disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Piastre Per Capelli 2024

Nella nostra società contemporanea, la cura per il look è ormai un elemento importante. In passato le nostre nonne si recavano dal loro parrucchiere di fiducia solo in determinate grandi situazioni, quando ea quasi giustificato investire del denaro nella propria bellezza. Fino a qualche decennio fa, sarebbe stato impensabile ottenere risultati professionali rimanendo a casa propria!

I tempi sono però cambiati, e ormai fra gli accessori di bellezza più comuni c’è la piastra per capelli. Investendo in un costo contenuto, è possibile acquistare una piastra per capelli professionale proprio come quella del parrucchiere!

Con la tua piastra, potrai non solo ottenere capelli liscissimi, ma anche effetti più particolari quali boccoli o onde. Il tutto a casa tua, senza l’aiuto di nessun professionista.

Come al solito, tutto ciò è facile a dirsi ma un po’ meno a farsi. Ci sono tantissimi modelli in commercio e non è facile decidere quale piastra per capelli scegliere! Non preoccuparti, ti sveleremo tutti i segreti che devi conoscere per rendere più facile, veloce ed efficiente il tuo nuovo acquisto.

Come funzionano le piastre per capelli

Esistono diverse tipologie di piastre per capelli. Le più innovative sono sicuramente le piastre a vapore, perché ti consentono di avere un liscio perfetto senza danneggiare i tuoi capelli. Anzi, dopo ogni trattamento la tua chioma risulterà addirittura più morbida e luminosa! Inizialmente questi modelli erano un’esclusiva degli studi professionali, ma ormai se ne trovano anche per uso domestico.

Ogni piastra per capelli ha un funzionamento a sé stante, sulla base dell’effetto finale che ti offre. Diamo un’occhiata ai modelli più comuni!

La regina di tutte le piastre è la piastra per capelli lisci: basta una rapida passata sui capelli mossi (purché asciutti) per domare ogni tipo di onda. Perfetta anche per liberarsi del fastidioso effetto crespo che talvolta colpisce le chiome lisce nei giorni di pioggia.

Oltre alla comune piastra lisciante, potrai trovare sul mercato la piastra ad onde. Come suggerisce il suo nome, è mirata ad ottenere dei capelli mossi e si usa per conferire ai tuoi capelli una piega morbida. Se vuoi ottenere un effetto “beach waves”, questa è la migliore piastra per capelli da usare! Ottima per ottenere un look casual e naturale.

La piastra frisè ricorda soprattutto i mitici anni ’80 e ’90, quando questo look rappresentava un must. È composta da due lamelle con scanalature multi dimensionali e dalle diverse profondità. Ormai questo genere di piastra è poco usato, ma è innegabile la sua importanza nella storia della moda. Icone della musica e dello spettacolo come Madonna hanno popolato i nostri sogni adolescenziali e le copertine delle riviste più patinate, sdoganando un look che potrebbe tornare in auge quando meno te lo aspetti.

Quali sono le dimensioni e i materiali più comuni

Sono molti i possibili materiali di cui può essere rivestita una piastra (come il teflon e il titanio), ma in linea di massima molte delle offerte che si trovano in commercio sono relative alla piastra per capelli in ceramica, in tutte le sue possibili declinazioni.

La ceramica è un materiale in grado di distribuire il calore in maniera uniforme rimanendo comunque delicato sui tuoi capelli.

I brand più gettonati hanno ormai lanciato sul mercato anche delle piastre in ceramica rivestite in cheratina. Questa sostanza protegge maggiormente i tuoi capelli dal calore, rendendoli al tempo stesso visibilmente più luminosi. Potresti anche valutare l’acquisto di una piastra in ceramica con trattamento a ioni, ottima per contrastare l’elettrostaticità. Se i tuoi capelli sono troppo crepi, questa è decisamente la migliore piastra per capelli per te!

Le piastre per capelli in commercio hanno tutte diverse dimensioni, e la cosa potrebbe un po’ disorientare: quale piastra per capelli scegliere? Qual è la migliore piastra per capelli in base alle tue esigenze? La tua scelta deve essere fatta anche in virtù della lunghezza dei tuoi capelli. Se li hai corti, dovresti preferire una piastra più piccina, diversamente avrai bisogno di una superficie più ampia.

Allo stesso tempo, se hai dei riccioli particolarmente folti e fitti, forse ti troverai meglio con una piastra per capelli professionale per parrucchieri.

Questi criteri di scelta influenzano non solo la tua piastra per capelli ma anche i prezzi. Si tratta comunque di pochi euro, ergo scegli mettendo sempre la salute dei tuoi capelli e la praticità d’utilizzo al primo posto!

Design più utilizzati

Generalmente le piastra per capelli sono lisce e piatte, e variano nelle dimensioni. Quelle che ti permettono di ottenere anche un effetto onde morbide hanno le punte smussate.

Esistono però anche della piastra multifunzione, che più di tutte richiamano il classico concetto di arricciacapelli. Ve ne sono anche di forma tubolare, ottime per ottenere boccoli o un effetto frisè vintage e sempre di gran classe.

Vantaggi e svantaggi di una piastra per capelli

Sicuramente una piastra per capelli rappresenta il modo più veloce e sicuro di ottenere ogni giorno il look che preferisci. Si tratta di strumenti di bellezza studiati appositamente per accontentare ogni tua esigenza, e permetterti di acconciare i tuoi capelli a casa senza doverti recare dal parrucchiere.

Queste piastre sono comunque in grado di raggiungere temperature elevate, che spesso superano anche i 200C°. Per questo motivo usarle richiede sempre tanta pazienza ed è necessario fare molta attenzione. Utilizzarle troppo, o in maniera errata, può bruciare i tuoi capelli. Ciò comporta non solo capelli che si spezzano, ma anche la possibilità di vederli addirittura cadere!

Poni sempre un sacco attenzione quando usi la tua piastra, ed in caso di dubbi chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia. Sarà sicuramente felice di aiutarti nella scelta e di insegnarti come usare al meglio la tua nuova piastra per capelli.

Come scegliere una piastra per capelli

Quando si parla di piastra per capelli, la prima cosa a cui si pensa sono i prezzi. Ormai la piastra è diventato un elettrodomestico comune, ergo è possibile trovarne modelli performanti anche a poche decine di euro. Ciò su cui dovresti realmente concentrarti, nella scelta, sono quindi le prestazioni. Le piastre per capelli possono inizialmente sembrarti tutte uguali, ma in realtà ci sono tantissime differente, più o meno significative, che solcano un limite piuttosto netto tra i modelli di piastra per uso quotidiano e la piastra per capelli professionale.

Ovviamente l’ideale sarebbe sempre investire nella migliore piastra per capelli adatta alla tua chioma e alle tue esigenze. Soprattutto se abiti in un posto umido e conti di usarla spesso, devi assolutamente sceglierne una che sia delicata sui tuoi capelli.

Devi inoltre considerare la tua tipologia di capelli. Se ne hai di lunghi, dovresti selezionare una piastra lisciante grande, al contrario una più piccina è adatta a capelli più corti. Al tempo stesso, se i tuoi capelli sono troppo sottili ti conviene acquistare una piastra che non raggiunga temperature troppo elevate.

Successivamente, è bene capire a quale risultato sei interessato. Ci sono piastre solo per capelli lisci, altre invece possono aiutarti ad ottenere anche onde, boccoli o in generale più volume. Ovviamente l’unione di queste funzioni fa salire il prezzo, anche se di poco.

Esistono poi caratteristiche che tendenzialmente vengono date per scontate, ma sono invece importantissime e discriminano la scelta di una piastra piuttosto che di un’altra.

Innanzitutto devi fare attenzione alla temperatura. Una temperatura troppo elevate può danneggiare e persino bruciare i tuoi capelli, ma una troppo bassa richiede un gran numero di passate per darti il giusto risultato. Le migliori piastre per capelli devono essere in grado di raggiungere una temperatura perfetta per mettere in piega la chioma senza rovinarla.

Come già accennato, è importante anche la grandezza della piastra. Ciò è influenzato dalla lunghezza dei tuoi capelli, ma anche dalla tua intenzione di portarla eventualmente in viaggio o in palestra, ad esempio. Una piastra grande riduce ovviamente i tempi di lisciatura, ma potrebbe facilmente danneggiare la tua cute se maneggiata male. Se senti di essere davvero esigente, potresti addirittura acquistare due piastre: una più grande per le punte, ed una più piccina per rifinire il tuo ciuffo ed i dettagli del tuo look.

Non dimenticare di valutare anche i materiali! Il modello più venduto è la piastra per capelli in ceramica, ed ultimamente spopolano i modelli rivestiti in cheratina. Essi ti aiutano a mantenere i capelli più morbidi ed idratati, e a proteggerli dalle elevate temperature. Ultimamente vanno molto di moda anche le piastre in titanio. Sono leggermente più costose, ma offrono prestazioni eccellenti e sono molto durevoli nel tempo.

Un elemento sottovalutato ma importante è la possibilità di usare la tua nuova piastra anche su capelli bagnati. Ricorda di procedere a questa operazione solo se la tua piastra lo permette, altrimenti rischi di danneggiare anche in maniera irreversibile la tua chioma.

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte! Le migliori piastre per capelli non sono soltanto utili e pratiche, sono anche maneggevoli e dotate di un design piacevole alla vista. Ormai quasi tutti i modelli in commercio dispongono di un manico ergonomico e termo-resistente, ergo non dovrebbe essere difficile scegliere. Ce ne sono poi dei colori più disparati! Alcune sono dei veri e propri oggetti di design da esporre nel tuo bagno.

Un ultimo aspetto è quello relativo al tuo portafogli. Non parliamo solo del pezzo della piastra, ma anche del suo consumo energetico! I modelli più moderni non consumano tantissimo, ma prima di procedere all’acquisto non dimenticare di consultare la scheda tecnica del prodotto. È importante valutare anche la velocità di riscaldamento, perché anche quella inficia sul consumo energetico. Con pochi e mirati accorgimenti potrai evitare facilmente brutte sorprese in bolletta!

Adesso sai tutto ciò che è necessario conoscere per decidere quale piastra per capelli scegliere. Non ci sono più segreti per te, sei un vero esperto! La scelta potrebbe comunque sembrarti ancora ardua, e le centinaia di modelli in commercio potrebbero intimorirti. Non preoccuparti! Ti basterà tenere a mente tutte le nozioni che hai imparato in questo articolo per procedere con tranquillità e serenità al tuo acquisto. Basta davvero poco per portare a casa un prodotto performante ed eccellente, che ogni giorno curerà il tuo look come un parrucchiere privato, che si dedica solo a te.

Hai ancora qualche dubbio? Prosegui la lettura, e scopri le migliori piastre per capelli selezionate per te!