disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Radiatori Ad Olio 2025

I radiatori ad olio possono fornire calore a basso costo mantenendoti caldo e comodo per tutta la notte. Per aiutarti nella scelta del miglior elettrodomestico, abbiamo esaminato la parte superiore dei migliori radiatori ad olio. Continua a leggere per saperne di più!

Anche con un sistema di riscaldamento centralizzato, stare al caldo può essere difficile se vivi in una regione fredda o hai solo una casa piena di spifferi. Tuttavia, un radiatore dell'olio può certamente aiutare. Dovrai fare alcune scelte cruciali durante la ricerca di un radiatore dell'olio. In questa parte imparerai i fondamenti di un radiatore dell'olio e cosa cercare quando ne selezioni uno. Iniziamo!

Cosa sono i radiatori dell'olio?

Un radiatore dell'olio è un tipo di riscaldatore che funziona utilizzando uno specifico olio per la conservazione del calore che non deve mai essere rifornito, indipendentemente da quanto tempo è stato in uso. Questo olio specifico viene quindi fatto circolare nelle serpentine del radiatore. A seconda della capacità del riscaldatore, può essere utilizzato in regioni piccole o significative.

Gli odierni riscaldatori ad olio utilizzano un particolare tipo di olio chiamato olio diatermico, che funge da migliore riserva di calore. Questo olio ha un'elevata capacità termica specifica e un alto punto di ebollizione in generale.

Vantaggi di un radiatore dell'olio

Funziona silenziosamente

I riscaldatori che funzionano a olio sono quasi completamente silenziosi. Ciò è dovuto al fatto che non utilizzano una ventola o qualsiasi altra cosa che faccia rumore. Il clic delle regolazioni del termostato o qualche piccolo scoppiettio e scoppiettio quando l'olio e il metallo iniziano a riscaldarsi sono gli unici suoni emessi da questo tipo di riscaldatore.

Non secca l'aria

Contrariamente alla credenza popolare, i ventilatori del riscaldamento in realtà prosciugano l'aria, facendo sentire le persone nella stanza più a disagio. Tuttavia, i radiatori dell'olio non seccano l'aria circostante.

Efficace in termini di consumo energetico

I riscaldatori a olio, come altri riscaldatori elettrici, sono altamente efficienti dal punto di vista energetico e fanno molto di più che fornire semplicemente calore una volta che il dispositivo è stato spento. Tuttavia, tieni presente che questo tipo non ha fan, il che significa che risparmierai ancora più soldi.

Il termostato si regola automaticamente

Il termostato si accende e si spegne automaticamente per mantenere la temperatura desiderata, prevenendo anche il surriscaldamento e risparmiando energia.

Non ha bisogno di sostituzione dell'olio

Il particolare tipo di olio utilizzato nei riscaldatori ad olio non viene utilizzato come fonte di energia. Il suo unico scopo è quello di assistere nel funzionamento dell'intero sistema di riscaldamento. Di conseguenza, non si esaurirà mai, ovviando alla necessità di rifornirlo.

Portatile e compatto

I riscaldatori a olio sono ora disponibili in una varietà di design leggeri che possono essere facilmente trasportati da un luogo all'altro. La maggior parte di essi è persino abbastanza piccola da adattarsi a luoghi in cui i riscaldatori convenzionali non lo farebbero.

Svantaggi di un radiatore dell'olio

Ci vuole molto tempo per riscaldarsi

I riscaldatori a olio, a differenza di altri tipi di riscaldatori, impiegano più tempo a riscaldarsi all'inizio. Alcuni riscaldatori possono irradiare temperature elevate in una stanza in pochi minuti, mentre un riscaldatore a olio può impiegare dai 15 ai 30 minuti per riscaldare l'aria all'interno.

È possibile che la superficie esterna si surriscaldi molto

Quando si tratta di riscaldatori a olio, è necessario tenere presente anche che la superficie esterna potrebbe diventare molto calda. Ci si può aspettare che gli adulti lo capiscano e non tocchino il riscaldatore mentre è acceso o finché non si raffredda, ma se hai bambini, questo potrebbe essere un problema.

I radiatori ad olio sono sicuri da usare?

A differenza dei termoventilatori elettrici, i radiatori ad olio sono sicuri da usare. Ciò è dovuto al fatto che le loro superfici rimangono più fredde e la loro efficacia/sicurezza non dipende da una circolazione sufficiente. Inoltre, a differenza dei riscaldatori a gas, non creano inquinanti pericolosi durante il processo di riscaldamento.

Caratteristiche di sicurezza da ricercare in un radiatore dell'olio

Ecco alcune cose da cercare in un radiatore dell'olio in termini di sicurezza.

Spegnimento automatico

La maggior parte dei piccoli riscaldatori moderni è dotata di un sensore di inclinazione per proteggerli da cadute accidentali o posizionamenti su una superficie instabile. Nel caso in cui un riscaldatore si ribalti, può ridurre il rischio di incendio.

Protezione da surriscaldamento

I riscaldatori interni per la prevenzione del surriscaldamento rilevano quando i componenti interni si surriscaldano. Per evitare il surriscaldamento, l'interruttore spegne automaticamente il dispositivo quando viene rilevata una temperatura pericolosa.

Impostazione antigelo

L'antigelo è incluso in molti modelli per evitare il congelamento dell'olio all'interno del riscaldatore. Il tuo riscaldatore sarà reso inutilizzabile se i tuoi tubi si congelano.

Pinne coperte

I riscaldatori a bagno d'olio con alette coperte impediscono a minuscole persone e animali di entrare in contatto con le superfici calde, garantendone la sicurezza.

Cosa cercare in un radiatore dell'olio

Cosa cercare in un radiatore dell'olio è il seguente.

Termostato

Puoi personalizzare le tue preferenze di riscaldamento con termostati regolabili. Ad esempio, i termostati consentono ai riscaldatori a olio di accendersi e spegnersi automaticamente per mantenere una temperatura adeguata anziché funzionare costantemente, risparmiando denaro ed evitando ambienti caldi.

Facilità di controllo

Per questo motivo, molti riscaldatori radianti sono dotati di telecomando. Tutte le funzioni del riscaldatore sono controllate dalla maggior parte dei telecomandi, quindi puoi cambiare l'impostazione del calore, modificare la temperatura o impostare il timer senza alzarti dal letto. In alcuni riscaldatori, puoi anche utilizzare le app per smartphone per controllare la temperatura.

Portabilità e manovrabilità

I riscaldatori d'ambiente a olio sono spesso grandi e pesanti. Sebbene siano disponibili in dimensioni inferiori, il loro peso potrebbe renderle difficili da trasportare. Di conseguenza, la maggior parte dei riscaldatori a olio è dotata di ruote. Prima di effettuare un acquisto, assicurati che il riscaldatore dell'olio che scegli sia portatile.

Efficienza energetica

L'efficienza energetica è qualcosa che dovresti considerare quando acquisti un riscaldatore, che si tratti di un riscaldatore a olio o di un altro tipo. L'efficienza dei riscaldatori ad olio è notevolmente superiore a quella dei riscaldatori d'ambiente convenzionali. Per molti aspetti l'aggiunta di olio diatermico ne migliora la capacità di trattenere il calore. Anche dopo essere stati spenti, i radiatori ad olio possono produrre calore per un certo periodo di tempo.

Misurare

Poiché potresti valutare la mobilità o lo spazio sul pavimento, anche le dimensioni sono importanti. Conoscere le dimensioni del tuo prodotto contribuirà notevolmente a garantirne la sicurezza e, in alcuni casi, la sua facilità d'uso. Quelli più grandi, ad esempio, potrebbero non adattarsi bene alla tua zona, diventando stretti e forse presentando un pericolo di incendio.

Impostazioni di calore

Più impostazioni di calore dovrebbero essere disponibili su ogni riscaldatore a olio decente. Ciò ti fornirà un maggiore controllo sulla produzione di calore nello spazio, consentendoti di regolare la temperatura in base alle tue preferenze.

Garanzia

La garanzia su un prodotto dovrebbe essere considerata prima dell'acquisto e i riscaldatori a olio non fanno eccezione. Il termine di garanzia usuale per questo tipo di dispositivo è di un anno; tuttavia, i produttori che sostengono i loro prodotti forniranno garanzie più lunghe.

Progetto

La progettazione delle capacità di riscaldamento è fondamentale poiché definisce come dovrebbero funzionare. Alcuni hanno lo scopo di evitare che la struttura diventi troppo calda, mentre altri presentano una forma più lunga e ampia che consente una migliore dispersione del calore su una superficie più ampia.

Conclusione

I radiatori ad olio sono un'ottima fonte di calore e possono offrirti comfort a un prezzo ragionevole. Se ne stai cercando uno, è fondamentale considerare l'efficienza energetica, i controlli, le dimensioni, il design e le impostazioni di riscaldamento.