli riciclati sono persino diventati una bicicletta. Anche altri produttori di capsule stanno seguendo questa tendenza per mantenere le loro macchine ecologiche.

Cura e manutenzione

Una cosa grandiosa delle macchine da caffè a capsule è che sono relativamente spensierate da possedere. Quando si utilizza la macchina per la prima volta, assicurarsi di seguire le istruzioni poiché la maggior parte di esse richiede un'interruzione facendo scorrere acqua naturale attraverso la macchina per pulirla.

Questa routine di pulizia dovrebbe essere seguita secondo necessità e alcune macchine ti diranno persino quando devono essere pulite.

Ogni sei mesi circa (a seconda dell'uso e della durezza dell'acqua), la macchina dovrebbe essere disincrostata. Questo rimuoverà i depositi di acqua dura che possono eventualmente bloccare il flusso dell'acqua. Questo di solito richiede l'esecuzione di una soluzione di aceto attraverso la macchina e quindi il risciacquo. Il manuale del proprietario lo spiegherà e, dopo una manutenzione regolare, prolungherà la vita della tua macchina.

Conclusione

Dopo un'attenta valutazione, riteniamo che le macchine Vertuo di Krups e De'Longhi offrano la migliore esperienza di produzione di birra fatta in casa quando si tratta di macchine da caffè a capsule. Entrambi offrono un caffè dall'ottimo sapore con la semplice pressione di un pulsante. Il programma di riciclaggio delle cialde di Nespresso rende il possesso di queste macchine un'esperienza senza sensi di colpa e sono entrambe eccellenti in termini di qualità e design. Se stai cercando qualcosa di più piccolo, allora il compatto Bosch Tassimo Vivy è un'altra macchina da dare un'occhiata più da vicino. Presenta i dischi a T realizzati appositamente per i dispositivi Tassimo e offre caffè di alta qualità di Cosca e altri noti produttori di caffè. Consente inoltre di preparare un'ampia varietà di bevande.

Qualunque macchina da caffè a capsule tu scelga, sappiamo che vivrai un'esperienza meravigliosa e ti godrai una veloce tazza di caffè a casa con la semplice pressione di un pulsante.