disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Stampanti Laser 2025

Spesso ti sarai posto il problema su quale stampante comprare, sia che tu abbia un piccolo ufficio in casa o che tu abbia una vera propria azienda e bisogno di istallare delle stampanti perché tutti i lavoratori possano stampare i documenti che hanno bisogno. Il consiglio che avrai ricevuto, soprattutto negli ultimi casi è molto probabilmente stato la stampante laser.

Confronto stampanti laser e a getto d’inchiostro

Prima di tutto cerchiamo di capire che differenza troverai se sceglierai di comprare una stampante laser rispetto a una a getto d’inchiostro conosciuta anche come inkjet. Questi due tipi di stampanti sono in realtà le due grandi categorie in cui le stampanti si dividono.

La prima differenza che troverai arriva dal punto di vista economico, i stampante laser prezzi sono in genere più alti rispetto a quelli delle stampanti inkjet. Ultimamente i prezzi sono più accessibili, ciò non toglie però che questi sono superiori rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro. Inoltre i toner hanno di solito un prezzo maggiore che le cartucce d’inchiostro, ma per quanto riguarda la qualità di stampa le stampanti laser sono davvero superiori.

Il toner potrebbe essere più costoso che la cartuccia, ma è anche vero che il costo per pagina è maggiore nelle stampe fatte con l’inchiostro perché se ne consuma di più, quindi dipende molto dalla quantità di stampe che vengano fatte, quale sarà per te la miglior stampante.

Le stampanti laser sono più veloci rispetto a una stampante inkjet e inoltre queste sono molto più precise, adatte per stampare pagine e pagine con testo molto fitto, ma lasciando ogni lettera bella nitida e quindi potrebbero essere considerate migliori da questo punto di vista rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro.

Concludendo, perché tu possa capire meglio allora quale stampante è più adatta a te prova a valutare questo: hai bisogno di un gran volume di copie, nitide e precise e che siano stampante in poco tempo? Se è così scegli una stampante laser. Se invece sei più interessato a risparmiare sull’acquisto e non hai nessuna necessità di velocità o di precisione, fai ricadere la tua scelta su una stampante a getto d’inchiostro?

Quali caratteristiche cercare in una stampante laser?

Come puoi bene intuire le stampanti laser prezzi possono variare moltissimo. Infatti a seconda delle caratteristiche che queste abbiano il costo può variare anche di parecchio, cerchiamo allora di capire quali sono le caratteristiche da tenere presente:

Stampante laser a colori o stampante laser bianco e nero: questa è una delle prime scelte che dovrai fare al momento di scegliere la tua stampante laser. A differenza delle stampanti inkjet, che possono stampare sia a colori che in bianco e nero, quelle laser sono la maggior parte per le stampe in bianco e nero. Questo per quello che abbiamo detto prima, la loro precisione permette di stampare anche testi molto fitti dove ci sono solo parole scritte o lunghi e dettagliati documenti, per cui i colori non sono importanti. Quindi la scelta dipende molto da quello che tu vorrai stampare, ma tieni conto che quelle monocromatiche, ovvero che stampano in bianco e nero sono di solito più economiche rispetto alle stampanti laser a colori

Stampanti laser a3: queste stampanti laser: queste permettono di stampare in un formato diverso rispetto al solito a4 dei fogli standard, questa funzionalità potrebbe risultarti utile se per quello che hai bisogno necessiti dei fogli con un formato più piccolo. Questa caratteristica di solito non influisce molto sul prezzo della stampante

Stampante laser wireless o con connessione cavo: questa è una delle opzioni più interessanti perché permette di mandare in stampa un documento anche senza che il computer o il dispositivo da cui si vuole stampare, sia collegato alla stampante. Risulta molto utile soprattutto negli uffici dove vari computer si possono collegare a una stampante senza aver bisogno di nessun cavo e quindi senza il problema della distanza tra dispositivo e stampante, se hai la possibilità scegli una stampante laser wifi.

Stampante laser portatile: come sai le dimensioni hanno un ruolo fondamentale, al giorno d’oggi è possibile trovare stampanti laser con dimensioni che si adeguano anche agli uffici più piccoli che non hanno troppo spazio, ma anche ad angoli studio piccoli della casa. Le dimensioni si sono ridotte sempre più fino a creare stampanti laser portatili, queste ti permettono di stampare in libertà anche in giro fogli a4, per questo tipo di stampanti non avrai bisogno né di toner né d’inchiostro, basta solo il trasferimento termino e inoltre potrai stampare da tablet o dal tuo smartphone, vedi quante possibilità?

Velocità di stampa, come abbiamo detto precedentemente tutte le stampanti laser sono in media più veloci di quelle a getto d’inchiostro, questo non vuol dire che hanno tutte la stessa velocità, perciò è meglio valutare al momento dell’acquisto. La velocità di solito si misura in ppm che significa, pagine per minuto. Più raramente potrai sentire che queste si misurano per ipm, questo invece significa immagine per minuto.

Stampante laser multifunzione: la vendita stampanti laser di questo tipo è molto aumentata poiché permettono non solo di stampare dai dispositivi, ma anche di fotocopiare o scannerizzare, l’idea di avere una stampante multifunzionale o tutto in uno con tecnologia laser è davvero molto allettante.

Risoluzione di stampa della stampante laser: questa caratteristica si misura in DPI, in inglese dot per inch, tradotto all’italiano invece punti per pollice. Questi valori vengono espressi due volte, uno è il valore reale e il secondo è il valore che si riesce a raggiungere attraverso dei ritocchini che la stampante riesce a fare per migliorare la precisione dell’immagine. Più alto sarà questo valore, più alta sarà anche la qualità dell’immagine.

Processore, maggiore è la RAM di una stampante laser colori o in bianco e nero questa è migliore. Non soffermarti troppo su questo dettaglio però, perché la RAM è espandibile.

Lo sappiamo che queste caratteristiche sono davvero tante, ma ti permetteranno di valutare meglio quale stampante laser comprare a seconda delle tue necessità. Un fattore che è molto importante è che ti faccia guidare soprattutto da quello che hai bisogno e non solo dal marchio, sappiamo che alcuni sono più rinomati di altri, ma valuta bene che la stampante laser che vai a scegliere sia la migliore stampante laser per le sue caratteristiche e non per il marchio che porta.

Stampante laser costo: stampante laser economica? Dove trovare offerte stampanti laser?

Se non hai molti soldi da spendere ma vuoi veramente comprare una stampante laser, sari di certo alla ricerca di una stampante laser economica, questo però non significa dover rinunciare a certe prestazioni perché sarà possibile trovare una stampante laser prezzi bassi se cerchi bene su Internet. Come prima opzione cerca le stampanti laser in offerta, molto spesso ci sono saldi nei negozi fisici, ma anche in diversi negozi online, ti consigliamo di cercare attentamente e di puntare su un unico modello, quello che per te rappresenta la migliore stampante laser e monitorare i prezzi fino a quando vedrai le stampanti laser in offerta, e lì potrai fare l’acquisto giusto. Un’idea sarebbe aspetta il Black Friday, dove troverai tante offerte stampanti laser. Un’altra opzione è quella di comprare una stampante di seconda mano quindi usata, molte volte le aziende con uffici grandi rinnovano quello che hanno al suo interno, anche se in perfette condizioni. Questa potrebbe essere una buona opportunità per poter comprare la stampante laser che desideri a un prezzo molto scontato, che si tratti di una stampante laser economica o di una stampante laser professionale!

Manutenzione della stampante

Le stampanti laser richiedono davvero pochissima manutenzione, anche perché il toner a differenza dell’inchiostro non si secca mai. Però a volte quando c’è qualche mal funzionamento se la stampante è in garanzia puoi optare per quest’opzione altrimenti ti diamo alcuni consigli per pulire la parte chiamata corona, che è quella che potrebbe causare la maggior problemi. Basterà scollegare la stampante e poi capovolgerla. Soffiaci per togliere la polvere e poi inumidisci un tamponcino con dell’alcol denaturato e pulisci la corona. Questi semplici passaggi dovrebbero risolvere il problema, nel caso in cui non sia così prova a rivolgerti da un esperto in grado di aiutarti.

Perché la manutenzione venga fatta nei migliori dei modi, ti consigliamo di leggere sempre il manuale per l’utente contente tutte le istruzioni; in questo modo sarai certo di seguire le precise indicazioni per il tuo modello di stampante. Purtroppo però non tutti i modelli di stampante hanno un manuale in italiano, ma per fortuna esistono dei tutorial su YouTube che possono essere molto utili e ricchi di immagini che potrebbero aiutarti parecchio per capire meglio come proseguire quando non riesci a capire bene una lingua straniera.

Speriamo con questa piccola guida di averti aiutato a capire meglio le differenze che ci sono fra una stampante laser e l’altra e che tu possa fare una buona scelta. Se vuoi, dai un'occhiata alla nostra selezione di stampanti e scegli subito la tua!