Come scegliere il massaggiatore per piedi più adatto a te? Leggi la nostra guida, abbiamo selezionato i top 10 prodotti più venduti e apprezzati di quest’anno. Ne sarai subito entusiasta fin dal primo utilizzo!
È innegabile: avanzare con l’età significa cedere a piccoli o grandi problemini che, fino a pochi anni prima, magari neanche avresti pensato esistessero. Non c’è di cui vergognarsi, toccherà prima o poi a tutti noi!
Soprattutto chi quotidianamente è sottoposto ad un lavoro logorante, problematiche relative alla circolazione sanguigna o alla postura possono diventare molto comuni e altrettanto fastidiose.
Sicuramente ti sarà già capitato di ritrovarti, dopo una dura giornata con i piedi gonfi e doloranti. Per non palare della presenza di calli e duroni, che rappresentano una problematica comune anche fra i più giovani!
In questi casi la prima cosa da fare è sicuramente rivolgersi ad un medico o ad un professionista. Ignorare questi disagi porterà solo a farli peggiorare, fino al rischio di renderli recidivi e irrisolvibili.
Una soluzione casalinga molto quotata, altrimenti, è l’acquisto di un massaggiatore per piedi! Questi strumenti possono aiutare tantissimo chiunque soffra di problematiche più serie, ma anche chiunque voglia godersi del sano relax dopo una giornata stressante o di lavoro.
Sono dispositivi ormai molto diffusi perché accessibili a tutte le tasche e poco ingombranti. Puoi tenere il tuo massaggiatore sotto la scrivana ed utilizzarlo mentre lavori al tuo pc o guardi la tv.
Esistono davvero tantissimi modelli di massaggiatori in commercio, e qualunque siano le tue esigenze troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Ne troverai di elettrici, manuali, con idromassaggio, e persino alcuni con pulsantiera studiata per chi soffre di mobilità limitata!
Insomma, un massaggiatore è un prodotto passe-partout che piace a tutti e può essere utilizzato in qualsiasi momento. Esso è in grado di sostituire quasi totalmente un massaggiatore professionale, che rappresenta spesso e volentieri un costo in termini economici ma anche di tempo.
Ti stupirà realizzare quante problematiche relative alla postura e alla circolazione sanguigna si possano risolvere con un buon massaggio alla pianta dei piedi! Non a caso, lo shiatsu è solo una delle dottrine orientali che sottolinea l’importanza di questa parte del corpo, dimostrando il collegamento fra determinati punti del tuo piede e i rispettivi organi vitali del tuo corpo.
Fra tanti modelli disponibili, potresti faticare nel trovare quello adatto a te! Niente paura! Abbiamo riassunto i consigli migliori da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Leggendo questa guida, diventerai un vero e proprio esperto, e potrai facilmente acquistare un massaggiatore perfetto, che ti donerà tantissimo relax ogni volta che ne avrai bisogno!
Modelli disponibili
In molti sono erroneamente convinti che tutti i massaggiatori per piedi siano uguali. In realtà esistono tantissimi modelli in commercio, che non differiscono solo per design e brand di appartenenza. Imparare a distinguerli è importante per procedere ad un acquisto ponderato e corretto, che non ti deluderà e ti accompagnerà a lungo.
Il tuo acquisto dovrà infatti essere guidato dalle necessità del tuo corpo. Potresti star cercando un prodotto specifico per problemi circolatori, e quindi aver bisogno di rulli vibranti, o magari un rimedio per calli e duroni che richiederà un apposito idromassaggio per piedi.
Come vedi, non esiste un miglior massaggiatore per piedi in assoluto, ma tutto dipende dall’uso che ne farai e quali problematiche e disagi conti di risolvere utilizzandolo.
Innanzitutto la velocità è un’ottima discriminante, e varia da modello a modello. I professionisti e i medici consigliano massaggiatori che dispongano di almeno tre livelli di velocità. Devi però considerare anche dove si trovano i tasti per selezionare queste impostazioni, soprattutto se il dispositivo verrà usato da una persona con scarsa mobilità. In questo caso dovrai preferire un modello che ti permetta di premere i pulsanti anche con i piedi, non richiedendo quindi la necessità di chinarsi.
Non tutti ne sono a conoscenza, ma esistono anche dei massaggiatori per piedi in legno, e che quindi non funzionano con la corrente elettrica. Questi dispositivi si rifanno alle tecniche di massaggio più tradizionali e presentano una serie di rulli, che agiscono sulla pianta del tuo piede e riattivano la circolazione sanguigna. Sono molto semplici da usare e potresti addirittura tenerne uno sotto la scrivania, per utilizzarlo mentre lavori o studi. Dimensioni e prezzo di questi modelli sono molto contenuti, perciò dovresti darci un’occhiata assolutamente.
Non tutti i modelli sono adatti a chiunque. Se durante l’utilizzo o poco dopo avverti fastidio o, peggio, dolore, allora dovresti cambiare tipologia di massaggiatore. In alcuni casi, però, potrebbe bastare cambiare il metodo d’uso. È infatti importantissimo seguire le giuste istruzioni, poggiare bene la pianta dei piedi e utilizzare la giusta velocità. Se hai dei dubbi, rivolgiti sempre ad un professionista o ad un medico, e ricorda che un massaggio sbagliato potrebbe peggiorare problemi e disagi di salute!
Come scegliere un massaggiatore per piedi
I piedi rappresentano una parte del corpo spesso e volentieri non curata abbastanza. Sono infatti tantissimi disagi e le problematiche che possono affliggerli. Calli, duroni, ma anche semplice affaticamento. La tua salute fisica generale dipende molto da quella dei tuoi piedi! Spesso si è convinti di prendersi cura dei propri piedi utilizzando creme specifiche e occupandosi periodicamente della propria pedicure, ma tutto ciò non basta. Soprattutto se passi molte ore della tua giornata in piedi o indossando scarpe poco comode, è importantissimo investire nella salute di questa parte del corpo.
Per alleviare questi fastidi, non esiste nulla di meglio di un bel massaggio. Rivolgersi ad un professionista può però rappresentare un dispendio di tempo e di denaro, e non tutti possono permettersi questa soluzione, o per lo meno non con la dovuta frequenza.
Per sopperire a questa situazione si può quindi ripiegare su un massaggiatore per piedi, un dispositivo che ha già ottenuto tantissime opinioni positive da tutti coloro che lo hanno provato.
Se stai leggendo questa guida, sicuramente anche tu sarai curioso di acquistarne uno. Prima di correre in negozio, però, è bene capire quali sono le problematiche che miri a risolvere grazie a questo oggetto. Ebbene sì: i massaggiatori non sono tutti uguali, ed acquistarne uno sbagliato potrebbe comportare altri disagi e nessun beneficio!
Il punto di partenza ideale è quindi quello di identificare il fastidio che ti affligge. L’autodiagnosi non rappresenta quasi mai l’opzione migliore. Se sospetti di avere un problema, sia esso un disturbo circolatorio o un semplice callo, è sempre bene rivolgersi prima ad un professionista o ad un dottore. Sarà lui a spiegarti come intervenire e quali massaggiatori rappresentano l’alternativa più giusta per la tua situazione.
Nel caso tu soffra di disturbi circolatori, ad esempio, troverai la soluzione in un dispositivo dotato di rulli vibranti, il cui movimento stimolerà la circolazione partenza dalla pianta dei tuoi piedi. Questo massaggiatore per piedi in particolare è disponibile in varie versioni di prezzi. Il costo finale dipende da diversi fattori. In alcuni casi le sfere offriranno un semplice movimento vibrante, in altri potrai regolare la velocità dei rulli. Ci sono inoltre modelli che permettono di riscaldare i rulli per ottenere tutti i benefici del tepore e del calore.
Se invece soffri di call e duroni, che sono le problematiche in realtà più comuni, hai bisogno di un apparecchio dotato anche di idromassaggio. Questi modelli combinano l’azione massaggiante ed il calore per aiutarti a rilassarti e per combattere questi inestetismi fastidio.
A proposito di relax, in commercio potrai sicuramente trovare tantissimi massaggiatori non necessariamente legati ad un disturbo o disagio. Potresti voler godere di un bel massaggio dopo una dura giornata di lavoro, soprattutto se passi molto tempo in piedi. In questo caso, ben venga un bel massaggio! Ne noterai sicuramente i benefici, e ogni giorno ti sentirai più riposato e pronto ad affrontare con grinta anche il lavoro più difficile e noioso.
Come già accennato, il vantaggio maggiore d un massaggiatore per piedi elettrico è la possibilità di sfruttare varie velocità di rotazione, scegliendo fra un massaggio rilassante ed uno più energico. Le velocità fra cui scegliere sono generalmente due o tre. I modelli migliori e più consigliati sono quelli dotati di un comodo telecomando, che ti permettono di personalizzare le impostazioni del massaggio senza chinarti. Essi sono ovviamente molto consigliati anche in caso di persone anziane o con mobilità limitata. Se per te ciò non rappresenta una priorità, comunque, puoi benissimo acquistare un modello con pulsantiera normale, che risulterà più economico.
Come già detto, ogni massaggiatore ha un prezzo diverso. Questi costi possono variare da poche decine di euro a numeri con tre cifre. Ovviamente il tutto dipende dal tuo budget!
Per un utilizzo casalingo e medio, un massaggiatore con funzioni basilari va benissimo, e non alleggerirà di molto il tuo portafogli. Certo, dovrai rinunciare a qualche optional come ad esempio la presenza del telecomando e di diverse velocità fra cui scegliere, ma per le tue esigenze potrebbe anche andare bene.
Se sei interessato a modelli muniti di idromassaggio, azione con calore o altri confort aggiuntivi, devi ovviamente essere ponto a pagare un po’ di più. Questi modelli sono semi-professionali e sono consigliati per un uso più intensivo, o per determinate problematiche.
Come sempre, per qualsiasi dubbio rivolgiti preventivamente al tuo medico di fiducia. Sarà felicissimo di indirizzarti al massaggiatore per piedi più adatto a te!