disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Montalatte 2024

Non puoi proprio rinunciare al tuo cappuccino o alla morbida schiuma sul caffè? Allora hai decisamente bisogno di un montalatte. Scegli il migliore grazie alla nostra guida all’acquisto!

Alzi la mano chi non adora un buon cappuccino corposo, o un delizioso caffè macchiato, entrambi da sorseggiare a colazione o in qualsiasi momento della giornata! Il caffè e tutte le bevande da esso derivate sono da semre une prerogativa ed una passione tutte italiane, ma ormai in tutto il mondo la loro importanza per iniziare al meglio la giornata è stata compresa, ed il caffè è entrato ufficialmente nel linguaggio e nelle abitudini universali.

Ormai in ogni abitazione sono presenti elettrodomestici per la preparazione del caffè, ma questi appunto non sono in grado di produrre schiuma o di riscaldare latte. Al tempo stesso, recarsi ogni giorno al bar sotto casa per gustare queste bevande potrebbe rivelarsi dispendioso nel lungo periodo, quindi altamente sconsigliato! Ammettiamolo: nessuno vorrebbe finire in rosso o in bolletta per aver bevuto un cappuccino di troppo, e nei bar di solito i prezzi di queste bevande sono abbastanza alti, e la qualità non è sempre assicurata.

Però se proprio non puoi fare a meno di queste bevande deliziose, esiste un apparecchio che fa al caso tuo. Si tratta del montalatte! Ebbene sì, questo elettrodomestico fa proprio ciò che stai pensando!

Abbiamo tutti in mente la classica immagine del montalatte manuale, o del frullino montalatte, prodotti spesso in vendita nelle fiere di paese. Ammettiamolo: con essi i risultati non sono mai stati un granchè, per non parlare la fatica di dover montare la schiuma a mano! Per fortuna anche in questo settore la tecnologia ha fatto passi da gigante, ed è oggi presente sul mercato il montalatte elettrico! Esso ti permetterà di ottenere cappuccini e schiuma calda o fredda in ogni momento, senza dover muovere un dito se non per premere l’apposito pulsante.

Esso è quindi il regalo perfetto per chi ama sedersi a gustare la propria colazione in tutta calma, o per chi adora dell’ottima schiuma nel proprio caffè. Finalmente questi non sono più piaceri da soddisfare solo al bar, e potrai ottenerli a casa tua in ogni momento. In realtà, molti modelli possono essere usati anche per altri scopi, come ad esempio ad esempio montare la panna, amalgare uova o altri ingredienti liquidi, e persino preparare la cioccolata calda! Insomma, un investimento a 360 gradi, utile in cucina ma soprattutto alleato della tua pausa caffè perfetta, da gustare in solitaria o in compagnia dei tuoi cari.

Diamo un’occhiata a tutte le funzionalità di questi prodotti, e vediamo come scegliere quello perfetto per te.

Vantaggi di un montalatte

  • Perfetto per fare cappuccini e deliziosi caffè macchiati direttamente a casa tua
  • Facili e veloci da usare
  • Nessun rischio di bruciare il latte, come invece potrebbe capitare riscaldandolo in un pentolino sul gas
  • Ottima qualità della schiuma, che appare densa e corposa
  • Nessuno sforzo, massimo risultato
  • Può lavorare anche con del latte freddo e produrre schiuma fredda
  • Alcuni modelli preparano anche la cioccolata calda, salse e vellutate
  • Poco rumoroso
  • Basso dispendio energetico
  • Costo super competitivo!

Tipologie di montalatte

Facciamo subito un po’ di chiarezza tra i vari modelli presenti in commercio! Ovviamente il montalatte manuale ha un prezzo inferiore rispetto ai modelli elettrici, ma ci sentiamo di sconsigliarlo, in quando i risultati non sarebbero così ottimali. Concentriamoci quindi unicamente sui modelli elettrici, sicuramente più performanti e veloci.

Un modello molto diffuso è quello ad induzione. Esso ha sicuramente il pregio di lavorare molto in autonomia, e a te non basterà che inserire il latte nel contenitore e scegliere la funzione che ti interessa. Dovrai comunque prestare attenzione alle quantità di latte in uso, in quanto se stai pensando di produrre schiuma non potrai sicuramente riempire il serbatoio per intero, dato che quest’ultima occupa più volume rispetto al latte allo stato liquido. Un altro vantaggio sta nel fatto che molti di questi modelli siano in grado anche di preparare la cioccolata calda e di amalgamare diversi ingredienti. Il costo è comunque più elevato rispetto ad altre varianti, così come l’ingombro. Ti converrà quindi controllare quanto spazio sarai disposto a dedicare a questo elettrodomestico, prima di procedere con l’acquisto dello stesso.

Un altro modello molto comune è quello ad immersione. Non è molto costoso ed è adatto anche ai più curiosi, che stanno cercando un prodotto poco economico e senza troppe pretese, perciò non vogliono spendere molto e si accontentano di poche funzionalità. Occupa davvero poco spazio ed è tutto sommato molto versatile. Potrai perciò usarlo per cappuccino o schiuma, ma anche per ottenere ottime vellutate o persino crema pasticcera. Alcuni modelli includono anche accessori utili per montare la panne o le uova. Questi elettrodomestici necessitano di semplici batteria e stilo, perciò poi anche portarli con te se hai ad esempio una casa al mare o un camper.

Uno degli svantaggi dei modelli ad immersione è però la necessità della tua presenza per poter funzionare. Inoltre, necessitano di preriscaldare il latte, il quale ha bisogno di raggiungere una temperatura di almeno 45 gradi, altrimenti le proteine non riuscirebbero ad inglobare l’aria. L’ideale sarebbe arrivare a 60 gradi per ottenere una schiuma densa, ed è importante non superare mai i 70, perché il gusto ne risulterebbe compromesso.

Adesso che conosci la differenza fra i modelli più comuni, diamo un’occhiata ai criteri di scelta.

Come scegliere il montalatte più adatto a te

Se stai cercando il miglior montalatte fra tutti quelli in commercio, sicuramente grazie a questa guida all’acquisto sei in ottime mani! Vediamo subito quali criteri tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

Va innanzitutto sottolineato che questi elettrodomestici hanno un costo davvero irrisorio, che si attesta intorno alle poche decine di euro. Ovviamente ne esistono modelli più avanzati, che possono arrivare e superare il centinaio di euro, ma sono rivolti ad un uso più professionale. Risulta quindi chiaro che il prezzo non è una grande discriminante, e sicuramente non farà troppo la differenza qualitativamente parlando.

Ovviamente i modelli più costosi offriranno comunque più funzionalità, quindi dipenderà dalle tue esigenze optare per qualcosa di più o meno basilare. Potresti apprezzare queste versioni più sofisticate se ad esempio hai intenzione di usarle anche per preparare della cioccolata calda, o addirittura delle creme dolci o salate o delle vellutate, e tantissime altre preparazioni culinarie veloci. Altri ti daranno la possibilità di controllare la temperatura. In questo caso, consigliamo di non superare mai i 70 gradi per il latte, e gli 80 gradi per altre tipologie di composti liquidi. Ancora, potresti preferire un modello che sia in grado di produrre della schiuma fredda, o di lavorare con del latte freddo portandolo immediatamente ad una temperatura ottimale. In tutti questi casi, noi consigliamo sempre di usare latte intero, perché è il più indicato per la produzione di schiuma. Se sei vegano o intollerante al lattosio, sicuramente otterrai buoni risultati anche con altre alternative.

Abbiamo già analizzato la differenza fra montalatte elettrici ad immersione e quelli autonomi. È comunque sempre bene ribadire il concetto. Non è possibile stabilire a priori quale sia la migliore fra queste due tipologie, in quanto ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro che dovrai valutare sulla base delle tue esigenze. Per alcuni consumatori, ad esempio, il modello ad immersione risulta meno comodo, in quanto esso spesso lavora direttamente nella tazza in cui vuoi creare la schiuma e potrebbe risultare scomodo. È anche vero che un modello ad immersione offre una maggiore compattezza, e che lavorando nella tazza da te scelta eviterai la perdita di volume della schiuma possibile ad ogni travaso in altri contenitori o tazze. Tutto ciò che puoi fare per avere più informazioni sulle differenze fra modelli, e leggere le opinioni e le recensioni online di altri consumatori che hanno già provato entrambe le versioni.

Qualunque modello tu scelga, non sottovalutare l’importanza degli accessori. Essi possono davvero fare la differenza e trasformare il tuo nuovo montalatte in un elettrodomestico molto versatile, perfetto in ogni situazione. Alcuni accessori saranno già inclusi nella confezione, altri, come eventuali set aggiuntivi di fruste, possono essere acquisti in un secondo momento. Potrai cercarne qualcuno compatibile con il tuo modello, oppure rivolgerti alla casa produttrice del tuo elettrodomestico. In generale, gli accessori presenti sul mercato sono per lo più universali, quindi compatibili con la maggior parte dei brand produttori di elettrodomestici.

Un accessorio molto utile è sicuramente un bicchiere dosatore, che ti aiuti a controllare esattamente quanto latte inserire evitando il rischio che si versi una volta montato. Se devi produrre della schiuma, ricorda di non riempire mai tutto il contenitore, in quanto essa porterà il volume del latte a crescere tantissimo. Se il montalatte dispone di un serbatoio già calibrato e con dosatore incluso, allora lavorare diventerà persino più facile.

Se sei un vero appassionato, non puoi invece farti scappare accessori per miscelare le salse o shakerare i cocktail. In questo modo sarai sempre il re delle feste e potrai anche utilizzare lo stesso elettrodomestico per offrire un ottimo caffè macchiato, al termine della serata, ai tuoi amici!

Adesso sì che sei pronto per affrontare il tuo acquisto! Fai tesoro di tutti i consigli appresi in questa guida e troverai il modello perfetto per te. Buon shopping!