disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Robot Lavapavimenti 2024

Riuscire a mantenere i pavimenti di casa sempre puliti e lucidi è l'obiettivo di moltissime persone, ma ci vuole parecchio tempo ed energia per raggiungere questo ideale, e spesso, vuoi per noia o per mancanza di tempo, si tende a rimandare il momento delle grandi pulizie.

L’utilizzo di sistemi tradizionali, quali scope, stracci e moci di vario genere, rendono la pulizia del pavimento piuttosto gravosa. Ciò sia in termini di forze da impiegare sia di tempi lunghi necessari per questa attività, che spesso possono rappresentare un limite soprattutto per le persone che lavorano.

Cosa sono i robot lavapavimenti?

I robot aspirapolvere e lavapavimenti sono degli strumenti molto innovativi e tecnologici che hanno letteralmente rivoluzionato il modo di fare le pulizie in casa. I primi apparecchi di questo tipo sono apparsi in commercio a partire dagli anni novanta, diffondendosi però sempre più dal 2000 in poi visto il notevole aiuto che sono in grado di apportare; in particolare, con l'avvento del Wi-Fi in tutte le case si sono trovati nuovi modi per connettere questi elettrodomestici a tutti gli altri elettrodomestici smart presenti in casa, magari attraverso un Hub in grado di controllare tutto.

La caratteristica fondamentale dei un lavapavimenti robot è l’autonomia. Infatti questi tipi di elettrodomestici sono così avanzati e sofisticati da riuscire in maniera completamente autonoma a spazzare e lavare i pavimenti di casa, mantenendo quindi le superfici sempre brillanti senza il benché minimo sforzo per le loro proprietarie.

I robot lavapavimenti sono molto più silenziosi rispetto ai comuni aspirapolvere, riducendo così al minimo il disturbo in genere arrecato da questo genere di apparecchiature.

Prima di scegliere il miglior robot lavapavimenti per le superfici di casa propria, è consigliabile comprendere dettagliatamente la relativa modalità di funzionamento. Inoltre esistono in commercio diversi tipi di apparecchi di questo genere, per cui è bene conoscere anche tutte le versioni disponibili in maniera tale da dirigere la scelta verso quello che si ritiene essere il miglior robot lavapavimenti più adatto per la pulizia della propria casa.

robot lavapavimenti, dettaglio

Come funzionano i robot lavapavimenti?

I robot aspirapolvere lavapavimenti e aspirapolvere industriale sono elettrodomestici con delle funzioni molto complete e tecnologiche. Sono compatti, dalle ridotte dimensioni e senza spigoli ingombranti. Inoltre essendo dotati di sensori molto sofisticati, questi robot si muovono per casa da soli, senza di fatto andare a sbattere contro i muri, schivando abilmente gli ostacoli e dopo aver completato le pulizie si dirigono in maniera autonoma verso la loro base che si trova sempre attaccata ad una presa elettrica. In questo modo si pongono in modalità di ricarica della batteria, così da essere pronti al funzionamento per le pulizie successive. Inoltre, programmandoli prima di uscire di casa per andare a lavoro, provvederanno da soli a pulire tutta la casa senza bisogno della presenza di nessuna persona che li diriga, poiché si autodeterminano svolgendo in maniera ottima il loro lavoro che vi permetterà al vostro rientro di trovare una casa perfettamente pulita in ogni suo angolino; ovviamente, se casa vostra è dotata di scale dovrete pulire un solo piano per volta (a meno che non vogliate effettivamente acquistare due robot).

Aspirare, lavare e infine asciugare!

I migliori robot lavapavimenti sono dotati di appositi sensori che li rendono così intelligenti da riconoscere il grado di sporco delle varie aree della casa, dosando la giusta potenza ed intensità di azione in base a alla situazione che si trovano a dover fronteggiare. Per le zone più sporche dell’ambiente domestico, provvederanno ovviamente a concentrare al massimo la loro azione più potente per raggiungere l’obiettivo di superfici brillanti. Questi graziosi e piccoli apparecchi riescono ad infilarsi nei posti più scomodi, come ad esempio sotto i mobili, gli armadi ed i letti, riuscendo a pulire le aree più complicate di casa che diversamente non sarebbero accessibili.

Questi robot, oltre ad aspirare accuratamente i pavimenti, eseguono anche una pulizia ad umido delle superfici lasciandole lustre. Provvedono ad aspirare polvere (mini aspirapolvere), capelli, peli di animali presenti a terra, lavando via anche lo sporco più ostinato.

Ci sono anche delle versioni che dopo aver effettuato il lavaggio, ripassano poi sui pavimenti umidi provvedendo ad asciugarli attraverso l’aspirazione dell’acqua presente, così da poterci camminare sopra subito, evitando le classiche lunghe attese per l’asciugatura, di norma necessarie (soprattutto d'inverno, quando tenere le finestre a lungo può essere spiacevole); in questi casi, l'elettrodomestico prende il nome di robot lavasciuga.

I robot lavapavimenti hanno anche un alto potere igienizzante: riescono ad eliminare germi e batteri senza il bisogno di utilizzare prodotti aggressivi, rendendo più sicure le superfici di casa anche per i bambini che così possono giocarci sopra tranquillamente.

Nello specifico il funzionamento vero e proprio dei robot lavapavimenti si compone di cinque fasi consequenziali:

  • Nella prima fase questi apparecchi eseguono una minuziosa aspirazione delle superfici.robot lavapavimenti
  • Nel corso della seconda fase i robot eseguono l’applicazione di acqua e detergente sul pavimento.
  • Nella terza fase questi prodotti, per mezzo delle spazzole di cui sono dotati, strofinano accuratamente il pavimento.
  • Nella quarta fase, una volta portata a termine l’azione di strofinamento delle superfici, provvedono ad aspirare l’acqua sporca prodotta.
  • Nella quinta, ed ultima fase, eseguono l’asciugatura dei pavimenti sfruttando un’apposita ventola che hanno integrata al loro interno.

Quanti tipi di robot lavapavimenti sono disponibili in commercio?

In commercio sono disponibili tre diversi tipi di robot lavapavimenti, tra cui poter scegliere il miglior robot lavapavimenti per le proprie esigenze, ognuno con diverse funzioni e caratteristiche.

Un primo modello è quello con funzioni per la pulizia sia ad umido che a secco. Nello specifico si tratta di una tipologia di robot aspirapolvere lavapavimenti che eseguirà diverse azioni in base a come lo si programma. Essendo dotato di una piastra, su cui è applicato un panno elettrostatico, impostando il programma “a secco” questo apparecchio si limiterà ad aspirare accuratamente i pavimenti. Se invece si vogliono ottenere delle pulizie più approfondite bisognerà selezionare la funzione “ad umido” così da consentire all’elettrodomestico di agire sullo sporco più ostinato, ottenendo pavimenti ben puliti e lucidi.

Un secondo modello è il robot lavapavimenti a secco. Si tratta di un elettrodomestico che ha in dotazione apposite spazzole e sistemi che gli permettono di pulire ed igienizzare i pavimenti senza il bisogno di acqua. Garantiscono una massima e perfetta aspirazione di peli, capelli e polvere, per superfici estremamente pulite in profondità.

Il terzo modello è il robot automatico che lava ed aspira. Si tratta del miglior robot lavapavimenti nella versione più avanzata e tecnologica in commercio. Grazie alle sue funzioni aspira, lava ed asciuga autonomamente i pavimenti per risultati perfetti.

Quali sono le dimensioni dei robot lavapavimenti?

Le dimensioni dei robot lavapavimenti in commercio sono diverse a seconda del modello. In ogni caso si va da un minimo di 1.8 chilogrammi, con un diametro di 38 x 28,5 x 11,5 centimetri; passando per una misura media del peso di 3 chilogrammi e un diametro di 34 x 34 x 9,4 centimetri; fino ad una misura massima con un peso di 3,9 chilogrammi ed un diametro di 30,8 x 18,6 x 70,6 centimetri.

robot lavapavimenti di profilo

Perché le persone dovrebbero acquistare un robot lavapavimenti?

I robot lavapavimenti dalle opinioni di chi li possiede già risultano essere degli strumenti utilissimi che permettono di avere la casa pulita senza sforzi, permettendo alle persone di avere più tempo libero per rilassarsi. Grazie a questi elettrodomestici si ha la certezza di avere pavimenti puliti ed igienizzati a fondo. Inoltre la manutenzione è molto semplice ed agevole: in soli tre minuti si riesce a pulirli rendendoli subito pronti per ricominciare il loro lavoro. Hanno bassi consumi sia di energia che di gestione. Insomma scegliendo di avere un robot lavapavimenti si ha la certezza di fare un ottimo acquisto di grande utilità.

I robot lavapavimenti sono perfetti anche per tutte le persone che magari si affaticano facilmente nel fare le pulizie (come gli anziani) o per chi non ha molto tempo a disposizione per pensare ai pavimenti; un oggetto in grado di pulire autonomamente può far risparmiare tempo prezioso da investire come meglio si crede!

Attenzione, però, ai bambini piccoli e agli animali domestici: potrebbero aver voglia di salirci sopra e farsi trasportare in giro, cosa che molti robot lavasciuga potrebbero non sopportare per lunghi periodi.

Come scegliere un robot lavapavimenti?

Nel momento in cui si decide di acquistare un robot lavapavimenti è importante conoscere bene le funzioni principali di ogni modello, al fine di scegliere il migliore per la propria casa.

La prima cosa da tenere in considerazione nella scelta del robot giusto è la tipologia di pavimento. Infatti per ogni materiale c’è un modello adatto: quindi si potrà scegliere tra quello per il parquet, per la moquette, per il gres, per il marmo o per il linoleum a seconda della tipologia di pavimentazione che si ha in casa.

Successivamente si dovrà valutare se prenderne uno base, che semplicemente aspiri e lavi i pavimenti, oppure se optare per uno più sofisticato che provveda anche all’asciugatura degli stessi.

Infine bisogna stabilire che fascia di prezzo sia quella più consona alle proprie possibilità. E’ possibile acquistare un modello di robot lavapavimenti economico più semplici, con poche funzioni base al presso di 100 euro, oppure una versione più avanzate e con più funzioni in cui il prezzo oscilla tra 300 e 500 euro. Certamente acquistando un modello troppo economico si rischia di non avere garantite le stesse prestazioni che invece si possono avere con uno di qualità superiore.

Per questo motivo è sicuramente preferibile spendere un po' di più, in modo da avere la certezza di dotarsi di un apparecchio funzionale che assicuri una pulizia accurata. Inoltre per cercare di risparmiare, riuscendo comunque ad accaparrarsi un prodotto di qualità è bene consultare costantemente le offerte per robot lavapavimenti messe in campo dai vari negozi di elettrodomestici. Nella scelta è consigliabile anche leggere in rete le pagine dei robot lavapavimenti con opinioni espresse dai consumatori che conoscono già i prodotti, e magari anche recarsi in negozio e chiedere consiglio ai commessi.

Adesso vi proporremo la descrizione delle principali caratteristiche di cinque robot lavapavimenti che dalle recensioni risultano essere tra i migliori dei tanti modelli presenti sul mercato.