Ma quanto ne sapete di sbattitore elettrico con ciotola? Vi piace preparare dolci in casa? Allora questo è proprio l’articolo che fa per voi, quello che è in grado di farvi trovare il miglior sbattitore elettrico, quello che fa al caso vostro, quello che è proprio giusto per voi.
Informazioni generali sugli sbattitori elettrici
Avete anche voi la scena davanti delle vostre nonne che invece dello sbattitore elettrico usano l’olio di gomito per mescolare? Tempi andati davvero, ora è molto facile acquistare uno sbattitore elettrico con ciotola, uno sbattitore elettrico professionale che sia in grado di aiutarci a miscelare quello che ci serve in cucina. E qual lo sbattitore elettrico migliore? Lo sbattitore elettrico migliore è quello che fa il suo dovere, che è in grado di essere perfetto come qualità e come costo. E uno sbattitore elettrico che prezzi ha? E’ giusto sapere che uno sbattitore elettrico abbia prezzi diversi, un po’ per qualità, un po’ per dove lo compriamo. Possiamo trovare uno sbattitore elettrico da Expert che costi relativamente poco e uno sbattitore elettrico sul web le cui offerte sono davvero competitive. Il prezzo di uno sbattitore elettrico sarà sempre in grado di soddisfare quello che è il nostro budget? La mia idea è quella di portarvi a conoscere uno sbattitore elettrico economico che sia perfetto per quella che è la nostra idea di acquisto. Oggi vedremo qual è il costo di uno sbattitore elettrico, avremo 5 recensioni in cui vedremo quanto costa uno sbattitore elettrico e quale tra questi sia lo sbattitore elettrico con il miglior prezzo.
Gli sbattitori elettrici si dividono in due grandi categorie:
- tradizionali
- con ciotola
Gli sbattitori elettrici tradizionali sono quelli che hanno un corpo motore a cui vengono agganciate le fruste.
Quelli con ciotola, invece, hanno la ciotola, appunto, a supporto come le planetarie. Lo sbattitore tradizionale non pesa tanto, è più leggero, è fatto in modo che non stanchi colui o colei che lo usa e quindi pesa meno di un chilo. Gli sbattitori classici, infatti, non hanno bisogno di chissà quanto spazio e possono essere tenuti anche nel cassetto della cucina. Il prezzo non è mai tanto alto e dobbiamo dire che non hanno neppure bisogno di chissà quale cura. Devo dire che forse la cosa che mi scoccia di più in questo caso è che le ciotole compatibili che abbiamo già in casa potrebbero non esserlo abbastanza. C’è la ciotola troppo piccola o la ciotola poco profonda e questo potrebbe non far funzionare bene le fruste. Invece lo sbattitore che ha già la ciotola incorporata è sicuramente un ingombro più grande, quindi dovremmo anche trovare lo spazio dove metterli. Questi apparecchi, però, lavorano in autonomia perché avendo sia il supporto che la ciotola sono già perfetti così e sono ideali per le persone che hanno qualche anno in più. A differenza dell’impastatrice, però, questo supporto si toglie e quindi il corpo sbattitore si può usare con altre ciotole.
La ciotola che sembra essere un supporto un po’ inutile devo dire che non lo è affatto. Stiamo parlando, infatti, di un corpo che si deve rimuovere, se possibile, poi deve essere un po’ pendente perché è più comodo usarla. Devo anche dire che ci sono alcune ciotole che sono in grado di ruotare su se stesse e quindi sono ottime per fare ancora e ancora meno fatica.
Come funzionano gli sbattitori elettrici?
Lo sbattitore elettrico ha un corpo piuttosto leggero in plastica a cui si applicano le due fruste che girano seguendo una potenza che è della macchina. Infatti abbiamo fruste che vanno dai 150, di solito, ai 450 watt. Più potente è la frusta più è facile lavorare un impasto. Ricordiamo che questo tipo di apparecchio domestico non è fatto per impastare chissà quanto impasto e per chissà quanto tempo. E’ uno di quegli apparecchi che ottimizza un certo tipo di lavoro in poco tempo e con una certa potenza. Quindi mi raccomando di scegliere sempre il prodotto che più vi sembra adatto alle vostre esigenze. Non abbiate timore mai, infatti, di prendere informazioni su questo o quell’altro apparecchio. Perché è sempre bene sapere prima quanto costa, quanto consuma, quanto sia giusto per noi. Dobbiamo anche pensare che questi sono prodotti, quindi, che non vanno tenuto sotto sforzo chissà per quanto tempo, quindi è bene sapere da prima che dopo un tot di tempo questo tipo di apparecchio va lasciato raffreddare e poi va ripreso.
Ci sono alcune caratteristiche che devono essere considerate nel momento in cui stiamo lavorando con lo sbattitore.
La prima è la velocità. Perché, ad esempio, se dobbiamo montare gli albumi dell’uovo dobbiamo avere una velocità consona a quello che ci serve. Perché sennò gli albumi non si monteranno e l’unico risultato disponibile sarà quello di schizzare tutto l’uovo dappertutto.
Quindi è bene che ci sia una modulazione della velocità di rotazione delle fruste e rispetto a quelli che sono gli ingredienti fare in modo che la velocità sia consona a quello che sta succedendo.
La seconda è il turbo che in alcuni casi può fare il suo lavoro ancora meglio. Cioè azionando il turbo per qualche secondo si potrebbero sciogliere dei grumi dell’impasto o ammorbidire, in maniera molto veloce, dei tocchi di burro ancora di frigo.
Poi dobbiamo vedere se preferiamo che le fruste funzionino ad impulsi, quindi tenendo il pulsante premuto per il tempo che vogliamo noi o se decidiamo di comprare un apparecchio che ha un funzionamento continuato e quindi che sia in grado di amalgamare ingredienti che hanno bisogno di diversi minuti di preparazione come un dolce o la pizza.
Parti di cui sono composti gli sbattitori elettrici
Abbiamo il corpo di plastica che ha la sua impugnatura ergonomica, poi ci sono le fruste che possono avere forma differente e anche una grandezza differente, un cavo elettrico che serve per alimentare lo sbattitore, la ciotola che può essere di grandezza diversa.
Quali opzioni di design e dimensioni ci sono per gli sbattitori elettrici?
Di solito gli sbattitori elettrici hanno come caratteristica principale quella di essere decisamente leggeri, quindi questa impugnatura di plastica, dovendo essere tenuta in mano, non può avere chissà quali pesantezze o orpelli da mettere in conto. E’ un corpo ergonomico leggero, che di solito è in plastica sempre per la questione della leggerezza. Altra cosa la ciotola che può, in effetti, essere sia di acciaio che di plastica.
Come scegliere i giusti sbattitori elettrici per le tue esigenze?
Come sempre la mia domanda resta quella per cui dobbiamo sempre ragionare sul budget e sulla qualità di quello che stiamo pensando di comprare. Qui abbiamo a che fare con degli oggetti che non costano poi tantissimo, cioè i prezzi si sono molto abbassati negli anni e abbiamo a che fare con prodotti di marche molto buone che non costano poi tanto. Però è bene non pensare di spendere pochissimo per un prodotto che non conosciamo, quella lì potrebbe essere una cattiva idea. Quindi non pensiamo a quello che vogliamo spendere ma pensiamo sempre prima al prodotto, all’idea di prodotto che abbiamo, al tipo di potenza che questo prodotto deve avere, al tipo di consumi che questo tipo di prodotto può dare. Io che ho parenti anziani molto esigenti amo anche controllare il tipo di impugnatura perché è sempre giusto che questo tipo di prodotto sia usabile sempre, senza distruggere polsi e mani di coloro che lo utilizzeranno.
Suggerimenti sull’utilizzo di sbattitori elettrici
Lo sbattitore elettrico è comodissimo per creare impasti fatti in casa ed è quello che, a volte, ci sembra il limite peggiore quando cuciniamo. Lo so io stessa che a volte l’idea di fare l’impasto è quella che meno ci sembra accettabile anche perché pensiamo che ci voglia molto sforzo e un bel po’ di tempo. Invece devo ammettere che avendo comprato uno sbattitore elettrico tutto quello che mi sembrava essere una faticaccia inutile è diventato un bel divertimento culinario. Quindi, bando alle ciance sarà bene vedere insieme quale di questi 5 modelli proposti rappresenti il vostro ideale e se avrete voglia di vedere con me quali sono le caratteristiche più vantaggiose e quelle che meno ci convincono. Perché, al di là del prezzo, io cerco sempre quel modello che abbia il rapporto migliore tra costo e qualità. Anche perché, a mio avviso, è sempre meglio spendere un soldo in più per un prodotto che valga la pena invece che spendere davvero pochissimo per un apparecchio che dopo pochi giorni è bello che finito nella spazzatura. Non abbiate timore di scegliere quello che ci sembra essere lo sbattitore migliore mettendoci il tempo che ci vuole nello sceglierlo. Non siamo delle persone affrettate, non ci piace scegliere un modello a caso solo per comprare la prima cosa economica che ci troviamo davanti.