disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Mouse Gaming 2025

I mouse gaming sono ottimizzati per prestazioni di gaming migliori con sensibilità regolabile, tempi di risposta più rapidi e così via. Se stai cercando di aggiungerne uno alla configurazione del tuo gioco, considera questi dispositivi di prim'ordine che abbiamo raccolto per te.

Un mouse da gioco è un dispositivo essenziale necessario per giocare ai videogiochi. Devi capire i vantaggi e gli svantaggi per ottenere uno dei migliori. E in aggiunta a ciò, ci sono qualità uniche da ricercare, che abbiamo raccolto in questa guida all'acquisto.

Cos'è un mouse da gioco?

Un mouse da gioco è un dispositivo progettato per i videogiocatori. Il mouse da gioco è costruito per avere una versatilità altamente sensibile, che può essere configurata in base alla quantità di punti per pollice (DPI).

La quantità di DPI in un mouse da gioco determina la misura in cui il cursore si sposta più lontano sullo schermo con lo stesso movimento del mouse. Per i giochi sono necessari almeno 1.000 DPI, ma i monitor con una risoluzione più elevata in genere richiedono una risoluzione maggiore.

Quali sono i tipi di mouse da gioco?

Esistono tre tipi comuni di mouse da gioco. Li abbiamo dettagliati di seguito in modo che tu possa capire quale tipo ti si addice di più.

Mouse sparatutto in prima persona

Un mouse da gioco FPS è il tipo più semplice di mouse da gioco in uso. È costruito per avere due pulsanti remoti aggiuntivi costruiti accanto al pulsante sinistro del mouse e al pulsante destro del mouse.

Sono leggeri con una bassa latenza di clic. Il mouse FPS integrato nel software semplifica il controllo della funzione di ciascun pulsante remoto; puoi utilizzare entrambi i pulsanti per diverse azioni e navigazioni.

Topo MOBA

Un mouse da gioco MOBA è chiamato mouse MMO. Con il mouse MOBA, sei aperto a diverse funzionalità. Fondamentalmente, sono progettati per giochi che richiedono molti pulsanti.

In genere hanno 12 pulsanti che possono essere assegnati per eseguire diverse funzioni durante un videogioco. Usarli è come avere una tastiera in più.

Topo ambidestro

I mouse ambidestri sono progettati principalmente per mancini e destrimani. Consentono di cambiare mano per evitare di sentirsi affaticati su una mano.

Quando si usa un mouse ambidestro, molti mancini imparano anche a usare la mano non dominante per giocare. È più facile per i mancini usare questo mouse per giocare.

Come funziona un mouse da gioco?

I mouse da gioco utilizzano sensori ottici o laser per una migliore esperienza di gioco. In genere questi sensori hanno DPI elevati, il che significa maggiore sensibilità durante il gioco. Hanno anche diversi pulsanti per sostituire le funzioni della tastiera.

Ad esempio, il tasto "R" sulla tastiera viene utilizzato per ricaricare durante i giochi di tiro. Su un mouse da gioco, puoi personalizzare i pulsanti in modo che fungano da pulsanti di ricarica. Sono disponibili in vari modelli, ma nel complesso sono comodi per mani di dimensioni diverse.

Come si configura un mouse da gioco?

È facile configurare un mouse da gioco e configurarlo sul tuo laptop. In particolare, Windows 10 ha una configurazione particolare per i mouse da gioco e uno dei modi in cui puoi trovarlo è nel pannello di controllo.

Tocca il tasto Windows, inserisci le impostazioni del mouse nell'area di ricerca e verranno visualizzate le opzioni del mouse, quindi lo configuri. C'è un dispositivo di scorrimento per selezionare il livello di velocità, che in genere è impostato su 6 su 11. Inoltre, assicurati di non attivare "migliora la precisione del puntatore", poiché l'accelerazione del mouse rende il gioco meno divertente.

Puoi avviare un videogioco mentre colleghi il mouse e vedere come va a finire quando hai finito.

Quali sono i fattori da considerare prima di acquistare un mouse da gioco?

Per assicurarti di ottenere il miglior mouse, considera i seguenti fattori.

Stili di gioco

Un fattore particolare che è più necessario in un mouse da gioco è lo stile di gioco. Il tipo di gioco che giochi determina il tipo di mouse da gioco più adatto a te.

Quando si acquista un mouse da gioco, i giocatori di MMO devono essere sicuri che il mouse abbia pulsanti aggiuntivi che possono essere utilizzati per diverse funzioni e che siano per lo più precisi.

Sensori

Esistono sensori laser e ottici, ciascuno dei quali determina la sensibilità del DPI. Il tipo di sensore che desideri è determinato principalmente dalla tua inclinazione.

Entrambi i sensori sono fantastici e forniscono un'importanza simile; offrono ai giocatori un sensore più ricettivo e un'esposizione al gioco. A volte, un mouse con sensore laser potrebbe iniziare a rallentare, ma un mouse con sensore ottico non è mai in ritardo.

Cablato vs. wireless

Si è sempre detto che i mouse wireless abbiano un'elevata reattività e sensibilità, le migliori caratteristiche di un mouse da gioco.

Tuttavia, ci sono poche o nessuna differenza tra loro, la differenza principale è la loro modalità di connettività. I mouse wireless si connettono tramite WiFi o Bluetooth, mentre i mouse cablati si connettono tramite cavi o USB.

DPI o CPI

I DPI (punti per pollice) o CPI (conteggi per pollice) significano la stessa cosa nei giochi e sono usati in modo intercambiabile. Si riferiscono alla velocità con cui si sposta il cursore del mouse e anche la dimensione dello schermo è un fattore determinante. Se il tuo schermo è più grande, avrai bisogno di un mouse DPI più alto perché aiuta meglio nei movimenti e nella progressione.

Peso

Il peso è una caratteristica fondamentale da considerare quando si desidera ottenere il miglior mouse da gioco. Il peso del tuo mouse controlla quanto ti piace il gioco che stai giocando.

Vuoi sentirti a tuo agio nel muovere il mouse ogni volta che lo desideri. Esistono dei topolini il cui peso può essere personalizzato aggiungendo o togliendo dei piccoli pesi rimovibili.

Presa

L'impugnatura è un fattore determinante per ottenere un mouse da gioco. I mouse da gioco possono essere tenuti con artigli, impugnature o come preferisci. In ogni caso, il mouse deve consentire una presa salda in modo da poter avere il controllo completo, specialmente durante i giochi accesi.

Personalizzazione

Lo scopo di ottenere un mouse da gioco per te stesso è usarlo come preferisci. Dovresti essere in grado di personalizzare il tuo mouse da gioco come preferisci e quando vuoi.

Come mantenere il tuo mouse da gioco

La manutenzione del mouse da gioco è molto importante e farlo non è complicato. I panni in microfibra sono ottimi per pulire lo sporco dal mouse.

L'alcool isopropilico viene utilizzato anche per pulire e disinfettare il mouse da gioco. Inoltre, quando pulisci il mouse da gioco, assicurati che non sia collegato al computer.