disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Pattini A Rotelle 2024

In questa pagina, vedremo nel dettaglio, il modo migliore per scegliere dei pattini a rotelle, prendendo in esame ogni parte di cui sono composti. I pattini, infatti, sono composti da più elementi, che comprendono: scarpa, telaio, ruote, cuscinetti, freno e altro ancora. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, è necessario innanzitutto capire come sono fatti e il modo in cui verranno utilizzati. Senza perderci in ulteriori preamboli quindi, partiamo subito!

Come scegliere un paio di pattini

Quando ci si appresta ad acquistare un nuovo modello di pattini, oppure i primi pattini a 4 ruote, ci sono alcuni elementi che è necessario prendere in considerazione, per determinare quali siano i pattini più adatti per le proprie esigenze. Innanzitutto, è necessario rispondere ad una serie di domande in modo onesto sulle proprie capacità di pattinaggio e sulle proprie aspirazioni. Cosa desideri fare con i tuoi nuovi pattini? Già rispondendo a questa prima domanda, ci si può fare un'idea del modello più adatto.

Per quanto tempo vorresti utilizzare i pattini?

Pensa a quante volte alla settimana andrai al parco per pattinare e quante ore trascorrerai si di essi. Coloro che utilizzeranno i pattini solo il weekend e per un'ora alla volta, avranno esigenze differenti da coloro che hanno intenzione di pattinare tutti i giorni, per 45 minuti al giorno.

Ma prima di procedere all'acquisto, non dovrai solo chiederti per quanto tempo utilizzerai i pattini appena acquistati, ma anche quanto pensi di utilizzarli da qui ad un paio di mesi. Chi desidera pattinare tutti i giorni e lo vuole fare con costanza, dovrà optare per un paio di pattini che offrono un supporto maggiore e potrebbero trarre beneficio da ruote più larghe e cuscinetti migliori.

Coloro che invece, desiderano pattinare solo di rado, dovrebbero acquistare un paio di pattini che abbiano una scarpa comoda, per ricevere un maggiore comfort nell'immediato, piuttosto che un supporto a lungo termine. Se pensi che indosserai i pattini a rotelle, più spesso di quanto indosserai le tue scarpe, allora dovrai acquistare un modello di fascia alta, che offra un supporto e una durata maggiore, con molte altre funzioni.

Dove hai intenzione di pattinare?

L'ambiente e di conseguenza il terreno sul quale pattinerai più spesso, influenza la tipologia di roller pattini da acquistare. Ci saranno vantaggi per coloro che decidono di acquistare una tipologia di pattini a quattro ruote, piuttosto che in linea, rispetto al terreno che si andrà ad affrontare. Coloro che utilizzeranno i pattini su un circuito, una pista e occasionalmente per le strade cittadine, hanno esigenze diverse da coloro che viaggeranno sui pattini più spesso in città, con l'esigenza di aggirare persone, ostacoli e animali. Qui di seguito, abbiamo suddiviso le tipologie di pattini più comuni, in tre categorie principali, a seconda del terreno da affrontare.

Città nel 90% e più dei casi: questa è la tipologia di pattinatori, che utilizzerà i pattini per gli spostamenti quotidiani, per andare e tornare da scuola o lavoro e che per la maggior parte del tempo, si troverà ad affrontare strade, evitare buche e salire marciapiedi. Questi pattinatori, potrebbero trarre beneficio da ruote più piccole, con diametri compresi tra gli 80 e gli 84 mm, poiché grazie a ruote di dimensioni inferiori, si ha un maggiore controllo, nonostante la buona velocità. Ricorda, nel momento in cui ne avrai bisogno, potrai passare sempre a ruote più piccole, sulla maggior parte dei pattini, ma non sarà possibile fare il contrario.

50% parco e 50% città: se hai intenzione di utilizzare i pattini allo stesso modo e per lo stesso tempo, sia in città che al parco, allora dovrai scavare un po' più a fondo per trovare il modello più adatto alle tue esigenze. Pensa a quanto traffico cittadino c'è sulle strade che percorri più di frequente e allo stesso modo il parco in cui hai intenzione di pattinare, per venire a capo della velocità e il controllo più adatti. Per la maggior parte dei pattinatori, che usano i pattini 50 e 50, ruote da 84 mm sono sufficienti, per avere un buon mix di controllo, stabilità e velocità.

Parco nel 90% e più dei casi: se pensi di utilizzare i pattini a rotelle più spesso al parco, piuttosto che in città, considera l'acquisto di un paio di pattini più grandi e dal telaio allungato. Ruote più larghe e un telaio più lungo, consentono una pattinata più lunga e una velocità maggiore. Viene sacrificata la tenuta in curva con un telaio più lungo, ma si possono comunque utilizzare anche in città, una volta presa la giusta confidenza.

Seguire le proprie aspirazioni

Altro aspetto fondamentale per decidere la tipologia di pattini a rotelle da acquistare, è capire quale sia la propria abilità di pattinaggio e che livello si desidera raggiungere dopo 3/6 mesi o dopo un anno o due. Siccome i pattini sono realizzati principalmente per durare, ciò significa che quelli che acquisterai, resteranno ai tuoi piedi per un bel po' di tempo. Quindi, se sei un principiante e aspiri ad arrivare ad un livello intermedio, oppure ad un livello ancora più alto, allora ti consiglio di acquistare dei pattini di qualità superiore. Certamente spenderai qualcosa in più, ma è l'unico modo per assicurarsi calzate comode, ruote e cuscinetti resistenti e chi più ne ha più ne metta. Tieni conto, che potrai sostituire rotelle e cuscinetti ogni volta che lo riterrai opportuno, ma nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di sostituire i pattini.

Analizziamo i pattini parte per parte

I pattini a rotelle sono composti da più parti ed è importante conoscere le caratteristiche di ognuna, in modo da capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze. Qui di seguito, troverai l'elenco e la descrizione di ogni parte che compone un pattino a rotelle.

Stivale e fodera: lo stivale dei pattini a rotelle ha un aspetto che non è cambiato molto dagli anni '90 ad oggi. Generalmente, l'esterno è in plastica rigida. Lo stivale è realizzato per resistere a qualsiasi tipo di urto. La fodera interna, invece, è realizzata in un materiale morbido e che assorbe gli urti, per offrire maggiore comodità al pattinatore. Quando acquisti i tuoi nuovi pattini, fai attenzione alla qualità dello stivale, alla durata e alla fodera interna.

Telaio: i telai dei pattini devono essere leggeri e realizzati con materiali resistenti, in grado di resistere a qualsiasi urto. Nella maggior parte dei casi, i telai sono realizzati in alluminio  o un materiale composito, che offre leggerezza, resistenza e spessore. I telai si adattano alla larghezza delle ruote, se sono spesse, anche il telaio lo sarà. Per questo motivo, è quasi sempre possibile passare a ruote più piccole, ma non a ruote più grandi, poiché ci si ritroverebbe nella situazione in cui il telaio non è adatto allo spessore delle 4 ruote. Assicurati che il telaio sia adatto allo spessore delle ruote che utilizzerai più spesso. Alcuni offrono ruote da 80 mm, ma altri possono montare anche ruote da 90 e 100 mm.

Ruote: le ruote dei pattini a rotelle, sono generalmente piccole e sono progettate per il fitness o il tempo libero. Le dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di pattini in linea, poiché devono offrire un controllo migliore, anche nelle zone più anguste. Quando si pattina nei contesti urbani in particolar modo, il controllo deve essere superiore alla media. La maggior parte dei pattini, monta ruote da 80 mm, che offrono un buon mix tra controllo e velocità. Se si desidera una maggiore velocità, a discapito del controllo (non indicato per i principianti), bisogna montare ruote da 90 o 100 mm. Pensa al tuo stile di pattinaggio per scegliere le ruote più adatte.

Cuscinetti: quando si parla di cuscinetti, possiamo suddividere questi accessori in tre categorie distinte e separate. Ci sono i cuscinetti di grado ricreativo, intermedi e alte prestazioni. Tutti i cuscinetti sono efficienti e offrono una grande velocità e una buona scorrevolezza, ma la velocità complessiva è determinata dalla qualità e dal grado dei cuscinetti. I principianti, possono scegliere tranquillamente quelli di grado ricreativo, mentre chi usa dei pattini a rotelle professionali, gioco forza, dovrà puntare a cuscinetti ad alte prestazioni. Tieni presente, che i cuscinetti possono sempre essere sostituiti, e se utilizzi molto i pattini lo farai di sicuro, quindi potrai acquistare cuscinetti migliori, anche dopo che avrai raggiunto un certo livello di pattinaggio.

Freni: la maggior parte dei pattini a quattro ruote sono dotati di freni. Ci sono anche alcuni modelli che non ne sono dotati e alcuni pattini dove possono essere smontati, ma la maggior parte dei pattinatori, li trova indispensabili a qualsiasi livello. I freni vengono montati assieme alle ruote e si trovano nella parte anteriore della scarpa. L'installazione è semplice e non potrebbe essere altrimenti, dato che chi utilizzerà spesso i pattini, dopo un certo periodo di tempo li dovrà sostituire.

Sistema di chiusura: generalmente, il sistema di chiusura è in linea con il design dello stivale. Solitamente, si tratta di una cinghia in tessuto o realizzata in plastica dura, con tanto di chiusura a fibbia. Durante l'acquisto, assicuratevi che i pattini siano sicuro e resistenti, anche in termini di chiusura e allaccio.