Forse hai appena comprato un fornello a induzione e hai bisogno di una nuova pentola, o forse stai cercando una nuova pentola. Ad ogni modo, abbiamo le migliori pentole per piano cottura a induzione per te insieme a una pratica guida all'acquisto per indirizzarti nella giusta direzione.
Che cos'è la tecnologia a induzione e come funziona?
L'induzione è un risultato affascinante nella tecnologia di cottura umana. Ci stiamo finalmente allontanando dall'idea di cucinare su una qualche forma di fuoco (che sia elettrico oa gas) e di utilizzare una fonte di calore completamente nuova che sia più efficiente dal punto di vista energetico e più sicura rispetto ai vecchi metodi.
L'idea alla base dell'induzione è che l'elettricità può creare un campo magnetico fluttuante e quando questo campo magnetico viene a contatto con ferrosi (metalli con ferro in essi, ad esempio acciaio), crea calore. Se tocchi un piano cottura a induzione, non genererà alcun calore nella tua mano perché la carne non è magnetica. Tuttavia, non toccare un piano cottura a induzione che è stato usato di recente per cucinare perché manterrà il calore della pentola o della padella.
Quali pentole funzionano su un piano cottura a induzione?
Poiché l'induzione richiede che il metallo ferroso funzioni, le pentole devono essere fatte di ferro, acciaio o altro materiale ferroso. I materiali che non funzionano a induzione includono: alluminio, vetro, rame, ceramica e altro ancora.
La buona notizia è che i produttori possono attaccare le piastre sul fondo delle pentole non ferrose rendendole compatibili con l'induzione. Assicurati solo di leggere la stampa fine prima di acquistare.
L'acciaio al carbonio e la ghisa sono quasi sempre compatibili con l'induzione, quindi sono scommesse sicure quando si acquistano pentole. L'acciaio inossidabile può essere ferroso o non ferroso e di solito i produttori aggiungono un fondo ferroso alle pentole in acciaio inossidabile, quindi è adatto all'induzione, ma controlla per essere sicuro.
Come verificare se le pentole sono adatte ai piani cottura a induzione?
Se in casa hai delle pentole, ma non sei sicuro che siano compatibili con l'induzione, un semplice test è prendere una calamita e vedere se si attacca al fondo della pentola. Se lo fa, allora è ferroso e funzionerà per induzione. In caso contrario, non funzionerà.
Le pentole moderne sono quasi sempre etichettate come compatibili con l'induzione, quindi assicurati di controllare le informazioni del produttore se non sei sicuro.
Cosa cercare quando si acquista una pentola a induzione?
Prima di prendere la decisione finale su quale vaso acquistare, ci sono alcuni concetti di base da prendere in considerazione.
Dimensioni del piano cottura: la regola è che si desidera che le pentole aderiscano perfettamente alla superficie della piastra a induzione. La maggior parte dei piani cottura avrà almeno 2 dimensioni di piano cottura, con alcuni di 3-4 dimensioni diverse. Il fondo della pentola che acquisti non deve essere più piccolo del piano di cottura e non deve sporgere oltre il bordo per più di 1 centimetro. Usa i tuoi piani cottura come guida e ricontrolla le dimensioni prima di effettuare un acquisto.
Base piatta: alcune pentole e padelle hanno basi concave, il che significa che si curvano leggermente e non entrano in contatto diretto per tutta la lunghezza. L'induzione funziona meglio quando la superficie della pentola è a diretto contatto con il piano cottura. Quindi assicurati che il vaso che desideri acquistare sia completamente piatto sul fondo per un miglior contatto.
Materiale:
- Acciaio inossidabile: l'acciaio inossidabile è lo standard per la maggior parte delle pentole da cucina. È relativamente leggero, facile da pulire ed è incredibilmente resistente. Per essere compatibili con l'induzione, di solito è necessaria una piastra sul fondo in acciaio ferroso.
- Ghisa e ghisa porcellanata smaltata: la ghisa e la ghisa smaltata sono sia ferrose che compatibili con l'induzione. Sono più pesanti dell'acciaio inossidabile e non conducono il calore.
- Rame: le pentole in rame sono ottimi conduttori di calore sui piani cottura tradizionali, ma del tutto inutili sull'induzione. Tuttavia, alcuni produttori aggiungono una speciale piastra a induzione ai fondi in rame in modo che funzionino, ma questo toglie le proprietà di conduzione del calore native del rame. Puoi anche acquistare piastre speciali che consentiranno al tuo piano cottura a induzione di lavorare con qualsiasi materiale.
- Acciaio al carbonio: l'acciaio al carbonio è come la ghisa e naturalmente ferroso, quindi funziona bene sui piani cottura a induzione. È più pesante dell'acciaio inossidabile e si macchia nel tempo. Ci vuole anche condimento per evitare che si arrugginisca.
- Alluminio: l'alluminio è un metallo per pentole molto comune a causa del suo peso leggero e delle eccellenti proprietà di trasferimento del calore, e la maggior parte delle pentole rivestite in teflon (antiaderenti) sono realizzate in alluminio. Tuttavia, non è nativamente compatibile con l'induzione, quindi è necessario aggiungere un disco affinché funzionino sui piani a induzione.