Dal primo il momento i cui nascono i bambini già ti lasciano chiaro che saranno degli avidi consumatori di pannolini. I neo genitori rimangono spesse volte stupiti dalla quantità di volte che un pannolini deve essere cambiato nel trascorrere del giorno e della notta. Molte volte non pensano però a come disfarsi dei pannolini.
Non basta solamente buttare nel cestino i pannolini, e speriamo che questo tu lo sappia già, non ti deve nemmeno sfiorare l’idea di buttarli giù dal water perchè questo potrebbe intasarlo con conseguenze negative.
Come per i pannolini la scelta è molto ampia e bisogna scegliere con cura anche il miglior mangiapannolini deve essere scelto con attenzione in base alle proprie necessità.
Ma prima cerchiamo di rispondere ad alcune domande in modo da capire di più sul cestino pannolini, o bidone pannolini, altri modi di chiamare questo tuo nuovo alleato.
Che cos’è un mangiapannolini?
Anche qui la parola lo dice abbastanza chiaro, è un cestino che ha la funzione di mangiare i pannolini. Il senso di mangiare è ovviamente figurato. A quello a cui ci si riferisce quando diciamo mangiare è a contenere i pannolini in modo che questi non siano in grado di disperdere l’odore. Lo scopo principale dei mangiapannolini è infatti quello di mantenere lontano gli odori del pannolino, che può contenere odori di cacca o pipì a seconda di che cosa abbia fatto il bambino. Di certo non è un odore piacevole da sentire in tutta la stanza e questo strumento ci viene più che bene, per consentirci di vivere in un posto privo di odori.
Certamente potrai utilizzare una pattumiera ben richiusa per evitare che l’odore impregni tutta l’aria non solo dell’ambiente e della tua casa, ma devi stare attento perchè ogni volta che lo riapri tutta la puzza uscirà inesorabilmente.
Tutto dipende dalle tue necessità e possibilità, magari hai una stanza della casa utilizzata solamente ed esclusivamente per il fasciatoio e non hai bisogno di comprare un mangiapannolini, perchè non appena finisci apri le finestre e chiudi la porta. Come sempre, tutto dipende da te e dalle tue necessità.
Prima di scegliere quale mangiapannolini faccia più al caso tuo è giusto capire come funzionano e che tipi di mangiapannolini esistono.
Tutti i mangiapannolini sono uguali?
La risposta è no e si dividono in due grandi categorie diverse.
Ovviamente dentro queste due categorie abbiamo altre differenze come possono essere le dimensioni, il colore, la capacità, elementi in grado di modificare il mangiapannolini prezzo.
Parliamo però delle due grandi categorie in cui i mangiapannolini si dividono: quelli con smaltimento a sacco unico e quelli che sigillano individualmente ogni pannolino. Parleremo più approfonditamente di uno e dell’altro per aiutarti a capire quale tipo fa più al caso tuo.
Partiamo da quelli che hanno lo smaltimento a sacco unico. Questi hanno dimensioni più grandi e sono in grado di contenere un grande numero di pannolini all’interno. Per sigillare l’odore e non farlo fuoriuscire hanno un sistema a pistone o a valvola. Un unico sacchetto grande sarà in grado di contenere all’incirca 30 pannolini, anche quelli belli carichi.
L’altro sistema utilizzato dai mangiapannolini è quello che sigilla uno per uno i diversi pannolini, basta cambiare il tuo bambino, avvolgere il pannolino e poi inserirlo nel mangiapannolini perché venga avvolto con un sacchetto che lo isola dall’ambiente e quindi evita che l’odore si sparga in giro. Ovviamente questi sono più efficaci e controllano meglio la dispersione dell’odore per delle condizioni igieniche maggiori, purtroppo però anche essi hanno i suoi contro. Necessità di un maggior numero di ricariche, mentre quello con sacchetto unico poteva contenere fino a 30 pannolini in un unico sacchetto, con questo tipo avrai bisogno di 30 sacchetti. Quando calcoli il mangiapannolini prezzi tieni anche conto delle ricariche, che non sono molto costose, ma saranno tante quante i pannolini usati dal tuo bambino o dai tuoi bambini, se ti capita di avere più di un bambino in età di pannolini o se invece hai dei gemelli.
Che cosa valutare prima di procedere all’acquisto di un mangiapannolini?
Prima di dire senza ombra di dubbio che la cosa più importante è il mangiapannolini prezzo è bene che valuti anche altri aspetti. Quanti pannolini vuoi che il tuo mangiapannolini riesca a contenere? Quale meccanismo vuoi che abbia il mangiapannolini, e a questo proposito ci sono due opzioni: quella manuale oppure quella con stantuffo e manopola? Dipende tutto dalle tue priorità ed esigenze.
Se hai a casa un bambino solo ed è appena nato, un mangiapannolini che contiene fino a 20 pannolini sporchi potrebbe fare al caso tuo, se invece hai tre bambini e tutti usano pannolini allora magari avrai bisogno di un mangiapannolino più grande con una capienza maggiore di fino a 60 pannolini o di più. Esistono mangiapannolini che hanno una capienza di fino a 200 pannolini! Se non hai un asilo però, non è il mangiapannolini che ti consigliamo.
Inoltre ti consigliamo di fare caso alle ricariche di sacchetti che il tuo mangiapannolini utilizza, infatti alcuni mangiapannolini possono essere utilizzati con sacchetti universali, mentre altri si adattano solo a quelli del proprio marchio. Valuta tutti i prezzi e la reperibilità dei sacchetti prima di procedere con l’acquisto!
Quali sistemi utilizza il mangiapannolini per isolare l’odore?
Sicuramente ti chiedi come si fa ad isolare l’odore, perchè come già sai, magari per esperienza propria che un semplice cestino non basta.
Ecco i sistemi utilizzati dal mangiapannolini per isolare gli odori: strati di rivestimento, filtri d’aria, stantuffo o manopola. Analizziamoli brevemente per capirne un po’ di più.
Per strati di rivestimento si intende la quantità o lo spessore di materiale isolante, in grado di isolare gli odori dall’ambiente esterno e mantenere tutto accuratamente all’interno del mangiapannolini. Da notare anche che non solo l’odore va ritenuto, ma anche i germi e i batteri. Infatti lo scopo principale noto a tutti del mangiapannolini è quello di non far uscire l’odore, ma è in grado di isolare anche i germi e batteri che possono essere presenti nella pipì o nella pupù del tuo bambino, per una casa più pulita e libera da minacce di tipo batterico. Gli strati di rivestimento per essere abbastanza efficienti devono essere almeno cinque. Ci sono dei modelli che ne hanno di meno ma che hanno anche agenti igienizzati all’interno della pellicola e questo risulta molto utile.
Un altro modo per isolare l’odore sono i filtri d’aria. Questi come dice il nome filtrano l’aria, mantenendo il sacchetto o i sacchetti ermeticamente chiusi perché non entrino a contatto con l’aria dell’ambiente. La soluzione migliore per isolare gli odori è quella di combinare sia gli strati di isolamento con i filtri d’aria.
Lo stantuffo o la manopola più che essere in grado di isolare l’odore, rendono più pratico l’utilizzo del mangiapannolini infatti determinano come si apre e come si chiude il mangiapannolini. Se quando si apre si spendono troppo secondi con la palanca aperta, nonostante il filtro d’aria e gli strati di isolamento è più facile che l’odore si diffonda. Sarebbe giusto scegliere il miglior mangiapannolini con quello che si ritenga più necessario e utile per le proprie esigenze.
Speriamo di averti aiutato nella scelta del mangiapannolini adatto a te e alle esigenze del tuo bambino o dei tuoi bambini, sappiamo che per te magari poteva essere un acquisto inutile quando hai preparato tutto per l’arrivo del tuo bambino, dai giocattoli al fasciatoio. Certe necessità si imparano una volta che il bambino nasce e si conoscono realmente le sue necessità, che a volte sono anche dieci pannolini al giorno.
Ci si stupisce di come un essere così piccolo riesca ad espellere così tanti fluidi dal corpo e così spesso, ma soprattutto quanto puzzolenti possano essere! Nulla però è paragonabile alla gioia che un bebè riesce a portare a casa!
La spesa per un mangiapannolini non sarà troppo grande e siamo sicuri che sarà in grado di risolverti molti problemi, pensa avere invitati a casa ed avere vergogna a farli entrare per l’odore. Dimenticati di queste situazioni con un piccolo investimento nel mangiapannolini, una volta che non lo userai più potrai comunque utilizzarlo per gli assorbenti in bagno se non si tratta di un mangiapannolini troppo grande o potrai regalarlo a qualche parente o amica in dolce attesa. Nessun acquisto va buttato, tutto si ricicla per dare il massimo valore ai soldi!
Non ci resta che augurarti di fare dei buoni acquisti, consapevoli, pratici e soprattutto utili per rendere la tua vita più profumata dopo l’arrivo di un bambino. Molte marche si sono dilettate nella creazione di mangiapannolini dopo che si sono resi conto di quanto potessero facilitare la vita di neogenitori. Una volta che un prodotto è di moda sono moltissime le case produttrici che lo producono e creano dei modelli che con piccole differenze tra di loro cercano di convincerti che il loro prodotto è migliore.