I mini PC sono alternative più piccole ed economiche ai PC desktop, consentendoti di risparmiare spazio e denaro. Se stai cercando quello che si adatta perfettamente alle tue esigenze, abbiamo ricercato e trovato alcuni dei migliori prodotti sul mercato.
Guida all'acquisto del Mini PC
La domanda di mini PC è in costante aumento nonostante sia meno comune. Sono buone alternative ai PC di fascia alta grazie alla loro portabilità e alle loro specifiche brillanti. Acquistare un mini PC potrebbe rivelarsi più difficile del previsto, ma la nostra guida all'acquisto mira ad aiutarti a prendere la decisione migliore.
Cos'è un mini PC?
I mini PC, noti anche come mini computer desktop, sono computer di piccole dimensioni con molte delle stesse caratteristiche e capacità dei computer più grandi. Sono versioni più piccole, ma ugualmente o leggermente meno potenti dei computer macro-desktop.
Le dimensioni e il peso ridotti di questi computer li rendono una valida opzione per gli utenti in situazioni in cui lo spazio e la portabilità sono considerazioni importanti. Sono progettati per eseguire compiti semplici e complessi.
Come funziona un mini PC?
Un mini PC funziona in modo simile a un computer ma in batch grazie all'inclusione di un'unità di elaborazione centrale (CPU) e di memoria. In questo caso, la CPU eseguirebbe le istruzioni leggendole dalla memoria, eseguendo l'azione con l'ALU e quindi salvando il risultato in memoria.
Possono eseguire quasi tutte le funzioni di base di un computer desktop. Tuttavia, sono adatti per attività complesse come i giochi o l'editing di immagini e video di fascia alta.
Quali sono i tipi di mini PC?
I mini PC sono classificati in due tipologie in base al design e alla funzionalità, come spiegato di seguito.
Mini PC barebone
I mini PC sono molto più piccoli e leggeri dei tradizionali computer desktop. I barebone sono anche meno costosi perché di solito includono solo chassis, scheda madre e CPU, senza disco rigido, RAM, schermo o tastiera.
Hanno le dimensioni di un piccolo libro e sono popolari tra gli utenti perché consentono la personalizzazione, poiché puoi modificare varie parti del tuo PC secondo necessità. Tuttavia, richiede l'acquisto di periferiche aggiuntive, il che riduce la facilità d'uso.
Mini PC pronto all'uso
Un piccolo computer pronto all'uso, come suggerisce il nome, è l'ideale per i principianti o per chi vuole utilizzarlo subito. È un laptop più piccolo che svolge funzioni simili a un computer desktop.
Solitamente è più costoso del primo, ma include tutte le funzionalità di cui hai bisogno in un unico pacchetto, rendendolo estremamente utile.
Quali caratteristiche dovresti cercare?
Sebbene le specifiche del Mini PC siano pensate per essere altrettanto sofisticate delle specifiche del desktop, ci sono ancora alcune cose essenziali da considerare quando si acquista un mini computer desktop.
Processore
Questo è il fattore più cruciale quando si acquista un mini PC. Il processore ha un impatto significativo sulle prestazioni complessive del tuo mini PC.
È pratica comune utilizzare CPU basate su ARM in mini PC meno potenti perché sono compatti, a risparmio energetico ed efficienti dal punto di vista energetico, ma ci sono opzioni di gran lunga migliori. Se volete navigare sul web solo occasionalmente, questa CPU è adatta per i mini computer desktop.
Inoltre, se vuoi giocare o eseguire editing avanzato di video e immagini, dovresti procurarti un Mini PC con un processore Intel o AMD come Core i3, Ryzen o Intel Core i5, che sono tutte buone opzioni.
Carica batteria
Un'altra considerazione importante quando si acquista un mini PC è la durata della batteria. La carica della batteria di un mini PC medio è sufficiente per mantenerlo in funzione fino a 3 ore. Altri sono ancora migliori, con una durata della batteria di 5 ore che consente di utilizzare il PC per periodi prolungati senza caricarlo.
Tuttavia, se preferisci caricare il tuo computer con parsimonia o vivere in una zona con scarsa alimentazione, cerca un mini PC con una durata della batteria di almeno 3 ore.
Opzioni di montaggio
Il più grande vantaggio dei mini PC è la loro piccola dimensione. Molti includono opzioni di montaggio che consentono di montare il computer dietro il monitor o su un palo per risparmiare spazio sulla scrivania.
Prima di acquistare un mini PC, assicurati che il supporto sia compatibile con monitor VESA e supporti PC. Le parole "compatibile VESA" vengono solitamente utilizzate per indicarlo e dovresti vederlo nelle specifiche del produttore.
Porti
Questa è una caratteristica potente ma spesso trascurata dei PC in generale. Le porte semplificano la connessione ad altre periferiche (monitor, mouse, altoparlanti e così via) comunemente utilizzate con i mini PC.
In sostanza, il mini PC che acquisti dovrebbe avere una porta display, una porta HDMI, un jack audio per gli altoparlanti e almeno due porte USB per una facile connettività.
Quali sono le differenze tra mini PC e computer desktop?
I mini PC differiscono dai computer desktop in vari modi, tra cui dimensioni, prestazioni e prezzo. Di seguito sono elencate alcune delle distinzioni tra mini PC e desktop standard.
Misurare
Questa è la distinzione più evidente tra un mini PC e un computer desktop. A differenza di questi ultimi, i mini PC sono piccoli e portatili, il che li rende una valida alternativa per molte attività, in particolare quelle che richiedono molto spazio.
Prestazioni della CPU
I mini PC, a differenza dei computer desktop, non sono progettati per garantire potenza e velocità. La loro riduzione delle dimensioni equivale ad un calo delle prestazioni. Ciò è evidente nei processori basati su ARM di cui solitamente vengono forniti, progettati per attività leggere come la navigazione in Internet e l'elaborazione di testi.
D'altra parte, i desktop sono progettati per attività pesanti come i giochi e l'editing video, che richiedono processori molto più potenti (come Intel e AMD) rispetto ai mini computer. Tuttavia, troverai ancora mini PC con questi potenti processori.
Tecnologia di raffreddamento
La stragrande maggioranza dei mini PC non dispone di una tecnologia di raffreddamento avanzata. Poiché i mini PC hanno requisiti di prestazioni inferiori rispetto ai computer desktop, i loro componenti non generano altrettanto calore, riducendo la necessità di un raffreddamento avanzato.
Tuttavia ciò potrebbe non avere un impatto aggiuntivo sulle prestazioni del tuo mini PC poiché le ventole sono sufficienti per raffreddare il sistema.
Durata della batteria
Anche se può sembrare sorprendente, la maggior parte dei mini PC ha una durata della batteria più lunga rispetto ai laptop standard. Questo perché il primo consuma dieci volte meno energia del secondo. Di conseguenza, la batteria può durare per periodi più lunghi senza degradarsi.
Prezzo
I mini PC sono notevolmente meno costosi dei PC desktop. Ciò va a scapito di prestazioni e velocità inferiori.