disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Tostapane 2024

Sia che tu sia alla ricerca di un tostapane economico o di un tostapane professionale ci sono varie cose che devi sapere prima di fare la scelta giusta. In questa guida cercheremo di aiutarti a fare la scelta corretta e di indirizzarti nel modo corretto grazie anche a tostapane recensioni.

Molti sono i motivi per cui si può essere alla ricerca di un tostapane, perché quello che utilizzavamo prima si è rotto o perché ti stai trasferendo per la prima volta e devi comprare tutti gli elettrodomestici. In qualsiasi caso questo piccolo elettrodomestico è davvero fondamentale. Se sei patito della colazione italiana sai che non c’è niente di meglio di un buon caffè e delle fette biscottate la mattina. Stiamo certamente parlando delle fette fatte in casa, non di quelle confezionate ricche di conservanti. Sicuramente già ti stai immaginando l’odore del caffè e del pane tostato. Uno dei grandi piaceri della vita.

Spesso però i tostapane vengono utilizzati anche per preparare dei pranzi al volo o delle cene per tutta la famiglia quando non si ha molto tempo o molta voglia di mettersi a cucinare. Questi convenienti elettrodomestici ci salvano la pelle spesse volte poiché si può tostare del pane farcito e ottenere ottimi risultati infatti le ricette sono molteplici e le opzioni infinite.

Che cos’è un tostapane?

Non c’è bisogno di dare molte spiegazioni per quanto riguarda un tostapane, siamo sicuri che diciamo tostapane a un bambino piccolo, questo sarà in grado di segnalarcelo e di spiegare di che cosa si tratta. Probabilmente tutti abbiamo avuto un tostapane a casa e quindi lo riconosceremmo subito, ma per essere precisi nella definizione prenderemo una definizione generica.

Il tostapane non è altro che un apparecchio che funziona grazie alla corrente elettrica e serve come dice il nome, per tostare il pane e renderlo morbido e fragrante, attraverso dei resistori elettrici. Speriamo che ora la definizione ti abbia chiarito i dubbi, nel caso in cui li avessi avuti.

Il fatto è che tutti i tostapane seguono lo stesso principio e funzionano più o meno allo stesso modo, ma hanno delle caratteristiche diverse, che possono fare sì che certi siano più o meno adatti alle nostre esigenze.

Come funziona un tosta pane?

Il funzionamento del tostapane è molto semplice, basta che si colleghi alla corrente elettrica e si schiacci qualche pulsante per accenderlo, ogni tosta pane in questo è diverso, poi basterà introdurre le fette di pane farcite o meno nelle corrispondenti fessure. Una volta che il pane è stato inserito, è dentro che avviene il processo di doratura, infatti il tosta pane riscalda solo all’interno di queste fessure, una volta che il timer finisce, con il tempo selezionato da te, le fette fuoriescono completamente come saltando fuori da esso.

Il suo funzionamento è semplice, ma è bene darti alcuni consigli su come utilizzarlo in modo corretto perché il tostapane duri nel tempo e tu non ti faccia del male. Innanzitutto ti consigliamo di non usare mai il tostapane con le mani bagnate, anche se si trattasse del miglior tostapane, questo ha a che fare con la corrente elettrica e quindi è necessario che tu abbia le mani ben asciutte. Un’altra cosa da tenere in mente quando si utilizza il tostapane è che se qualche pezzo di pane rimane incastrato nelle fessure è bene staccare la corrente per cercare di tirarlo fuori. Non utilizzare mai uno strumento in metallo e meno ancora quando il tostapane è acceso. Evita di bruciarti, molti tostapane arrivano accessoriati e hanno delle pinze incorporate che potranno aiutarti perché queste cose non succedano. Come ultimo accorgimento all’ora di usare un tosta pane ti diamo quello di pulirlo il più spesso possibile, se sei uno che utilizza il tosta pane e poi lo ripone al suo posto in un cassetto ti consigliamo di pulirlo dopo ogni utilizzo. Non ci vorrà tanto infatti molti hanno un vano raccogli briciole che si può estrarre, mediante il quale sarà possibile rimuovere le briciole e i pezzi di pane che sono caduti dalle fessure. Basterà svuotarlo e pulirlo delicatamente per una corretta manutenzione. Se invece lascerai sempre il tostapane in uno spazio in cucina, ti consigliamo di pulirlo almeno una volta a settimana.

Quale tostapane comprare?

Al momento di comprare un tosta pane ti potrebbe sembrare che tutti i tostapane sono uguali o che le differenze che hanno tra di loro siano molto poche e irrilevanti, molti cadono nell’errore di scegliere per tostapane prezzi, perché non sanno che caratteristiche prendere in considerazione, noi cercheremo di aiutarti con una lista di cose che dovresti valutare prima di procedere con l’acquisto:

Potenza: quando compri un tostapane la prima cosa da valutare è la potenza, se sei alla ricerca di un tostapane professionale, molto probabilmente avrai bisogno di una potenza più alta, in modo che ti permetta di dorare il pane in modo corretto per poterne fare tanti in poco tempo. Quelli professionali hanno di solito tostapane prezzi più elevati e sono usati in pub e bar. Il loro utilizzo è quasi costante e quotidiano, per questo devono anche essere più potenti e resistenti.

Fessure: il numero delle fessure influisce anche sul costo tostapane, normalmente ci sono solo due fessure, ma spesso si possono trovare tostapane con 4 fessure, questo risulta utile se si ha una famiglia numerosa dove tutti mangiano allo stesso tempo.

Design: il design è un fattore che se prima non veniva molto considerato e si valutava per di più la praticità e la performance, oggi giorno ha un ruolo fondamentale. Se si tratta di un tostapane che sarà in vista in un bar e locale, è importante che sia bello da vedere. Ma anche a casa se si tratta di un elettrodomestico che sarà alla vista di tutti è importante che sia bello agli sguardi. Fortunatamente le opzioni al giorno d’oggi sono tantissime, troverai tostapane molto sobri ed eleganti, ma anche alcuni molto colorati e sgargianti in grado di ravvivare un’intera stanza

Accessori: gli accessori sono molto importanti, alcuni tostapane arrivano con delle pratiche pinze che impediranno di bruciarti al momento di togliere il pane dal tostapane, alcuni arrivano con delle griglie che si possono aggiungere al di sopra del tosta pane per riscaldare briosches o panini, e altri con un pratico vano raccogli briciole per rendere la pulizia molto più facile da fare.

Vano per il cavo: se sei una persona con poco spazio in cucina siamo sicuri che apprezzerai questa caratteristica. Ogni volta che non utilizzi il tostapane potrai aggrovigliare il cavo in questo vano per poter riporlo in modo semplice e pratico in qualunque cassetto o luogo in cucina.

Dimensioni: collegandoci alla caratteristica precedente, molti hanno bisogno di avere un tostapane compatto, che possa entrare anche negli angoli più piccoli della casa, non molti hanno cucine grandi, quindi occupare poco spazio con il tostapane potrebbe essere un grande vantaggio.

Ricordati che più accessori ci sono, e più si tratta di un tostapane expert anche i prezzi aumenteranno, tieni sempre in mente il tuo budget al momento di fare la scelta del miglior tostapane.

Consigli utili per comprare tostapane

Crediamo già di averti indicato la strada giusta per comprare il tosta pane e scegliere in modo intelligente, ma spesso ci sono tostapane offerte alle quali potresti fare attenzione, infatti potresti trovare davvero degli affari con i tostapane vendita online, che spesso hanno saldi, soprattutto in periodo di sconti o durante l’ormai così rinomato Black Friday. Anche nei negozi fisici potresti trovare tostapane offerte, ti consigliamo di guardare volantini e mantenerti informato per riuscire a trovare il tostapane di cui hai bisogno al prezzo migliore.

Come ultimo consiglio ti raccomandiamo di leggere anche le tostapane recensioni, qui ne abbiamo di cinque modelli differenti, è bene sapere le opinioni di persone che abbiano provato un determinato prodotto e le loro opinioni diventano importanti, perché sono semplici utenti come noi.

Tieni conto di tutto ciò che ti abbiamo detto in questa guida e valuta con attenzione, anche se non si tratta di un acquisto importante e per il quale si spendono molti soldi, è sempre bene avere a casa un prodotto di qualità che ci accompagnerà in diversi pasti della giornata. Siamo sicuri che una volta che riuscirai a trovare il tostapane che fa per te non riuscirai più a farne a meno.

Speriamo di averti aiutato a fare la scelta corretta per il tuo tostapane e che grazie a questa guida possa godere del buon pane tostato alla mattina accompagnato da quello che vuoi tu, che sia burro e marmellata, qualche confettura o semplicemente godendoti il sapore del pane tostato. Anche i tuoi pranzi potranno risultare facili e veloci grazie a questo piccolo elettrodomestico che sarà in grado di aiutarti quando non avrai idea su cosa cucinare a pranzo o a cena. Lascerai tutti contenti con qualunque panino fatto in un tosta pane, e darai sfogo alla tua fantasia magari con gli avanzi rimasti della settimana. Cosa aspetti? Ti auguriamo buona scelta!