Per molte persone, non c'è niente di meglio che rilassarsi coi videogiochi dopo una lunga giornata oppure nel fine settimana! Il volante PS4 wireless (o anche con fili) è uno strumento ideale per tutti gli appassionati di videogiochi, perché permette di avere un'esperienza più reale del gaming, soprattutto nel campo della simulazione aerea e dei videogiochi a tema automobilistico. Qui si seguito troverete i migliori volanti, selezionati in base al rapporto qualità/prezzo.
Se siete degli instancabili fan dei giochi di corse, racing, e di qualsiasi tipo di gioco in cui le auto o qualsiasi altro mezzo sono le protagoniste, non potrete sfuggire alla tentazione di rendere tutto più realistico con un volante da gioco. Oltre ad essere il modo più realistico di giocare ad un racing game, il volante vi darà modo di sperimentare una guida più realistica e con più controllo ed informazioni riguardo il comportamento della vostra auto o del vostro mezzo.
Le tendenze globali vedono sempre in pole position i giochi di azione e avventura, strategia e giochi di ruolo, ovvero il tipo di giochi a cui è possibile giocare anche con un mouse e una tastiera. Volanti e pedaliere PS4 sono degli ottimi espedienti per ottenere una nuova dimensione di divertimento, sia da godersi in solitudine che con i propri amici. Ecco di seguito alcune recensioni che vi aiuteranno a scegliere il migliore volante PS4!
Volante PS4 wireless per i tuoi simulator di volo e di guida
I simulatori di volo, per esempio, sono molto meno comuni e meno ricercati tra i giovani, rispetto ad un gioco di avventura e strategia. Per questo non è possibile trovare un grandissimo numero di giochi sulla simulazione di volo in giro al momento. Al contrario, i giochi di auto e racing sono molto diffusi e molto ricercati dai giovani, in particolare quelli di guida rally.
Scegliere di aggiungere un volante e un set di pedali per PS4 darà alla vostra esperienza di gioco un tocco di vitalità in più e vi permetterà di immedesimarvi al meglio. Ci sono momenti in cui giocando con un volante da corsa ci si dimentica di essere a casa propria, tanto reale è l’esperienza che riesce a dare questo strumento a chi lo utilizza. Detto ciò, d’ora in avanti ci concentreremo sul volante PS4, uno dei modelli più ricercati, sia per la qualità, che per le prestazioni di realtà aumentata che propone. Sappiamo bene che la Playstation è stata da sempre una delle console più ricercate e continua ancora ad esserlo, grazie alla qualità e alla grande varietà degli strumenti che permettono di provare esperienze come questa. Certo, il volante non è una prerogativa della PS4, ma esiste anche il volante xbox one, il volante pc, il volante ps3, il volante xbox 360. Insomma tutti i produttori del mondo dei videogiochi si sono lanciati nella realizzazione del volante, che rende l’esperienza di gioco molto più reale e divertente.
Se sei alla ricerca del migliore volante PS4 per i tuoi gusti (e per le tue tasche), non perderti le nostre recensioni! Di seguito troverai anche dei consigli per scegliere il tuo volante PS4 professionale oppure un volante simulatore PS4 più economico, perfetto per i bambini o per i ragazzi con poco budget.
Ricorda sempre che volante e pedaliera richiederanno un po' di spazio: assicurati che la stanza in cui hai intenzione di usarlo ne abbia a sufficienza, oppure preparati a togliere di mezzo le tue periferiche dopo ogni utilizzo, avendo cura di riporle in un posto in cui potranno essere conservate bene anche se passerai un po' di tempo senza usarle.
Come funziona il volante PS4?
Nel campo dei videogiochi sono state sperimentate molti tipi di tecnologia avanzata, che permettono di migliorare le percezioni durante il gioco: dal dual shock, che molti appassionati ricorderanno, che permetteva di percepire le vibrazioni alla tecnologia force feedback, che è proprio quella chiamata in causa nel nostro caso. Il volante PS4 utilizza proprio la stessa tecnologia su cui si basano tutte le tipologie di volanti e pedali. Il force feedback, che tradotto in italiano vuol dire proprio “retroazione della forza”, permette di opporre una resistenza, come ci suggerisce la parola, impedendo così all’utente di muoversi in qualunque direzione o spazio possibile. Ciò vuol dire che il giocatore avrà un campo di azione che è contenuto e circoscritto. Grazie a questa tecnologia, ancora in via di sviluppo, è possibile accedere ad un’esperienza di gioco molto realistica.
Generalmente il volante fornisce 920 gradi di sterzata, proprio come una macchina reale, anche se le impostazioni all'interno dei giochi possono regolare, se si vuole, più di una percezione riguardo l’auto da corsa, in cui il volante non ha bisogno di girare tanto per ottenere la massima sterzata. Sul volante potrete trovare i pulsanti che vi forniscono l'accesso alla maggior parte delle attività del gioco: pulsante di avvio o selezione, pulsanti di controllo (solitamente X, Y, A, B), i tasti direzionali e altri pulsanti che possono variare a seconda del modello e della marca del volante.
All’interno del volante sono posti dei motori, che sono in grado di dare una risposta agli input inviati dalla console stessa e che vengono trasformati in spostamenti, che ci daranno la sensazione di essere alla guida di una vera e propria auto da corsa.
Da quali parti è composto un volante PS4?
Generalmente un volante è accompagnato anche da una pedaliera, per accedere ad una esperienza a 360 gradi all’interno del mondo delle auto e del racing game. Nella parte superiore del volante troviamo sempre dei pulsanti, che servono a gestire il gioco. Di solito il volante è realizzato con materiali che variano dalla gomma alla plastica, per i modelli più economici, all’alluminio e all’acciaio per i modelli più economici. Ovviamente un volante ed una pedaliera realizzati in alluminio saranno meno soggetti a stress, al logorio del tempo e quindi a conseguenti guasti.
Il corpo del volante è generalmente realizzato in plastica, con la parte in cui si poggiano le mani che spesso è in gomma, per mettere l’utente a proprio agio e permettere una presa sicura.
Per quanto riguarda la pedaliera, questa generalmente è realizzata con un pannello in plastica, su cui vengono montati i pedali, che spesso sono realizzati in alluminio o acciaio proprio per non deteriorarsi facilmente, in quanto saranno le parti più soggette a stress e alla pressione del piede.
Di solito il volante, da solo o insieme alla pedaliera, viene collegato con un cavetto USB, così da non avere nemmeno la seccatura di doverlo collegare ad una fonte di alimentazione.
Volanti e pedaliere vanno scelti sempre con attenzione: anche se si cercano dei volanti PS4 economici, non bisogna mai correre il rischio di accontentarsi troppo.
Tendenze future dei volanti PS4
Anche i migliori volanti PS4 sono in grado di proporre un’esperienza di guida reale, ma nessuno sarà in grado di far provare le stesse sensazioni che ha un pilota alla guida del suo mezzo. Nonostante la tecnologia sia molto all’avanguardia, si sta ancora lavorando per cercare di perfezionare l’esperienza di guida, arricchendola con elementi che riportano il giocatore sempre più ad un livello di realtà completa. Ad esempio, nonostante tutti i progressi nel campo della tecnologia del force feedback (che viene utilizzato anche in altri campi, come quello medico per esempio, dove sviluppa strumenti per chi è limitato da particolari patologie), non si è ancora in grado di garantire la percezione del movimento, dello spostamento reale. Nel futuro sarà proprio questo il campo che si dovrà sviluppare, per cercare di avvicinarci quanto più possibile ad un’esperienza autentica. Lo sviluppo di una tecnologia di questo tipo sarebbe applicabile anche in altri campi.
Dimensioni medie di un volante PS4
Di solito un volante simulator PS4 ha un peso che va dai 2 ai 5 kg, nei modelli normali, e delle dimensioni che non superano 30-40 cm di larghezza. Ci sono anche i modelli più pesanti, come ad esempio quelli rinforzati in acciaio, che possono arrivare a pesare anche 20 kg. Non sono degli strumenti molto ingombranti e possono essere agganciati facilmente alla scrivania, con degli appositi ganci che è possibile trovare in commercio, di dimensioni e forme differenti e adatte ad ogni necessità. Di solito si adattano facilmente ad ogni tipologia di piano o scrivania, ma per i modelli più pesanti ed ingombranti potrebbe essere necessaria una postazione apposita. Anche in questo caso dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare, dall’esperienza del giocatore, dal budget e dallo spazio disponibile.
Design e caratteristiche del volante PS4
Spesso il volante, realizzato in gomma, punta sull’ergonomia per dare all’utente una presa sicura e che renda più semplice la guida. Il più delle volte, volante e pedaliera sono di colore nero, ma spesso è possibile trovare degli inserti metallizzati o color argento, soprattutto nei modelli più costosi. Oltre ai pulsanti standard, molti modelli hanno altri pulsanti che è possibile personalizzare durante la configurazione, permettendo di dare un tocco individuale che potrà arricchire ancora di più l’esperienza del gaming. La maggior parte dei volanti seguono la tradizionale forma tonda delle auto che tutti noi conosciamo, anche se alcuni produttori hanno scelto di realizzare un volante dalla forma rettangolare, proprio come se ci trovassimo alla guida di una formula 1. Molti modelli hanno anche delle leve e degli indicatori colorati o al LED.
Qual è il prezzo medio per un volante PS4?
Per meno di 1000 euro è possibile acquistare un volante con pedali e sedile da corsa per simulare una gara e percepirla proprio come se fosse realtà. Non sarà proprio come essere su una Ferrari, ma è più che sufficiente per gli appassionati di corse. In commercio, è possibile trovare un certo numero di volanti disponibili, dai modelli più economici ad altri più costose, a farvi vivere un’incredibile esperienza. Se il vostro intento è quello di acquistare un volante o un volante più pedali, dovrete essere pronti a spendere una cifra che può variare dai 200-300 euro ai 700-800 euro. Anche per quanto riguarda la questione prezzo, bisogna prima capire di cosa avete bisogno: è la vostra prima esperienza di questo tipo e volete solo provare, per capire se è un’esperienza che vi appassiona? Allora puntate su un modello molto economico e di base, partendo dai 200 euro. Se l’avete già provato o siete degli appassionati di videogiochi e cercare il massimo della gamma, allora è bene prepararvi ad una spesa più cospicua, ma che vi darà sicuramente soddisfazione.
Se quello che state cercando è un volante ps4 economico o volanti compatibili ps4, trattandosi di modelli molto conosciuti e diffusi, non avrete difficoltà a trovare delle offerte online. Per quanto riguarda il volante ps4 prezzo, potrete trovare anche delle offerte per cui sarà possibile acquistarlo alla metà del prezzo originale. Il costo volante ps4 non è una piccola spesa da affrontare, ma proprio grazie ad offerte volante ps4 riuscirete a cavarvela molto bene in fase d’acquisto.
In quali situazioni è più utile un volante PS4?
Un joypad tradizionale (il controller con i comandi di cui è dotata ogni console) funziona molto bene quando si tratta di solo controllo, ma se quello che state cercando è un controller più completo e che vi faccia vivere un’esperienza più intensa e più vicina alla realtà, allora tutti consigliano di utilizzare un volante.
La chiave di tutto, come dicevamo prima, è la “tecnologia di force feedback” che è incarnata in un vero e proprio volante da corsa. I volanti sono dotati di potenti motori che vi faranno sentire come alla guida di una macchina vera e propria per tutto il tempo. Si percepisce qualsiasi cosa: gli urti, gli attriti, l’impatto, e tutte le risposte fisiche, che è possibile avere solo grazie allo sviluppo di questa particolare tecnologia, che ci permette di provare le stesse sensazioni della realtà.
Il volante non permette solo di percepire ed avere un’esperienza più reale, ma aiuta anche il cervello ad avere riflessi ultra veloci e ad avere un vantaggio rispetto ai concorrenti che giocano con il joypad di base. Non solo, sarete in grado di controllare l'accelerazione e le marce manualmente senza dipendere dal cambio automatico basato sulla logica di accelerazione disponibile nella maggior parte dei giochi di corse.
Come scegliere il miglior volante PS4 in base alle proprie necessità?
Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che non esiste il miglior volante ps4, ma esiste sicuramente un particolare volante adatto a ciò che il giocatore cerca. Molti di coloro che cercano un’esperienza di questo tipo non sono dei piloti professionisti, ma cercano di ottenere il massimo per ciò che riguarda la percezione di guida. Sicuramente bisognerà indagare in che modo funziona la tecnologia del force feedback: è abbastanza reale? Riesce a riprodurre in maniera fedele l’esperienza di guida? È abbastanza reale? È davvero come se guidassimo una vera e propria automobile? In questo senso gioca anche un ruolo fondamentale la grafica del gioco, che è parte di questo grande viaggio nel mondo delle percezioni dell’utente: più la grafica del gioco riproduce fedelmente la realtà e l’auto, più l’esperienza sarà reale.
Ti serve un volante PS4 professionale?
Quello che bisogna anche considerare è il tipo di utilizzo che vogliamo farne: vogliamo utilizzare il volante con un’unica console o vogliamo sperimentare la guida anche su diverse piattaforme? Per questo è indispensabile considerare la compatibilità, al momento dell’acquisto. Ovviamente un volante PS4 sarà utilizzabile solo con la Playstation, ma ci sono altre tipologie di volanti, compatibili con diverse console. Di solito si sviluppano in simbiosi con una sola console, per migliorare le prestazioni ed offrire il massimo della qualità.
Per chi è alle prime armi nel mondo dei volanti da corsa per console e PC, il processo di ricerca e acquisto potrebbe essere più difficile del previsto.
Vi abbiamo già spiegato in costa consiste il force feedback e non ci torneremo più, ma possiamo indicarvi delle caratteristiche a cui fare riferimento e valutare bene o dei miti da sfatare.
Come scegliere i migliori volanti per PS4
Si potrebbe supporre che la maggior parte dei volanti da corsa debba emulare la dimensione di quelli che si trovano nelle auto reali, ma spesso non è così. Pare, invece, che i migliori volanti siano caratterizzati da un grande equilibrio di dimensioni, funzione e rotazione, per imitare la sensazione di non uno, ma una varietà di modelli di auto. In media, i volanti da corsa hanno un diametro di circa 11 pollici, ma potreste trovarne alcuni leggermente più grandi o più piccoli - tocca a voi decidere cosa vi è più congeniale.
In termini di rotazione, i volanti più costosi offrono un più ampio range di rotazione - alcuni fino a 1.080 gradi - e forniscono una maggiore sensazione di "auto reale". Naturalmente, si può pagare un po' meno e ottenere qualcosa con una gamma più ristretta di rotazione, ma potreste provare una sensazione che limita il vostro controllo (a seconda del tipo di auto che si sta guidando).
Volanti e pedaliere PS4: perché ti serve la pedaliera
Se state pensando di acquistare un volante senza una pedaliera o la frizione, fermatevi subito. Per avere un'esperienza di guida davvero coinvolgente, i volanti più interessanti sono dotati di un set di pedali, che consente di guidare con maggiore precisione e controllo. Quando si tratta di frenata in curva, niente offre più controllo di un pedale fisico sotto il piede.
Chi decide di avere un’esperienza a tutto tondo, potrebbe anche acquistare un cambio manuale. Dopo tutto, non c'è niente di più soddisfacente che cambiare marcia e sentire il ruggito del motore subito dopo. Molti dei migliori volanti offrono compatibilità con i cambi opzionali e rendono il gaming più complesso, anche per coloro che guidano auto nella vita reale.
Ultimo ma non meno importante, si dovrebbe tenere in considerazione la compatibilità con la piattaforma prima di acquistare qualsiasi volante. In generale, i volanti sono progettati per PS4, Xbox One o PC, e per lo più, la variante console sarà anche compatibile con PC - ma non altre piattaforme. Ciò significa che mentre potrete essere in grado di utilizzare il volante PS4 sul vostro PC, non potrete usarlo con la Xbox One.
Volanti PS4 economici? Ok, ma occhio alla qualità!
Quando si acquista un volante da corsa, è bene prestare attenzione alla qualità del suo montaggio. Muovendolo un po’ potrete constatare se riuscite a percepire dei piccoli contraccolpi, dei cigolii o dei rumorini ed in questo caso cercate un altro prodotto, perché capita spesso di avere problemi per quanto riguarda il montaggio. Purtroppo, anche i modelli di punta a volte hanno problemi di montaggio, per questo sarebbe meglio non prendere in considerazione le imitazioni cinesi a buon mercato, in quanto saranno sicuramente uno spreco di denaro. La differenza tra il prodotto di marca e quello contraffatto è assolutamente chiara in questo campo.
A proposito, per quanto riguarda il rivestimento, se questo è in plastica, vuol dire che non avete investito denaro a sufficienza. I volanti di qualità sono rivestiti in gomma, nel punto in cui si andranno a poggiare le mani; i modelli di punta e quelli più costosi sono rivestiti in pelle, nello stesso punto. La plastica a buon mercato farà scivolare le mani e contribuirà ad un controllo minore. I produttori di un buon volante dovrebbero fare in modo che non ci sia bisogno di raggiungere la tastiera durante il gioco, se si tratta di un volante per PC. A tal fine, essi sono soliti collocare i pulsanti programmabili sul volante stesso. È importante non esagerare, perché uno degli svantaggi principali di alcuni prodotti è l'abbondanza di pulsanti situati proprio sul volante. Potrebbero distrarvi, e rendere tutto più complicato, riducendo il comfort della vostra esperienza di gioco. Generalmente, 8 pulsanti sono più che sufficienti per un gaming confortevole, soprattutto se è possibile raggiungerli con le dita e senza dover rimuovere il palmo dal volante.
I migliori volanti per PS4 sono sensibili!
La sensibilità del volante e l'angolo di rotazione sono due parametri fondamentali. Non molto tempo fa, l'angolo di rotazione standard era di 240-270 gradi. Oggi anche i modelli che ruotano a 360° sono in una certa misura obsoleti, dato che oggi sul mercato è possibile trovare una rotazione di 1080 gradi. Tuttavia, caratteristiche del genere non sono adatte a tutti. Tali volanti sono apparentemente difficili da manovrare, soprattutto in curve strette e su strade più tortuose.
Le cose diventano più complicate quando si parla della sensibilità. Di regola, quanto più costoso è il volante, tanto più sensibile sarà ai vostri movimenti. Tuttavia, è possibile che voi leggiate delle lamentele da parte di alcuni utenti che sostengono che anche i volanti più avanzati possono dare una sensazione di controllo non completo del volante. L'unica cosa che possiamo raccomandare in questo caso è di prendere un bel respiro e di entrare nelle impostazioni del gioco. Dei buoni simulatori di corsa permettono sempre di massimizzare la sensibilità per raggiungere il cosiddetto "ritardo zero". Con la possibilità di cambiare le impostazioni, sarete in grado di adattare il vostro dispositivo praticamente a qualsiasi gioco.
Cerchi il miglior volante PS4 economico? Sì, ma attento all'alimentatore
Un altro parametro a cui prestare attenzione è la modalità di alimentazione. È importante assicurarsi di prestare attenzione al sistema di alimentazione del dispositivo, perché la qualità del rumble feedback (ciò che permette la vibrazione) e del force feedback dipende dal modo in cui è alimentato. Entrambe queste funzioni sono indispensabili per un’immersione nel gioco a 360 gradi. Vi consigliamo di prestare attenzione all’alimentazione perché ci sono dei modelli limitati perché alimentati tramite una porta USB in quanto non c'è abbastanza energia per una corretta alimentazione. Quindi, anche se un alimentatore separato occuperà molto più spazio nella presa di corrente, fornirà sicuramente un rumble feedback e un force feedback di qualità superiore.
Il miglior volante PS4 rappresenterà il giusto compromesso tra tutte queste caratteristiche ed il vostro gusto personale, facendo attenzione a non acquistare il primo volante PS4 economico che incontrate sulla vostra strada: non prendete mai in considerazione il volante PS4 prezzo come primo parametro della vostra scelta.
Consigli su come utilizzare un volante PS4
È possibile utilizzare un volante playstation 4 o qualsiasi altro tipo di volante, semplicemente poggiandolo su un piano, un tavolo o una scrivania, inserendo i pedali nella parte inferiore. Per coloro che amano il gaming e cercando una soluzione più comoda, è possibile acquistare un vero e proprio supporto per il gaming, creando una vera e propria postazione di guida. In commercio esistono diverse tipologie di aggancio, che permettono di personalizzare la postazione, così da ottenere uno spazio appositamente dedicato. Esistono anche delle vere e proprie postazioni già pre-confezionate, con sedile e supporti dedicati, che permettono di sfruttare al meglio la tecnologia force feedback, ed avere quindi un’esperienza ancora più reale. Ma ovviamente, questo dipende molto anche dallo spazio che si ha a disposizione e anche dal budget che si è disposti a spendere. Per chi non ha particolari esigenze, basterà collocare il volante sulla scrivania, per provare comunque un’esperienza di gioco diversa dal solito.
Come comportarsi in caso di guasto di un volante PS4?
Anche il volante ps4 migliore può essere soggetto a guasti; è bene sempre tenere a mente che si tratta di dispositivi elettronici ed è per questo che urti o cadute accidentali possono causare dei malfunzionamenti. Il volante play 4 non è indistruttibile e va utilizzato con la stessa cura con cui si utilizzano tutti i nostri dispositivi elettronici, cercando di impedire gli urti.
L’evoluzione del volante PS4
Gli standard di qualità di un volante PS4 che simuli una realtà aumentata si sono in qualche modo affermati nel mondo degli accessori per PC e console circa 3-4 anni fa. Ecco perché la maggior parte di questi gadget sono simili, presentando tutti le stesse caratteristiche. Non ci sono quasi molte innovazioni in questo campo, ma si gioca tutto nel campo degli accessori che possono migliorare la prestazione del volante, come i ganci per sistemarlo alla scrivania o ad un piano.
Un volante da simulazione non può essere reinventato, non possono essere aggiunte molte funzioni. Qualcuno, nel corso del tempo, ha provato a sperimentare diversi tipi di guida, provando ad esempio ad imitare i volanti rettangolari di Formula 1, che danno molto la sensazione di trovarsi su una vera monoposto da corsa. Si tratta comunque di una minima parte dei produttori; molti non amano sperimentare troppo. Nel caso del volante rettangolare, questo costava quanto gli altri volanti (o anche di più), ma il suo funzionamento era limitato. Il volante era più stretto rispetto ad un volante normale, ed era limitato anche dal punto di vista dei movimenti e della diagonale. Il volante PS4 migliore non esiste, ma esistono, come abbiamo detto prima, dei volanti che rappresentano il giusto compromesso tra tutte le caratteristiche ed i parametri da prendere in considerazione. I migliori volanti PS4 vi faranno vivere un’esperienza molto vicina alla realtà, grazie alla tecnologia del force feedback.
Adesso che siete arrivati al termine di questo articolo, buon divertimento nello scegliere il volante PS4 giusto per voi!










